Benq W1070 VPR Full HD 3D

Se non ho fatto male i conti dovresti avere un offset di circa 6,5 cm e un lens shift massimo di 20 cm circa.

Lo zoom non crea danni all'immagine,bisognerebbe solo evitare di usarlo al massimo o al minimo della sua corsa

Ciao
 
scusa la mia ignoranza...quindi posso andare al massimo 26,5 cm sotto l'altezza della mensola di proiezione ? (proiettore sta a 1.20 cm)
alternativa e' capovolgerlo ?
 
Il w1070 proietta l'immagine verso l'alto in modalità diciamo "standard" cioè non capovolto,anche con lens shift al massimo non farai altro che alzare ulteriormente la base inferiore dell'immagine di 20 cm; l'unico modo per farlo proiettare verso il basso è quello di capovolgerlo,in quel caso col lens shit al massimo invece abbasserai la base superiore dell'immagine di 20 cm.
Dal centro della lente ci saranno 6,5 cm di offset dopo dei quali inizierà la proiezione dell'immagine,e ci saranno sia a vpr capovolto che non.
 
Ultima modifica:
Mi è arrivata la staffa che avevo linkato, se a qualcuno interessa è compatibile con il BenQ W1070. Non sono un esperto di staffe, ma mi sembra un buon prodotto, ideale per chi vuole appendere questo vpr con distanza minima dal soffitto. Direi che di meno è possibile ottenerlo solo con una staffa realizzata custom e non è comunque semplice.
Sono mo..........[CUT]

Anch'io non sono un esperto di staffe, ma quella indicata nel link da Lagoon/Stefano, mi è sembrato un buon prodotto e tale si è rivelato anche dopo l'acquisto ed il montaggio. Avevo la necessità di limitare al minimo la distanza dal soffitto e, nonostante questo, ho cmq dovuto inclinare leggermente verso l'alto il proiettore per eliminare qualche centimetro di offset, compensando con un -2 di correzione trapeziodale dell'imamgine.
Non so dire, a occhio, quanto degrado sia presente nella proiezione per effetto della correzione trapezioidale, non so neppure dire se il leggero peggioramento che noto sia frutto della mia convinzione o realmente tale, ma - considerando il notevole miglioramento pratico che ho tratto rispetto alla collocazione su mensola (era proprio sopra la testa, al ventro della stanza!) - direi che è qualcosa con sui si può tranquillamente convivere.
Dal punto di vista pratico, non sono un imbranato e neppure un appassionato di fai da te, ma il montaggio è stato lineare e senza difficolta, una volta prese le misure e adottate minime accortezze di montaggio.
 
Un saluto a tutti.

E' uscito il firmware 1.08.

Per chi decide di aggiornare ATTENZIONE a questo punto:

the most important step is to set "skip boot area" and to set it to 32bit
gia' lo dissi a suo tempo.

Questo il changelog:
Noise improvement / 1080p greenish problem via HDMI/VGA signal.
Add 3D support timing: 1080p 60Hz SBS
 
Sono andato nel forum a cercare la procedura per l'aggiornamento del firmware e ho trovato questo:

1. Scrivete tutti i passaggi prima di iniziare.
2. Consiglio di creare una cartella sul desktop chiamata 1070 firmware.
3. Scaricate il "download tool" e estraetelo nella cartella.
4. Scaricate il file 105 img nella stessa cartella.
5. Installate il "download tool", si chiama DLP composer.
5A. Copiate il file "Flash Device Parameters.txt" nella cartella principale di DLP composer (Programmi x86/DLP composer), semplicemente copiate e incollate il file.
6. Aprite DLP composer e andate su Edit e poi Preferences.
7. Quando la finestra si apre andate su Communications e impostatelo su USB.
8. Chiudete questa finestra e cliccate su Flash Loader nella schermata iniziale. Si aprirà una finestra.
8A. Cambiate la spunta su Complete Image Download e mettete la spunta su Skip Boot Loader Area con parametro 59,32Kb |(ho controllato e questo parametro non è presente nel software, i più vicini sono 48Kb e 64Kb).
9. In alto nel Flash Loader cliccate su Browse e andate nella vostra cartella dove avete il file 105 img.
10. Inserite il cavo USB nel proiettore e nel vostro computer. (aspettate che i drivers si carichino, dovrebbe metterci circa 1 minuto su windows 7 e 8).
11. Scollegate il proiettore e premete il tasto di accensione e il tasto auto contemporaneamente. Collegate il proiettore mentre state premendo i pulsanti. Il LED nel proiettore diventerà rosso se siete in modalità download.
(Se diventa arancione ripetete il procedimento fino a quando diventa rossa) Questo è molto importante.
12. Premete "Reset Bus" e poi Start Download. L'aggiornamento dovrebbe impiegare circa 5 minuti. Un timer ti dirà il tempo rimasto).
13. Non scollegare niente durante il processo. Quando tutto è stato completato il LED nel proiettore tornerà nel classico arancione dello stanby.
14. Scollegate il cavo USB e accendete il proiettore.
15. Dovrete inserire i vostri settaggi e impostare ricerca sorgente su Auto.
16. Le istruzioni sono presenti anche nel PDF presente nella cartella del DLP Composer.
17. Fate questo aggiornamento a vostro rischio e se sapete fare gli aggiornamenti firmware.

è ancora valido? e poi seconda e importatissima cosa... nella sezione download del sito benq non trovo nulla a proposito dei firmware, cerco nel posto sbagliato?

grazie
 
Sono andato nel forum a cercare la procedura per l'aggiornamento del firmware e ho trovato questo:



è ancora valido? e poi seconda e importatissima cosa... nella sezione download del sito benq non trovo nulla a proposito dei firmware, cerco nel posto sbagliato?

grazie

Sul sito ftp Benq c'e' la guida per aggiornare il firmware fatta benissimo con tanto di foto.
 
Non ne ho idea.
La riduzione del rumore video la lascio sempre su 0, e la ventola durante un film a volume normale non la sento....
 
ciao a tutti! io ho provato ad aggiornare ma poi mi sono arreso a causa di un errore su DLP composer

Error: Cannot open USB driver - No projectors available
Please see "USB Errors" output windows for more information.

è chiaro che si tratta di un errore di comunicazione ma ho verificato in tutti i modi, avevo correttamente settato USB su metodo di comunicazione, il VPR era collegato ad una porta correttamente funzionante. Cerco di non insistere che non vorrei far danni.

Io la versione 1.05 vale la pena portarlo in assistenza l'aggiornamento? variazioni sensibili?
 
Il difetto più grosso,a mio avviso, è un'ottica non sigillata a dovere,infatti può capitare che entri della polvere; qualcuno lo ha mandato in assistenza per pulizia/cambio ottica e non ha risolto lo stesso. Per il resto non vedo grosse controindicazioni,se ti piace la tecnologia dlp con i suoi pregi e difetti allora è un vpr dall' ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Ragazzi vorrei prendere questo Vpr. Mi dite qualche difetto meritevole di attenzione prima dell'acquisto? Meglio un 1300 o 1400?

in questo momento ho il 1070 ed il 1500 uno di fianco all'altro....

ogni modello si differenzia dal precedente di circa 200 euro, tranne il w1400 che costa uguale uguale al w1500, anzi paradossalmente potresti trovare online il w1500 ad un prezzo inferiore del w1400.

quindi la scelta a questo punto diventa w1070, w1300 o w1500

ero tentato dal prendere il w1300 ma poi PERSONALMENTE non ho gli trovato nessun vantaggio rispetto al 1070, anzi ho valutato che data la scarsa diffusione di questo modello (e' venduto solo in europa) il supporto e' facile che non sia al pari con i suoi due fratelli molto piu' diffusi (lo puoi riscontrare anche dalle date di uscita dei firmware)

quindi per risponderti a questo punto rimane la domanda vale la pena spendere 550 euro di piu' per il w1500?
anche io sto cercando la risposta a questa domanda, ho ancora pochi giorni per decidere e se non sei tipo o non hai voglia di metterti a calibrare il proiettore, ti posso dire questo...

entrambi in dynamic mode, al massimo della loro luminosita, sono inguardabili. Anche le veline appaiono verdi e brutte (col w1500 leggermente, ma proprio leggermente meglio).
in standard mode ho misurato col mio luxmetro da 30 euro, 1230 lumen per il w1070 e 1388 per il w1500 (trascurabile differenza)
in cinema mode misurano uguali, ma visto che e' una modalita' che userai la sera sarebbero andati bene anche 700 lumens

quindi 1070 o 1400 (1500)? sui lumens a mio avviso la differenza non vale 550 euro


per la mia stanza l'installazione del w1070 e' veramente complicata (4,30 mt dallo schermo), ho dovuto usare una staffa da 150 euro che fosse allungabile orizzontalmente e con possibilita' di regolazione a vista.
il w1400 (w1500) per via dello zoom permette una piu' facile installazione ed infatti l'ho installato addirittura su una mensola al muro dietro al w1070 con staffa.

mbe l'installazione la fai una volta sola, on e' un grosso problema, pero' i 150 euro della staffa.....

il WHDMI del w1500 e' un plus che funziona davvero bene, non pensavo realmente di usarlo pero' devo dire che l'ho gia provato/usato 4-5 volte per vedere dei filmini al volo dal PC. Se lo devi pagare no, pero' se ce l'hai....


in conclusione....
550 euro di differenza son tanti, il w1070 e' semplicemente fantastico ma e' fantastico proprio perche' offerto ad un prezzo bassissimo. il w1500 e' meglio in tutto ma ci vuole un budget differente, se sti 500 euro per te non sono un problema allora meglio il fratello piu' grande. Anche a livello di costruzione si vede e si sente tanto la differenza di costruzione tra i due.

at the end....
io ancora devo decidere. per me 550 euro sono veramente tanti, forse andro' per il w1500 perche' lo posso nascondere su una mensola di noce e far sparire staffe in metallo e cavi, ma ripeto ci sto pensando.
 
Ciao Denun,
grazie per la precisa valutazione ...
certo che se l' ottica (del w1400) che dovrebbe essere sigillata poi non l'o è? ...
Ti chiedo solo gentilmente 2 cose:
- Differenze tra 1070 e 1500 sull' udibilità delle ventole di raffreddamento?
- Hai provato il Frame Interpolation del 1500? ... funziona bene con settaggio al minimo o la visione risulta in ogni caso "finta" e da "soap opera" tanto da non asarlo (il FI)?
grazie riki
P.S. in futuro dovrebbero arrivare prove e confronti anche qui http://www.avmagazine.it/news/9080.html
 
Ciao Denun,
grazie per la precisa valutazione ...
certo che se l' ottica (del w1400) che dovrebbe essere sigillata poi non l'o è? ...
Ti chiedo solo gentilmente 2 cose:
- Differenze tra 1070 e 1500 sull' udibilità delle ventole di raffreddamento?
- Hai provato il Frame Interpolation del 1500? ... funziona bene con settaggio al minimo o la vision..........[CUT]

chiedi pure tanto li sto provando in tutti i modi possibili, anzi magari me ne suggerisci di nuovi.

tutte le review dicono che il 1500 e' poco piu' silenzioso del 1070, a me addirittura e' parso il contrario. pero' e' giusto precisare che l'installazione temporanea dei due proiettori vede il 1500 proprio sopra la mia testa sul divano, mentre il 1070 circa 40 cm avanti.
comunque fastidiose entrambe, io provengo da un epson dove la ventolina era ammalapena udibile.

il FI non influisce affatto sulla visione, sembra funzionare bene. il mio e' settato su LOW.
Comunque i miei contenuti video passano attraverso il pc o il popcorn a400 che gia fa un bel lavoro con il syncframe ntsc/pal.
Non ho il player bluray standalone collegato.

ma forse sull'ottica non sigillata l'amico sopra si riferiva al 1070? o ho capito male io? mi piacerebbe approfondire questo aspetto.

comunque sto facendo un analisi di questo tipo...
whdmi 200 euro, 1 paio di occhiali 30 euro, una staffa orizzontale 150 (100 euro differenza con una normale) = per un totale di 330 euro, insomma mi riduce la differenza tra i due modelli di 200 euro.
Per 200 euro ho un pochino piu' di lumens, un immagine un pochino piu' sharp ed un prodotto che nel complesso appare meno giocattoloso.

senti anche se il cuore va verso il w1070, e' facile che Io decida per il w1500 sopratutto anche per il discorso installazione, ma il w1070 a 700 euro lasciami ripetere che e' veramente un ottimo proiettore.

le mie personalissime (nulla a pretendere dalle review e i commenti piu esperti) impressioni sull'immagine sono:
a) il mio economicissimo luxmetro misura per entrambi i proiettori difformita di luminosita, nel 1070 e' piu' marcata del 1500 e si puo' notare anche a vista.
b) sempre a vista il 1070 e' anche un po' piu' verde del w1500, insomma out of the box il w1500 da l'impressione di vedersi meglio (in cinema mode il w1500 non serve da tararlo)
c) il w1070 ha invece un fuoco piu' uniforme, con il w1500 non riesco a mettere a fuoco l'angolo in basso a destra. Sul film non te ne accorgi ma se hai una schermata pc e' una cosa che noti parecchio.
d) tutte e due i proiettori sono poco adatti alla connessione delle console
e) pur dichiarando tanti lumen tutti e due hanno un 3D ben visibile solo con poca/assenza di luce
f) l'effetto 3D sia su bluray che sbs del w1500 sembra leggerisssimamente piu' marcato, ha piu' un effetto "pop out" ripeto leggerissimamente, quello che invece e' piu' marcata e' la differenza sul verde. Stessi occhiali il w1070 in 3d accentua il verde rispetto al w1500, qui immagino sia un problema di calibrazione che pero' io non intendo fare e quindi out of the box nel 3D del w1500 non noto nessuna aberrazione di colore
(penso che questo effetto pop out sia dato da una maggiore nitidezza dell'immagine)
g) no rainbow in nessuno dei due
h) il w1070 piu' piccolo e maneggevole
i) il firmware del w1070 e' maturo (ver. 1.08) ed il proiettore funziona bene, per il w1500 invece ho avuto l'impressione che abbia un firmware (ver. 1.02 ma la 1.03 e' uguale) ancora lontano dall'usare al meglio l'hardware del proiettore.

Dai alla fine il discorso e' semplice ci sono proiettori da 700 euro (w1070), proiettori da 1200 euro (w1500), proiettori da 1800 euro (tw7100) e proiettori da da 2500 euro (tw9200). Penso sia normale aspettarsi che uno si veda meglio dell'altro.
Quindi trovo completamente normale che il w1500 possa considerarsi uno step up rispetto al w1070, e penso che sia altrettanto normale immaginare che tra un proiettore di una classe e uno di quella successiva vi siano delle differenze ma non cosi abissali da rimanere a bocca aperta.
se avessi avuto 1800 euro non li avrei considerati nessuno dei due, visto che il mio budget e' di 900 euro con il w1070 ci sto comodo con il w1500 devo tirare il collo (anche se appunto l'altro mi viene gia' con occhiali e non ho necessita di usare una staffa cosstosa).


just my 2 cents
 
Che vuoi dire per quanto riguarda le consolle???
non si riesce a giocare???
la recensione piu' lunga c'e' l'ha questo proiettore
cio' significa che a questo prezzo dovrebbe andar bene per tutto
 
Che vuoi dire per quanto riguarda le consolle???
non si riesce a giocare???
la recensione piu' lunga c'e' l'ha questo proiettore
cio' significa che a questo prezzo dovrebbe andar bene per tutto

significa che se nella stessa fascia di prezzo optoma hd25lv misura un input lag di 17ms ed il 30% di lumen in piu' ed occhiali RF, per i gamer non mi sembra ci sia storia su quale proiettore prendere.
 
Top