Non fraintendermi Vick, il BD FHD è comunque un ottimo disco. Quei difetti sono sporadici durante il film, ma qualcosa si nota. Come esempio fra tutti cito il finale con le strisce multicolori in cielo. Si, probabilmente è la grana in più è dei passaggi ottici, ma non dovrebbe rimanere fissa in background.
Il BD 4K è in proporzione parecchio peggio. Tieni presente che il bit-rate scende a minimi di 9 o 10 mbps. Tu conta la mole di dati che ha un file 4K, con spazio colore BT 2020 (in realtà DCI P3) a 10 bit e fai presto a fare artefatti. Sugli altri BD4K che ho visto per fortuna la situazione è nettamente migliore. Lo stesso Blade Runner, pur essendo un BD 66 come ID4, nei momenti in cui ho guardato il bit-rate, non l'ho mai visto scendere così in basso, se non in qualche frazione di secondo, ma rimane mediamente su livelli almeno di 14 o 15 come minimo per pochi secondi, fino a punte di 50. E li, almeno per ora non ho notato artefatti, anzi, la grana mi è sembrata sempre ottimamente risolta.