BENQ 7700 o superiore ?

• Autore discussione Autore discussione ale78
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io comunque non starei a guardare se il VP in questione ha più di un anno, di questi tempi definire un VP con meno di un anno obsoleto è sbagliato, prendiamo ad esempio il paragone Metavision 726/H79, anche se l'H79 monta la DC3 il Metavision risulta avere un nero più profondo, un VP non è fatto solo dalla matrice, i fattori che determinano la qualità generale del VP sono tanti, scheda di controllo matrice, software, gruppo ottico, matrice, non è la prima volta che il progresso significhi anche regresso, se poi prendiamo in cosiderazione il buon vecchio Sharp z2000 con il suo successore z3000, quest'ultimo avendo una matrice 1280x768 non credo sia migliore del fratello più anziano, poi tutto è possibile. Io per esempio da qualche settimana sono in possesso del Metavision, prima di prenderlo ho visionato VP del calibro Sim2 Domino 30h MKII (DC3), vi assicuro che con il Metavision non c'è storia.

dimax ha detto:
Io comunque non starei a guardare se il VP in questione ha più di un anno, di questi tempi definire un VP con meno di un anno obsoleto è sbagliato,

appunto ;)

ma vorrei che chi è convinto di certe cose le motivi ;)

dimax ha detto:
se poi prendiamo in cosiderazione il buon vecchio Sharp z2000 con il suo successore z3000, quest'ultimo avendo una matrice 1280x768 non credo sia migliore del fratello più anziano, poi tutto è possibile. Io per esempio da qualche settimana sono in possesso del Metavision, prima di prenderlo ho visionato VP del calibro Sim2 Domino 30h MKII (DC3), vi assicuro che con il Metavision non c'è storia.

Quoto tutto, penso che il nuovo Z3000 sarà inferirore allo Z2000, ne sono abbastanza sicuro vista la matrice ibrida che conosco bene....ma staremo a vedere....

A onor del vero il Pj mk3 monta il Dc3 non l'Mk2 ;) parliamo comunque di macchine eccezionali ma anche qui quoto quanto detto alla fine da Dimax....:D

Gabriele

Il consiglio piu' saggio rimane sempre quello vatteli a vedere di persona,degli "amici"(ovviamente tutti sono in buona fede) del forum fidati fino ad un certo punto,tanto per dirtene una
su audivision.de c'e' un confronto tra il clone del metavision liesegang e-motion 4100 e optoma h79 e dicono che l'optoma abbia piu' contrasto,a chi bisogna credere?Solo ai tuoi occhi.
Questo discorso vale quando si hanno vpr con caratteristiche simili stessa tecnologia,matrice ect.
Ciao

Mi intrometto anch'io :p
Al riguardo del vecchio e nuovo, quando sono passato dall' Epson TW100 al Benq 7700, con in mezzo almeno 4 anni di tecnologia ma sopratutto da Lcd a Dlp, ebbene, la differenza non era abissale, semplicemente il Tw100 era il massimo ai tempi mentre il Benq è un ottimo proiettore per la sua fascia di prezzo e la cosa li ha fatti più o meno equivalere. Secondo me l'importante è che la risoluzione sia almeno 1280x720. Comunque se spulci nel forum il test particolareggiato del Benq 7700 è stato fatto (dal nostro Super Admin).
Ora, anch'io ti consiglierei di prenderti il 7700 e con i soldi risparmiati prenderti uno scaler (anche il "semplice" DVDO HD+ va benissimo).
Dimenticavo: in Dvi la resa del 7700 dipende molto dalla sorgente, perciò il consiglio dello scaler è significativo, almeno se non vuoi prendere un lettore dvd "monster" tipo i top di gamma Denon/Marantz/Etc.. che di serie danno già una ottima uscita video in Dvi
Aggiungo anche: dato che hai tutta questa disponibilità, come sei messo a catena audio? Perchè senza un audio adeguato il tutto IMHO crolla:)

mario ha detto:
Il consiglio piu' saggio rimane sempre quello vatteli a vedere di persona,degli "amici"(ovviamente tutti sono in buona fede) del forum fidati fino ad un certo punto

infatti, ma non si discuteva dell'attendibilità o meno dei consigli, piuttosto di come e perchè considerare un proiettore "anzianotto" (mamma quanto sono polemico :(, sarà che mi avvicino pian piano ai 40?)

stazzatleta ha detto:
infatti, ma non si discuteva dell'attendibilità o meno dei consigli, piuttosto di come e perchè considerare un proiettore "anzianotto" (mamma quanto sono polemico :(, sarà che mi avvicino pian piano ai 40?)

...mi avvicino pian piano ai 40??
40 ccche???
Non starai mica scalando l'everest !!

Il consiglio piu' saggio rimane sempre quello vatteli a vedere di persona,degli "amici"(ovviamente tutti sono in buona fede) del forum fidati fino ad un certo punto,tanto per dirtene una
su audivision.de c'e' un confronto tra il clone del metavision liesegang e-motion 4100 e optoma h79 e dicono che l'optoma abbia piu' contrasto,a chi bisogna credere?Solo ai tuoi occhi.

Io invece mi fido più degli "amici" del forum che delle riviste, siti e persone che in qualche modo con le aziende produttrici ci campano, che in ogni modo cercano di usare toni molto morbidi, non usano mai parole del tipo "è un'aborto", lo dimostra il fatto che non è la prima volta che riviste specializzate importanti del settore, si siano trovate in totale disaccordo, un'appassionato cerca di regalare agli altri le proprie esperienze senza alcun scopo di lucro, anche se ogni tanto capita sempre qualcuno che a livello immaginario si sente un commerciale dell'azienda che produce il VP che possiede.
In ogni modo anchio ti consiglio di visionare prima di acquistare, come si dice, prendi tutti i consigli e poi segui il tuo.

Credi ai tuoi occhi e diffida dalle recensioni....c'è chi dice che il panny 900 è migliore dell'hc3000....;)

Gabriele

faaezz ha detto:
Mi intrometto anch'io :p
Al riguardo del vecchio e nuovo, quando sono passato dall' Epson TW100 al Benq 7700, con in mezzo almeno 4 anni di tecnologia ma sopratutto da Lcd a Dlp, ebbene, la differenza non era abissale, semplicemente il Tw100 era il massimo ai tempi mentre il Benq è un ottimo proiettore per la sua fascia di prezzo e la cosa li ha fatti più o meno equivalere. Secondo me l'importante è che la risoluzione sia almeno 1280x720. Comunque se spulci nel forum il test particolareggiato del Benq 7700 è stato fatto (dal nostro Super Admin).
Ora, anch'io ti consiglierei di prenderti il 7700 e con i soldi risparmiati prenderti uno scaler (anche il "semplice" DVDO HD+ va benissimo).
Dimenticavo: in Dvi la resa del 7700 dipende molto dalla sorgente, perciò il consiglio dello scaler è significativo, almeno se non vuoi prendere un lettore dvd "monster" tipo i top di gamma Denon/Marantz/Etc.. che di serie danno già una ottima uscita video in Dvi
Aggiungo anche: dato che hai tutta questa disponibilità, come sei messo a catena audio? Perchè senza un audio adeguato il tutto IMHO crolla:)

Come audio ho un denon avc a11xv e le nautilus 804 frontali e htm1 come centrale ma quando la sala cinema sarà pronta le nautilus le tengo solo musica con un mcintosh e per il cinema prendo due 603 s3 avendo già i posteriori e il centrale 600 che avevo tenuto. Penso che sia buono per un mini cinema in casa anche se come diffusori c'è di meglio per il cinema ma avendo già metà impianto fatto direi che va bene

comunque grazie a tutti continuate a postare anche perchè l'acquisto lo farò fra circa un mese prima che venga pronto tutto

ciao grazie ancora

ale78 ha detto:
Penso che sia buono per un mini cinema in casa anche se come diffusori c'è di meglio per il cinema ma avendo già metà impianto fatto direi che va bene

ciao grazie ancora
Alla faccia del buono :eek:

dimax ha detto:
Io invece mi fido più degli "amici" del forum che delle riviste, siti e persone che in qualche modo con le aziende produttrici ci campano, che in ogni modo cercano di usare toni molto morbidi, non usano mai parole del tipo "è un'aborto", lo dimostra il fatto che non è la prima volta che riviste specializzate importanti del settore, si siano trovate in totale disaccordo, un'appassionato cerca di regalare agli altri le proprie esperienze senza alcun scopo di lucro, anche se ogni tanto capita sempre qualcuno che a livello immaginario si sente un commerciale dell'azienda che produce il VP che possiede.In ogni modo anchio ti consiglio di visionare prima di acquistare, come si dice, prendi tutti i consigli e poi segui il tuo.

Beh ma allora la tua e' un autocritica infatti la parte sottolineata rispecchia esattamente quello che fai tu dicendo che non c'e' storia tra il tuo vpr e il domino 30 e pd mk II (che poi non ha il dc3) facendo questa affermazione praticamente dici ,a chi chiede un consiglio, che il tuo vpr e' nettamente superiore a questi due,stiamo parlando delle 2 ditte fra le primissime al mondo contro la piccola metavision....io non mi sento di escluderlo, ma mi domando come fai tu ad affermarlo con questa certezza.
Per quanto riguarda la prova fatta su audivision.de io non ho detto di prenderla come oro colato ma forse puo' essere piu' indicativo il fatto che questi hanno misurato con strumenti il contrasto tra 2 vpr e scritto i risultati,tu hai fatto lo stesso? l vpr che hai nominato li hai confrontati contemporaneamente come hanno fatto loro?
Se proprio vuoi "sponsorizzare" il tuo vpr sarebbe piu' corretto dire "io ce l'ho, e' un'ottimo vpr, te lo consiglio" senza fare confronti che e' molto difficile argomentare perche' possono dipendere da molti fattori:dovresti aver visto quei vpr prima di tutto tarati con la stessa cura, collegati alla stessa sorgente,stesso schermo e nella stessa situazione ambientale.
Sono troppe le variabili per affermare con certezza quello che dici, almeno per me.
Ma il mondo e' bello perche' vario.
P.s. scusami ma mi hai chiaramente tirato in ballo
Ciao

Ultima modifica:
Beh ma allora la tua e' un autocritica infatti la parte sottolineata rispecchia esattamente quello che fai tu dicendo che non c'e' storia tra il tuo vpr e il domino 30 e pd mk II (che poi non ha il dc3) facendo questa affermazione praticamente dici ,a chi chiede un consiglio, che il tuovpr e' nettamente superiore a questi due,stiamo parlando delle 2 ditte fra le primissime al mondo contro la piccola metavision....io non mi sento di escluderlo, ma mi domando come fai tu ad affermarlo con questa certezza.
Per quanto riguarda la prova fatta su audivision.de io non ho detto di prenderla come oro colato ma forse puo' essere piu' indicativo il fatto che questi hanno misurato con strumenti il contrasto tra 2 vpr e scritto i risultati,tu hai fatto lo stesso? l vpr che hai nominato li hai confrontati contemporaneamente come hanno fatto loro?
Se proprio vuoi "sponsorizzare" il tuo vpr potresti dire "io ce l'ho, e' un'ottimo vpr, te lo consiglio" senza fare confronti che e' molto difficile argomentare perche' possono dipendere da molti fattori:dovresti aver visto quei vpr prima di tutto tarati con la stessa cura, collegati alla stessa sorgente,stesso schermo e nella stessa situazione ambientale.
Sono troppe le variabili per affermare con certezza quello che dici, almeno per me.
Ma il mondo e' bello perche' vario.
P.s. scusami ma mi hai chiaramente tirato in ballo
Ciao
A parte il fatto che non ho mai mensionato VP come PD MKII, a parte il fatto che il Domino (ti ho già detto di informarti bene sulla DC3) l'ho provato con la stessa sorgente, schermo, ambiente e dischi test , ma mi vuoi spiegare perchè ti sei così accanito con questo Metavision? Potrei capirti solo se tu l'avessi visto all'opera, ma sono sicuro che non l'ho hai mai visto perchè non parleresti così, io almeno parlo di confronti che ho fatto di persona (e non ero da solo) e con parametri abbastanza attendibili, visto che la cosa ti sta talmente a cuore, perchè non vai da qualcuno a vederlo (sono sicuro che non ti interessa vederlo), almeno parleresti in base alle tue impressioni. Io non dico che il Metavision sia il miglior VP che gira per il forum, anzi ho anche evidenziato alcuni suoi difetti come rumorosità superiore alla media, dithering eccessivo ma solo con segnali codificati male, assistenza con tempi più lunghi, ma per il resto è impressionante la facilità con la quale riesce a dare vita ad immagini fantastiche, con un rapporto qualità prezzo difficilmente battibile, quando l'ho comprato avevo quasi lasciato un acconto per il Domino, ma poi considerando un risparmio di €2000 (questo ai suoi tempi), che schifo non fanno, e considerando il fatto che il Metavision a mio parere e non solo, si vedeva meglio, in base a queste cose ho scelto. Il contrasto non è il parametro più importante per giudicare un VP, è importante ma bisogna anche considerare cose come la tridimensionalità, fedeltà cromatica ecc. ecc., il mio riferimento è sicuramente l'immagine del mio vecchio CRT, e con il Metavision ho trovato più di un semplice compromesso.
Ciao

ale78 ha detto:
vi ringrazio di cuore per le vostre risposte ma così mi confondete ancora di più c'è talmente tanta scelta di prodotti molto validi arrivando fino a 6000 € (prezzo gia scontato) che non so veramente che pesci pigliare e purtroppo visionarli tutti è praticamente impossibile il mio cruccio più grosso resta comunque la differenza di prestazioni fra il 7700 o simili e un prodotto tipo infocus 7210 o benq 8720 o vpr di pari prezzo equipaggiati con il dc3 rispetto al 7700 nel senso se vale la pena prendere un dc3 o optare per il 7700 o simili e aspettare che scendano i 3dlp

a proposito di metavision e optoma qualcuno sa dirmi dove li posso trovare?

grazie

IO HO DA POCO ACQUISTATO il beng PE8720 che reputo il miglior videoproiettore dlp e sto prendendo in seria considerazione il processore video CINEMATEQ,che accoppiata ragazzi!
Non siate cosi' superficiali nelle valutazioni,ma cercate di seguire le varie riviste presenti del settore e le varie prove tecniche...

Ale78.

facciamo così, visto che tra un mese, data del probabile acquisto, tutti i proiettori saranno "anzianotti", ne riparliamo con le novità tecnologiche del momento ;)

il mio punto di vista l'ho già espresso. :cool:

dimax ha detto:
A parte il fatto che non ho mai mensionato VP come PD MKII, a parte il fatto che il Domino (ti ho già detto di informarti bene sulla DC3) l'ho provato con la stessa sorgente, schermo, ambiente e dischi test , ma mi vuoi spiegare perchè ti sei così accanito con questo Metavision?
Ciao
Scusa ma nel post in questo thread quando parli di MkII a che vpr ti riferisci? questa sigla mi risulta del P.D.
poi che significa che dici "che mi hai gia' detto di informarmi che la dc3
la monta il domino 30" io ti ho corretto dicendo che il pdmkII monta hd2+ e non la dc3, non ho mai parlato dei chip del sim2.
Mi sa che fai un po' di confusione con le sigle dei vpr;)
Io non mi accanisco con il metavision che reputo come gia' detto il miglior vpr rapporto qualita' prezzo,da cosa deduci che parlo male del metavision?
Mi sembra solo di aver detto che non e' corretto,verso chi chiede un consiglio, dire non c'e' storia tra il tuo vpr e il domino 30 e mkII non avendo potuto fare un confronto in contemporanea con vpr tarati bene,stessa sorgente,stesso schermo,stesso ambiente ect.
Anche perche' il metavision non si trova nei negozi e quindi mi pare difficile che tu li abbia visti in queste condizioni.
Con quella frase puoi far intendere ,a chi e' un novizio, che si parla di vpr di classe differente,cosa secondo me non vera.
Spero di essere stato chiaro
Ciao

dimax ha detto:
A parte il fatto che non ho mai mensionato VP come PD MKII, a parte il fatto che il Domino (ti ho già detto di informarti bene sulla DC3) l'ho provato con la stessa sorgente, schermo, ambiente e dischi test , ma mi vuoi spiegare perchè ti sei così accanito con questo Metavision?
Ciao
Scusa ma nel post in questo thread quando parli di MkII a che vpr ti riferisci? questa sigla mi risulta del P.D.
poi che significa che dici "che mi hai gia' detto di informarmi che la dc3
la monta il domino 30" io ti ho corretto dicendo che il pdmkII monta hd2+ e non la dc3, non ho mai parlato dei chip del sim2.
Mi sa che fai un po' di confusione con le sigle dei vpr;)
Io non mi accanisco con il metavision che reputo come gia' detto il miglior vpr rapporto qualita' prezzo,da cosa deduci che parlo male del metavision?
Mi sembra solo di aver detto che non e' corretto,verso chi chiede un consiglio, dire non c'e' storia tra il tuo vpr e il domino 30 e mkII non avendo potuto fare un confronto in contemporanea con vpr tarati bene,stessa sorgente,stesso schermo,stesso ambiente ect.
Anche perche' il metavision non si trova nei negozi e quindi mi pare difficile che tu li abbia visti in queste condizioni.
Con quella frase puoi far intendere ,a chi e' un novizio, che si parla di vpr di classe differente,cosa secondo me non vera.
Spero di essere stato chiaro
Ciao

leosud ha detto:
IO HO DA POCO ACQUISTATO il beng PE8720 che reputo il miglior videoproiettore dlp e sto prendendo in seria considerazione il processore video CINEMATEQ,che accoppiata ragazzi!
Non siate cosi' superficiali nelle valutazioni,ma cercate di seguire le varie riviste presenti del settore e le varie prove tecniche...
Eccone un'altro che pensa che il suo sia il miglior vpr al mondo:D
Scherzo e benvenuto nel forum
Una domanda, hanno risolto alla benq il problema del 8720 che non agganciava il pal a 50/Hz?
Ciao