Caro pisacao, siamo un po O.T., ma se i moderatori ci consentano...
i livelli di RGB che hai citato sono i valori della luminosita' che devono avere i colori primari in corrispondenza del nostro bianco. Non sono la partecipazione del rosso, verde e blu per creare un bianco/grigio di 6500K a D65. In poche parole, parli del cms. Se misuriamo il nostro bianco sui, diciamo, 100 lux, la luminosita' corretta del colore rosso sara' 21,2%, del verde 71,5% e del blu 7,2%.
Nel grafico per la calibrazione del RGB (temperatura del bianco/grigio) cerchiamo di portare i tre colori in equillibrio (questo non cambia la percentuale di partecipazione la quale e' V=66, R=22, B=12) in modo tale che i tre colori si presentino su 100%. Quindi, quando misuriamo le macchine out of the box e troviamo la temperatura fredda (intorno i 7500K o piu su...), questo automaticamente vuol dire che il nostro blu e' in abbondanza. Lo dobbiamo regolare abbassandolo. Mentre lo abbassiamo, sale il rosso e la nostra temperatura diventa piu calda (quello che vogliamo per puntare i 6500K). Contemporaneamente, perdiamo luce (un colore caldo e' meno intenso da un colore freddo).
Quello che ti ha detto Emidio, e' vero. Ci sono DLP che sono fatti cosi, usando anche il bianco nella ruota a colori. Pero' non ti saprei affermare quanto questo fatto incide sul calo della loro luminosita' totale. Quindi, mi fido di quello che ti e' stato detto.
Ti potrei caricare, se ti interessa, i dati da un 1070 calibrato. Se vuoi la mia opinione circa il telo adatto, tutto dipende dai seguenti fattori:
Dimensioni dello schermo
Modalita' della lampada (eco o non..)
Calibrazione o no
Quanto frequente sara' la visione 3D.
L' ultimo te lo scrivo perche' gli occhiali tolgono molta luce (piu di 60-70%), quindi se decidi di andare su una tela grigia con gain, magari, di 0.6 per avere il miglior risultato in 2D, quasi sicuramente la visione in 3D risultera' molto buia. Ora...se mi dici che il 3D non ti interessa, basta darci le dimensioni del tuo schermo e' si trovera' la miglior soluzione!