Benq W1070 VPR Full HD 3D

scusa geranaldo, possiamo chiarire questa cosa del lato allungato...

il vpr dove è installato adesso? è su una staffa al soffitto o su un mobile e quindi sui suoi piedini?

In effetti non mi sto preoccupando molto per ora. E' semplicemente su un tavolino basso in attesa del telo, quindi non ho compiuto regolazioni specifiche. Ma ho avuto l'impressione che in qualsiasi modo lo mettessi mi risultasse evidente quella "malformazione".
Poi se ci rifletto un secondo mi sembra di ricordare che in taluni casi la stortura non fosse presente. Quindi Nicholas, credo io debba aspettare l'assetto definitivo...

@garanaldo
no la cosa mi incuriosisce perché è un problema di una certa entità in un vpr...
solitamente si vede un lato allungato quando il vpr non è perfettamente equilibrato al centro (pesa di più a destra o sinista), quindi su una staffa tende a pendere da una parte...

vorrei cercare di capire di che tipo di difetto stiamo parlando, visto che non mi è stato ancora spedito ma ne avete parlato almeno in tre..

se qualcuno di voi vuole o può fare qualche prova, si tratta solo di mettere il vpr diritto (non rovesciato), sui suoi piedini non allungati, su di un mobile o affine completamente diritto, ridurre lo zoom o aumentarlo e misurare i due lati.. mi sembra strano ci sia un problema così evidente dell'ottica..:rolleyes:

@JENA PLISSKEN
non ti sei perso molto.. le ultime due pagine riassumono... il vpr per ora è quasi ovunque fuori stock, tornerà fine mese o primi dieci giorni di Marzo, la modalità ecosmart non sappiamo bene come funziona... per il resto se ne parla come di un ottimo vpr..

Sull'ecosmart in ogni recensione all'estero e nei forum che ne parlano, pare proprio che sia come da precedenti post.

Ad una prima impressione credi di riscontrare un difetto in quanto la luminosità si accentua su alcuni fotogrammi maggiormente rispetto alla più "brighter" normale. Invece (io non sono un tecnico e non me ne intendo...) adatta l'emissione di luce in base alle condizioni del quadro, sulla presenza di zone scure e chiare. Se non altro, in soldoni sono contento che NON sia un difetto del mio piccolo!!
Anche perchè ricordo, il mio riporta la data GENNAIO 2013 e firmware 1.04!! Se avesse davvero bisogno di aggiornamento mi sparerei seduta stante!

Avendo possibilità di setttare lo zoom su qualunque valore, quale valore è meglio usare per la qualità di immagine?
Acceso: nessuna fonte collegata -schermo nero con scritta bianca "pc no signal"....:cry: ho scoperto che io soffro moltissimo dell'effetto rainbow...lo vedo moltissimo sulla scritta bianca muovendo gli occhi verso il quadro nero...
firmware 1.03

Ultima modifica:
in teoria al minimo, in pratica dipende dall'ottica, dalla quantità di luce.. etc..

non preoccuparti dell'effetto rainbow su sequenze come quella descritta, sono fin troppo estreme. L'importante è non notare niente durante la visione dei film. Tra l'altro molti sostengono che col tempo lo hanno notato sempre di meno (nessuna esperienza personale perché non ne soffro), quindi tu cerca di non pensarci, con un po' di fortuna non sarà un problema ;)

si infatti, durante il film si nota meno, solo in particolari di alcune scene e maggiormente se muovo velocemente gli occhi o li chiudo...però lo noto sempre:cry:
-per quanto riguarda il motion compensation(credo si chiami così): che è assente in questo vpr non se ne sente la mancanza, parlo per uno come me che lo tiene attivato nella tv e non può fare a me dei movimenti fluidi, cioè si nota che non c'è rispetto alla visione da tv ma è molto poco accennato ed è su di un'altro mondo rispetto a quello che si vede quando lo si disattiva dalla tv.
-Per la qualità di immagine: spettacolare!! fedeltà assoluta del video origine, nitido e definito preserva tutti i dettagli presenti grana compresa.

Io 1.04....difatti fa anche il caffe'! Ma rimane il lato sinistro allungato verso l'alto...

Salve a tutti, anche io ho acquistato il benq w1070, arrivato appena ieri, dopo un'ora di visione e numerose prove per settare l'oggetto, non sono riuscito a risolvere il problema dell'angolo Dx alto, che risulta "allungato verso l'alto" rispetto gli altri quattro lati del rettangolo, alla fine ho dovuto agire sulla regolazione del trapezio portandola a -6 per rendere in qualche modo "uniforme" quando proiettato, mi chiedo a questo punto se non sia un problema hardware e non di aggiornamento di software, in quanto non capisco come il software possa migliorare il problema in questione... credo di avre la versione soft.. 1.02

Bè ora iniziano ad esser troppi quelli che lamentano questo difetto,dubito quindi che sia un problema di posizionamento scorretto ma proprio un problema del vpr...

sinceramente continuo a pensare che lo sia.. lo dimostra il fatto che abbia risolto con la regolazione del trapezio che indica proprio che il vpr è messo storto..

andrebbe fatta una prova come ho suggerito (vpr diritto, piedini completamente chiusi su superficie piana.. il tutto con proiezione su un muro diritto: non pensiate che i muri delle nostre case siano tutti diritti..).. con magari delle foto dello schermo da condividere con noi e delle misurazioni precise..

Hai ragione però un conto che il difetto lo lamentano solo uno o due,ma iniziano ad essere già tre o quattro; avranno sbagliato a posizionarlo tutti ? Anche su avs qualcuno ha quel problema. Ecco magari se qualcuno postasse una foto sarebbe meglio,un utente di avs ha mostrato una foto ma era perfetta,senza nessun problema. qui

Ultima modifica:
stasera, se rientro presto posso fare la prova e le foto: proiettore su mobile piano e proiezione su muro libero che termina a destra su altro muro libero.
per quanto riguarda i diversi firmware sapete dove si può trovare qualche notizia sulle differenze dei suddetti?

spiego quello che voglio dire..
se il vpr ha, ad esempio, la lampada alloggiata da un lato e lo spazio per le viti da staffa non al centro o comunque non in posizione tale da compensare il peso, può capitare che il lato lampada, pesando di più, tenda e inclinare il vpr di 1/2mm... questo porterebbe ad avere solo un lato allungato sullo schermo, fino anche ad 1/2cm..

questo capiterebbe quindi a chiunque lo montasse su una staffa che non avesse una giuntura a gomito per compensare questo differente peso (o semplicemente avesse una staffa non di qualità)..
stando diritto invece il problema potrebbe sempre essere di peso e piedini non di misura adeguata. In questo caso la prova ottimale andrebbe fatta abbassando tutti i piedini o controllando se muovendoli, anche se di poco, il problema rientra (nel qual caso sarebbe un problema di errata misura dei piedini stessi).. cioè l'unica cosa che non è risolvibile è un difetto dell'ottica, bisogna capire se la situazione rientra muovendo il vpr in qualche modo..

@Solsonica
se fai la prova ed hai la possibilità, verifica su due muri diversi... se il muro dove proietti è leggermente storto hai lo stesso problema (oppure potresti anche capovolgere il vpr) ;)
se poi riesci a misurare i due latri in mm, possiamo capire anche di che entità è questa deformazione..

Ultima modifica:
@Nicholas Berg
"spiego quello che voglio dire..
se il vpr ha, ad esempio, la lampada alloggiata da un lato e lo spazio per le viti da staffa non al centro o comunque non in posizione tale da compensare il peso, può capitare che il lato lampada, pesando di più, tenda e inclinare il vpr di 1/2mm... questo porterebbe ad avere solo un lato allungato sullo schermo, fino anche ad 1/2cm.."

nel mio caso egregio Nicolas, la differenza è superiore a 10 cmq tra la parte alta del rettangolo e quella inferiore, in ogni caso, sta sera monto il telo, se il problema rientra dovrò chiamare il muratore per far sistemare il muro della parete:),
ad ogni modo proverò anche ad invertire l'immagine, cmq nel caso sia un problema che dipende dall'ottica secondo voi il prodotto potrebbe venire sostituito in garanzia?

arrivato oggi al punto di ritiro di b*w.it di Genova. Ordinato sabato scorso quindi 4 giorni lavorativi di consegna:domani o dopo passo a prenderlo e comincio a fare anch'io i vari test sperando di non vedere angoli allungati......:(