Prima di tutto, grazie mille della considerazione !
Tu Alberto che sei addentro più di noi... possibile che alla TI, col fenomenale brevetto del DLP di cui dispongono, siano piantati lì, ad aspettare di prendere sberle da Sony, RED e chissà chi altro?
Magari fossi così addentro alla TI da sapere queste cose .... bisogna sempre poi considerare quale è il core business della TI, dove fanno i soldoni veri, e dove invece devono investire in "immagine", per quello che conta ai giorni nostri.
Con Runco tagliata fuori dal mercato oramai da anni, anche se effettivamente faceva solo OEM e neppure troppo "custom" ma comunque godeva di una certa credibilità (ma anche Bose e B&O a certi livelli ne godono ancora, anche se sempre meno ... e l'esempio non è li messo a caso

), in pratica nella nicchia della nicchia rimangono solo Sim2 ed Avielo, dato che comunque altri player che avevano sfornato proiettori di grandissima qualità (Marantz, Sharp e Yamaha, tanto per non fare nomi) hanno differenziato il loro business e chi è ancora presente in questo mercato (la seconda) sta facendo evidentemente altro.
Ora bisogna capire quanto interessa loro (TI in primis) mettere soldi in questo settore, che comunque a livello numerico non fa certo fatturati incredibili. Anzi.
Se ci pensi la TI è leader indiscusso nel D-Cinema, nel settore professionale (alta luminosità ed alta risoluzione), nei pico-proiettori (mercato in espansione esponenziale, scusa il gioco di parole) ed ha ancora qualche freccia al suo arco per il settore della post-produzione (i proiettori non sono di altra tecnologia li) e dell'Home Theater.
Li il mercato è davvero "insulso", con la qualità media dei display piatti che oramai è elevatissima, ma di costo "ridicolo" (parlavo giusto un paio d'ore fa con un amico molto addentro a questo mondo, e convenivamo che il VT50 Pana a meno di 2000 euro di listino è uno stillicidio tecnico/economico, tanto per dire) che quindi vanno a dare (molto) fastidio a quello dei proiettori. Questi vivacchiano di appassionati o di chi cerca lo status della Sala Cinema di qualità, ma poi non è detto che la usino davvero o che colgano davvero le differenze fra le varie tecnologie.
Chi frequenta un forum come questo è una anomalia del mercato, come lo è a tutti gli effetti il Sony; macchina STUPEFACENTE che oltre tutto, essendo fatta tutta "in casa" della Sony stessa, ha un prezzo puramente politico proprio per spaccare il mercato a metà. Ora, Sony non ha la cultura del mercato di nicchia (voglio vedere se produrranno mai il TV a LED che hanno presentato al recente CES) e sicuramente il W1000 è un prodotto che è destinato a sparire presto dal mercato, come fece il Qualia 004 ai tempi (primo proiettore digitale 1080p in commercio). Presto ci sarà un modello di fascia consumer con prestazioni analoghe a quelle di questo "mostro" e quindi il proiettore Laser rappresenterà il top di gamma in assoluto, ad un prezzo che sarà per forza in linea con questo di oggi (ricordiamo, 19K di listino), perché altrimenti aspetteranno di diventare "competitivi", quindi qualche mese, ma non faranno mai uscire (sotto nome, distribuzione, assistenza e tutta la filiera Sony) un proiettore da 35/50 K euro. Non ne hanno la cultura e la possibilità. NON le capacità, che è una cosa diversa.
Perché ormai, su schermi anche grandi (magari non grandissimi), molti SIM2 e Avielo cominciano a prendere schiaffoni dal Sony 1000, figuriamoci quando arriverà il laser! Che fine farà il DLP top di gamma?
Gli schiaffoni li prendono già se vuoi, ma la tecnologia si evolve e magari prestissimo Sony li prenderà da JVC (invento, eh ?), per cui ci sono corsi e ricorsi storici. Il discorso sarebbe molto a più ampio respiro, ma per esempio se i Brand che hai citato iniziassero ad usare i "gruppi lampada LED" della Wavien per i loro 3 chip DLP (gli unici in grado di garantire sfumature di colore davvero in numero elevato) vedresti che solo a livello mediatico il giro del fumo cambierebbe. Non è un mistero che di solito si vende il prodotto più chiacchierato, non è detto sempre e solo il migliore, anzi (non è una critica per il Sony, è in generale). Ma perchè non lo fanno ? Non credo che mi risponderebbero se interrogati direttamente

per cui ... non lo so ...... saranno strategie che magari non riesco a vedere.
Di sicuro TI sta facendo di tutto per mandare fuori il suo DMD 4K (e relativi ASIC a corollario) in tempi brevi e possibilmente a costi "decenti", perchè un DLP 4K a LED o Laser capace di 2000 ANSI lumen sicuramente avrebbe molti punti di contatto con l'attuale Sony, se non addirittura qualche vantaggio (e qualche svantaggio, certo). Ma poi sono sicuro che il mercato reagirebbe in modo diverso e la situazione tornerebbe ad avere dei contorni più "consoni" ai numeri del mercato ante-W1000.
In fondo, oggi come oggi, non ci sono altri prodotti concorrenti ... per cui .... "ti piace vincere facile" (
bon ci bon, ci bon bon bon 
)
Certi ricarichi e margini li puoi giustificare con il "servizio" fino ad un certo punto. Ma quando uscirà un Sony 4K laser, alla SIM2 possono solo sperare che i loro munifici clienti americani....non lo vengano a sapere!
I Clienti americani (od oggi gli arabi ed i cinesi, che pagano MOLTO più di uno yankee medio) lo sapranno per forza, ma in quella fascia di mercato le prestazioni pure contano fino ad un certo punto .... conta di più lo status, l'esclusività e l'appartenere ad un club ristretto ...... ma sono discorsi che abbiamo già affrontato mille volte, per cui non ci tornerei.
Quando uscirà il Sony 4K a laser (non credo mica che mangeremo troppi panettoni nel mentre, eh ?

) spero che ci sarà anche un JVC 4K e magari un DLP 4K lampless ..... così almeno ci sarà più gusto per noi appassionati e per il mercato in generale.
Ciao !
Alberto
