Ad ogni buon conto, nonostante l’ovvia titubanza a seguito dei riscontri avuti dal Magister, ho proceduto all’acquisto del proiettore in oggetto.
Che dire? Bhe, diciamo subito che in HDMI funziona…
E per fortuna, aggiungerei, visto che la differenza con il component è – almeno con la mia sorgente – drammatica…
Ma andiamo con ordine. Appena ritirato ed ancora imballato, si è proceduto al battesimo a casa dell’amico Marco, il quale pilota il suo HT1000 con HTPC adeguatamente settato (TheatreTek2, FFDShow ed altre amenità simili, che a me personalmente danno il mal di testa…

). Comunque, era una buona possibilità di pilotare il proiettore via pc, visto che io sono “allergico” alla cosa…
Ma subito la prima sorpresa: invece del cavo RGB (VGA+BNC), che – se non sbaglio – accompagna il 7700 – in dotazione qui viene offerto un normale (anche se di ottima fattura) cavo component. Quindi, addio collegamento col pc, e semplice collegamento in component con un Pana 75!
Due parole su estetica e finiture: la stazza e le dimensioni sono quelle dei vpr “importanti”, la collocazione a soffitto dovrà essere fatta perlomeno da due persone… La finitura bianco perlato, ad ogni modo, è molto elegante e aiuta l’inserimento nel salotto buono, permettendo così di supereare le ovvie rimostranze della consorte…
Nessuna taratura

(l’amico Enzo premeva per vedere un film, saltando possibilmente tutti i passaggi “superflui”…), salvo ovviamente per gli aggiustamenti allo shift ottico e allo zoom, preset di fabbrica Home Theatre e cominciamo la visione (il film, per la cronaca, era Hustle & Flow, con una colonna sonora strepitosa per testare l'impianto HT).
L’immagine, pur in una situazione così improvvisata, appare da subito molto buona, luminosa ma con un nero contenuto, un discreto livello di dettaglio e una buona sensazione di tridimensionalità, rainbow inesistente, pochissimo rumore video.
Successivamente, installato nella mia sala, ho proceduto ad un setting un po’ più mirato, regolando luminosità e contrasto con disco test e collegandolo in component (cavo Audioquest) e in HDMI (G&BL) al Denon 2910.
E qui, appunto, attimi di suspence, per via di quanto detto in premessa. Ebbene, il collegamento in digitale va subito a buon fine! Il vpr aggancia prontamente il segnale 720p/50hz e dispensa immagini … awesome (come dicevano molti avs users)! Il livello di dettaglio è spaventoso, il nero è ancora più profondo, gli incarnati appaiono naturali e credibili … il confronto con il component è impietoso: sembra che questo presenti una patina sottile che soffoca i dettagli e appiattisce i colori.
Da subito ho pensato che il firmware fosse l’ultimo disponibile (che presenta, pare, notevoli benefici, portando il livello del gamma molto vicino al riferimento ideale). Invece no; è la release 1.04, la stessa del proiettore testato dal Manuti. Pazienza, in futuro farò l’upgrade.
Un piccolo appunto: la macchina esce di default con un overscan al 93%, ma entrando nel service menu (che, peraltro, è completissimo: è possibile variare anche la velocità della cw…

) è possibile agevolmente riportare la situazione alla normalità …
Ultime annotazioni: il vpr è talmente silenzioso che le prime volte non riuscivo a capire se fosse acceso e, come se non bastasse, in più c'è il whisper mode :ronf: che - dicono - ridurrebbe anche la velocità della cw.
Ah, con SkyHd funziona alla grande ...
Saluti
gianluca