Behringer remote control sw

archimede

New member
Avvicinandosi le ferie, e con queste la possibilità di dedicare finalmente del tempo alla taratura dell'impianto, volevo chiedere:

Esiste, come per il DSP8024, un programma che permetta di controllare tutte le funzioni del DEQ2496 da PC?

Nel sito Behringer non ne ho trovato traccia!

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie!

marco

Mi sembra di capire che, purtroppo, ho cercato bene!

Quindi non esiste nessun programma per comandare il 2496 da PC:(

Peccato! Era così comodo quello che ho provato per il DSP8024!

Vabbeh!

ciao

Purtroppo avevo già fatto questa ricerca tempo fa, ma credo proprio non sia stata prevista tale possibilità.

Ciao

E' strano che il mio DCX2496, che è della stessa serie, invece si può controllare comodamente via seriale.

Tra l'altro il DSP8024 è controllabile a distanza, ma non con seriale bensì tramite interfaccia MIDI (e solo con l'aggiornamento del firmware all'ultima versione).

Nel DEQ2496 non esiste alcuna connessione ne MIDI nè, tanto meno, seriale.

Da un certo punto di vista, considerato l'uso per cui sono pensati tale mancanza è abbastanza comprensibile.

Solitamente si usano durante concerti dal vivo, inseriti in un rack, con tutte le altre apparecchiature di trattamento del segnale, posizionato vicino al mixer.

Solitamente il uttto viene regolato durante la fase di sound check, prima del concerto, e raramente si effettuano regolazioni durante lo stesso (non ci sarebbe il tempo, nè si potrebbero fare prove).

La presenza dell'interfaccia MIDI tradisce questa destinazione, probabilmente hanno pensato di permettere la regolazione tramite uno strumento o tastiera, per ottenere qualche effetto particolare, ma la cosa non deve aver destato particolare interesse tra gli addetti ai lavori.

Ciao

nordata ha scritto:
Tra l'altro il DSP8024 è controllabile a distanza, ma non con seriale bensì tramite interfaccia MIDI (e solo con l'aggiornamento del firmware all'ultima versione).

Nel DEQ2496 non esiste alcuna connessione ne MIDI nè, tanto meno, seriale.

Da un certo punto di vista, considerato l'uso per cui sono pensati tale mancanza è abbastanza comprensibile.

Solitamente si usano durante concerti dal vivo, inseriti in un rack, con tutte le altre apparecchiature di trattamento del segnale, posizionato vicino al mixer.

Solitamente il uttto viene regolato durante la fase di sound check, prima del concerto, e raramente si effettuano regolazioni durante lo stesso (non ci sarebbe il tempo, nè si potrebbero fare prove).

La presenza dell'interfaccia MIDI tradisce questa destinazione, probabilmente hanno pensato di permettere la regolazione tramite uno strumento o tastiera, per ottenere qualche effetto particolare, ma la cosa non deve aver destato particolare interesse tra gli addetti ai lavori.

Ciao

Come no, il midi c'e' eccome e con questo puoi aggiornarci il firmware come pure regolarlo remotamente ...........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Come no, il midi c'e' eccome e con questo puoi aggiornarci il firmware come pure regolarlo remotamente ...........

Saluti
Marco

Illuminaci
La cosa mi interessa visto che il mio prossimo upgrade riguardera gli attuali equalizzatori

Ciao
Mimmo

MDL ha scritto:
Illuminaci
La cosa mi interessa visto che il mio prossimo upgrade riguardera gli attuali equalizzatori

Ciao
Mimmo

Molto semplice, tramite pc con un software shareware che si chiama midi-ox trasmetti e ricevi qualsiasi comando midi ( dalla tabella che Behringer fornisce ).

Saluti
Marco

@ Microfast

Chiedo venia.

Credo di aver fatto una delle mie più belle cavolate ed il bello è che non me lo so spiegare :eek: .

Data per scontata la possibilità presente nel 8024, che avevo aggiornato riprogrammando la eprom interna per avere proprio la possibilità di controllo tramite portatile, quando ho acquistato il 2496 l'ho inserito nell'impianto, fatto qualche veloce prova e deciso di cambiare struttura al tutto, per cui ora non lo sto usando da un po'.

Quando ho letto il 3D, ho dato un'occhiata veloce sul manuale alla foto del retro, non ho visto, ovviamente la seriale, ma neanche la midi (foto piccola :D ), non ricordandomi che a suo tempo avevo anche dato un'occhiata alla tabella dei codici MIDI.

Da qui è partito il mio post (che pirla !!:confused: )

Va be', fa caldo, mettiamola così.

Ciao

Per Nordata=>
10.gif
:D :p

nordata ha scritto:
Il problema però è che, se non vado errato ancora una volta, per l'8024 viene fornito un programmino che riproduce su schermo il pannello dell'equalizzatore in questione, consentendo le regolazioni in modo semplice ed intuitivo; per il 2496 mi sembra che tale programma non esista (io almeno non ho trovato nulla nel sito) per cui il controllo dovrebbe avvenire tramite l'invio diretto dei codici MIDI, non altrettanto semplice ed intuitivo.

In un altro thread, però, anche se non mi ero spiegato bene, era proprio quello che volevo dire io!

Cioè per l'8024 c'è proprio un programma che simula tutti i comandi dell'EQ sul monitor del PC!
Chiedevo se c'era lo stesso anche per il 2496, era così comodo!

Grazie a tutti!

marco

in effetti il .syx per il 2496 sembra essere un upgrade di firmware...
ma quello per l'1124 e' proprio un remote control, no ?

Ciao!

DSP 8024

Scusate il disturbo, ho già scritto al gentile Nordata per chiedere un aiuto. Son certo mi verrà incontro, ma sentire anche la vostra opinione e il vostro consiglio potrebbe aiutarmi.
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi (passo-passo) ad aggiornare il mio dsp 8024, sì che io lo possa controllare via pc?
A chi mi devo rivolgere?
Grazie mille, aspetto fiducioso Vs. nuove.
Enrico
PS E' la mia prima volta in questo sito!:D

LA_RESISTENZA ha detto:
Scusate il disturbo, ho già scritto al gentile Nordata per chiedere un aiuto. Son certo mi verrà incontro, ma sentire anche la vostra opinione e il vostro consiglio potrebbe aiutarmi.
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi (passo-passo) ad aggiornare il mio dsp 8024, sì che io lo possa controllare via pc?
A chi mi devo rivolgere?
Grazie mille, aspetto fiducioso Vs. nuove.
Enrico
PS E' la mia prima volta in questo sito!:D

Il DSP8024 e' ormai un prodotto fuori catalogo da tempo, l'ultimo firmware la v. 1.3A si puo' upgradare unicamente sostituendo il chip ( e' una eprom ) o cancellando sotto una lampada UV e riprogrammando con un apposito programmatore il chip esistente.

Per controllare da pc l'8024 basta caricare sul pc ( che deve essere dotato di interfaccia midi ) l'apposito software scaricabile dal sito Behringer.

Saluti
Marco

Esattamente quel che gli avevo risposto io, si vede che two is meglio che uan ! :D

Approfitto del fatto che questa discussione è ritornata alla ribalta per segnalare che ho fatto qualche prova di invio tamite MIDI di alcuni segnali di controllo al DEQ2496 utilizzando un programma in Delphi messo velocemente assieme alla buona.

La cosa funziona, bisognerebbe avere il tempo di scrivere un programma vero e proprio con tanto di interfaccia grafica che si aggiorni in base alle risposte che riceve dal DEQ.

Tra l'altro Behringer è abbastanza stringata e liquida la cosa con un veloce "screen dump" riferito ad alcuni codici, senza dire nulla circa la la struttura dei dati ricevuti.

Se mai troverò il tempo di proseguire proverò a sentirli, in caso contrario si può realizzare abbastanza :rolleyes: facilmente un programma che lo controlli, almeno nelle funzioni che richiedono solo una azione di tipo on/off, senza bisogno di avere un riscontro visivo di quello che si sta facendo, tipo la regolazione di un filtro.

Ciao

nordata ha detto:
Se mai troverò il tempo di proseguire proverò a sentirli, in caso contrario si può realizzare abbastanza :rolleyes: facilmente un programma che lo controlli, almeno nelle funzioni che richiedono solo una azione di tipo on/off, senza bisogno di avere un riscontro visivo di quello che si sta facendo, tipo la regolazione di un filtro.

Ciao

Non mi ricordo se se ne era parlato qui, ma un tizio aveva gia' quasi finito un'impresa del genere, mancava solo piu' il menu' dei filtri parametrici o forse dei grafici .......

Se ritrovo il link lo riposto, chissa' se nel frattempo ha completato l'opera.

Saluti
Marco