già il fatto in sè di confrontarlo con 2 bestioni di ben altro prezzo e non uscirne con le ossa rotte/disintegrate...anzi...fa intuire la bontà del 1070.
Allora eccomi, ieri sera sono finalmente riuscito a portare il w1070 a casa del mio amico che ha il Sony50. Siamo stati tre buone orette a montare e smontare, mensole svuotate, casini per le distanze di proiezione così diverse, cavi ovunque, mogli e bambini a chiaccherare nell' altra sala..beh insomma ci siamo divertiti! vi dò qualche dettaglio in più:
- Lettore Oppo BDP103 : Avatar e UP!
- Cavo HDMI bosscom 10 mt
- Schermo Adeo Linear 250 cm telo grigio guadagno 0.8
- Posizionamento a soffitto per il Sony, scala da muratore (un pò di ingegno!) quasi fino al soffitto messa in mezzo alla stanza per il benq....Vi dico subito che non sono uscito con le ossa rotte, anzi!! Tutti concordiamo che il giudizio finale di entrambi, mogli comprese alla fine, è che il Benq sia in generale un pelo sotto il Sony, ma anche che un proiettore di costo circa 3 volte maggiore avrebbe dovuto evidenziare ben altre differenze.
Abbiamo un vincitore senza nessuna ombra di dubbio sul NERO, che è il Sony. Credo che su questo il vantaggio del Sony sia inequivocabile, parafrasando una vecchia pubblicità direi che il Sony ha un nero più.. nero (pensare che quando sono passato dal mio vecchio Epson a LCD al 1070 mi pareva che il nero del benq fosse imbattibile.)
Il Benq dalla sua riempie lo schermo molto bene, ha maggiore luminosità e una brillantezza che personalmente definisco alla pari se non migliore del Sony. Per spiegarmi: confrontando con l' animazione (UP!), direi che il Benq offre un immagine anche più piacevole del Sony...più viva e divertente.
Mentre se passi agli umani (prime scene Avatar), i colori ci sono parsi a favore del Sony, soprattutto gli incarnati più realistici, ma qui, a differenza del nero dove la differenza è netta, siamo più a livello di dettagli.. credo anche che non ci sia stato tempo e voglia di fare regolazioni sul Benq. Per tutto il resto, beh, vi assicuro che sulla definizione io vorrei fare questo confronto anche con qualcun altro come testimone..il benq non ha nulla da invidiare, anzi! Immagine dettagliatissima, precisa; per contro su questo il Sony mi è parso appena sotto, ma stiamo parlando di un pelo sotto...
Una cosa viene fuori da questo confronto, molto chiara: corro a comprare uno schermo con telo grigio. Io a casa ne ho uno con telo bianco guadagno 1.0, che ha già 5-6 anni e che avevo comprato con l' Epson, ma ieri sera ho potuto apprezzare le differenze. Più contrasto, più tridimensionalità, più cinema.
Qualcuno me ne può consigliare uno con budget 600-700 Euro che possa essere anche migliore dell' Adeo?
Ragazzi comunque vi assicuro, il benq mi sorprende sempre di più.
Fa impressione perchè pare un giocattolino al confronto del sony, leggero e piccolino, a peso e dimensioni è come davide contro golia, eppure come immagine dà del filo da torcere al bestione!