spiego quello che voglio dire..
se il vpr ha, ad esempio, la lampada alloggiata da un lato e lo spazio per le viti da staffa non al centro o comunque non in posizione tale da compensare il peso, può capitare che il lato lampada, pesando di più, tenda e inclinare il vpr di 1/2mm... questo porterebbe ad avere solo un lato allungato sullo schermo, fino anche ad 1/2cm..
questo capiterebbe quindi a chiunque lo montasse su una staffa che non avesse una giuntura a gomito per compensare questo differente peso (o semplicemente avesse una staffa non di qualità)..
stando diritto invece il problema potrebbe sempre essere di peso e piedini non di misura adeguata. In questo caso la prova ottimale andrebbe fatta abbassando tutti i piedini o controllando se muovendoli, anche se di poco, il problema rientra (nel qual caso sarebbe un problema di errata misura dei piedini stessi).. cioè l'unica cosa che non è risolvibile è un difetto dell'ottica, bisogna capire se la situazione rientra muovendo il vpr in qualche modo..
@Solsonica
se fai la prova ed hai la possibilità, verifica su due muri diversi... se il muro dove proietti è leggermente storto hai lo stesso problema (oppure potresti anche capovolgere il vpr)

se poi riesci a misurare i due latri in mm, possiamo capire anche di che entità è questa deformazione..