ciuchino ha scritto:
Stefano se quello che dici fosse stato chiaro fin dall'inizio non avrei avuto niente da obiettare.
Ragiona all'incontarrio , se l'avesse fatto sarebbe stato un putiferio.
Gli autori di TT e Zoomplayer non si inventano le cose e se hanno detto che sono compatibili e' perche' probabilmente Microsoft gli ha fatto credere cio'.
Ora se ne esce con le royalty massacrando piccole case software come inmatrix.
Uno puo' pensarla come gli pare ci mancherebbe ... io la penso a mio modo e posso sbagliare.
Ma la liberta' di "pensare" non me la faccio certificare da Microsoft.
Ciao
Antonio
Antonio io sono d'accordissimo con te!
Forse mi sono spiegato male:
Penso anche io che Microsoft non abbia agito in modo molto chiaro.
Altresì penso che sia ZP che TT abbiano fatto la "Corsa" per poter uscire con i loro Player "Fregiandoli" della possibilità di poter leggere i WMV-HD (E facendosi pagare per questo) senza preoccuparsi (credo) di approfondire cosa sarebbe successo con i nuovi titoli DRM (Tenete conto che le nuove librerire DRM sono state distribuite a Settembre, ben prima dell'uscita sul mercato dei vari TT e ZP).
Probabilmente WinDVD l'ha fatto e il risultato è che risulta l'unico player di Terze parti in grado di poter riprodurre i titoli WMV-HD protetti con le nuove librerie DRM.
E' ovvio che gli sviluppatori di TT E ZP non si "inventano le cose" ma credo altresì che siano stati un'attimino "superficiali" affrettandosi con i loro software ad uscire sul mercato senza aver verificato in maniera approfondita la completa compatibilità.
Se invece è stat Microsoft a "Far credere" ad Inmatrix e a TT di esserre compatibili al 100% con i WMV-HD presenti e futuri, allora c'è una grave colpa della casa di Redmond.
Purtroppo questo, non ci è dato di saperlo.
In tutto questo sia Medusa che Eagle c'entrano davvero ben poco.
I titoli sono stati prodotti utilizzato software di authoring "Certificati" Microsoft (anche perchè non c'è altro sul mercato attualmente, o comunque non c'era al momento in cui sono stati prodotti OpenRange e Timeline)
I Dischi WMV-HD, essendo un prodotto Microsoft, devono essere compatibili con WMP e MCE punto. (ricordatevi che non stiamo parlando di uno Standard ratificato da associazioni internazionali come Il DVD-Forum o l' ITU-T, ma di un prodotto "Proprietario").
Entrambi i prodotti rispondono pienamente a questo requisito fondamentale e riportano correttamente sulle rispettive fascette la completa compatibilità con XP-WMP 9/10-MCE.
E' ovvio che se produttori di terze parti vogliono sfruttare la possibilità "Commerciale" di poter riprodurre l'unico supporto preregistrato attualmente disponibile (oltre al D-VHS che è però presente solo in USA e Giappone) in grado di gestire segnali in HD, è un loro problema "Uniformarsi" agli standard Microsoft.
Se poi tale "uniformarsi" risulta troppo Oneroso a causa di royalties troppo "esose" richieste da Microsoft non sò dirlo (non ho idea di quale possa essere il "Giusto" prezzo, ma se penso alla SIAE italiana....credo che i 10,000 dollari richiesti da Mirosoft siano fin troppo pochi...

)
Infine, credo che i WMV-HD siano solo un buon assaggio di ciò che l'HD potrà proporci in futuro, con i formati "Standard" ben definiti, (anche se si prepara la dura lotta HD-DVD e BD....) e vadano "presi" per ciò che sono: degli splendidi demo che "preparano" il terreno (e la "cultura") per l'avvento dell'era dell' Alta Definizione.
Ciao
Stefano