Grazie della paziente risposta pisacao. Per fortuna qualcosa l'ho capita giusta almeno

ora mi permetto di approfondire con te o chi altro vorrà intervenire un paio di uteriori dubbi. Nati anche da un'intensa lettura (sono in ferie

) anche di post su forum americani dove un po' più utenti hanno già in proiettore in oggetto.
per il formato 16/9 avevo già rivalutato la cosa e oltre al tuo ed altri commenti ho anche pensato che essendo il mio possibile setup condizionato all'ambiente è probabilmente meglio avere comunque "le bande nere" proiettate sul telo che non su mobili tv e altre cose che avrei davanti che probabilmente potrebbero detrarre anche di più considerato che un oscurità totale in effetti non può esserci anche solo per la luce prodotta dal proiettore stesso.
La cosa su cui mi resta più dubbio è l'alteazza dello schermo: mi spiego, tu mi confermi, come ho anche sempre valutato anche per il tv che ho, che l'altezza da considerare è più o meno con gli occhi al centro dello schermo, ma cercando di informarmi ho spesso visto indicato per sale HC gli occhi ad altezza del fondo schermo se non addirittura qualche grado sotto, e la cosa mi si confermava anche vedendo che i teli motorizzati hanno dei drop intorno a 30- 50cm raramente di più che per un telo come il mio su 2.7m di soffitto vorrebbe dire da fondo a 1 metro e top a 2m più o meno (ma forse si intende che le sale dedicate necessitano di soffitti ribassati) questo lo chiedo per capire più che per un problema specifico del mio setup. Per la mia particolare situazione ho già notato con il mio attuale televisore che per come è il nostro divano e come ci posizioniamo tendiamo a guardare un po' verso l'alto e il centro schermo ad altezza occhi ci costringe un po' a reclinare testa e abbassare sguardo, se quindi dovessi scegliere per confort penso opterei per alzare un po' la base magari sui 60 cm, che mi libererebbe anche il centrale dall'occlusione del telo. ma vorrei appunto capire anche per un possibile futuro se con un montaggio magari a soffitto e uno schermo più ampio dovrei praticamente scendere fin quasi al pavimento o è normale avere schermi più in alto.
L'altra curiosità nata leggendo forum americani che può essermi necessaria se effettivamente andrò a montare il vpr così vicino è se qualcuno qui ha esperienza con filtri ND applicati ai proiettori, il w1070 anche con gain .8 mi risulterebbe comunque sui 130 nits quindi mi domando se potrebbe piuttosto avere senso un filtro neutro che mi dimezzi luminosità mantenendo un gain 1 o simile per trovarmi con circa 75 nits con lampada normal?
ultima cosa stupida: sul sito della benq con il loro calcolatore delle distanze risulta che l'immagine è più grande con zoom a 1 e più piccola con zoom a 1.3 ora probabilmente è un rrore nel loro sito ma alla fine vorrei capire, lo zoom funziona ingrandendo o riducendo la immagine effettivamente proiettata, o meglio quando si dice che è meglio non usare troppo zoom per evitare che la qualità immagine possa essere condizionata si intende quindi che ma migliore immagine si ha avendo l'immagine più piccola come immagino o l'immagine più grande, o addirittura magari il meglio è a metà e si perde aumentando o diminuendo?
da tabella è corretto
effettivamente con una immagine alta circa un metro, il campo visivo sarebbe "giustamente occupato" ad una distanza di 2,5-2,8m :sofico:
corretto perché il 110% si riferisc..........[CUT]