Visto il BD, finalmente. Le aspettative erano altissime, immaginavo di trovarmi di fronte una resa alla Il Curioso Caso di Benjamin Button, un pelo più razor ma, in ogni caso, un trasferimento perfetto.
Da una parte, ci siamo eccome. Sebbene preferisca la resa della pellicola per quanto riguarda un certo tipo di film, siamo davanti ad una semi perfezione visiva sconcertante. In parole povere sembra di esser davanti ai protagonisti, ed alcuni dettagli quanto a pulizia non hanno paragoni.
Peccato che materiale digitale 24p crei un effetto in movimento che non gradisco molto, ma in quanto a resa, "wow", davvero.
Dall'altra parte, però,
non ci siamo proprio. Nelle scene scure, o in semi oscurità, o in presenza di qualsiasi elemento scuro (anche giacche dei protagonisti) sembra di esser davanti al peggior BD in circolazione, con artefatti di ogni tipo, rumore video, quella che pare essere grana congelata, linee verticali di strana natura, pessimo livello del nero e quant'altro. Tant'è che, nella prima scena, temevo di aver di fronte un BD difettato. "Fortunatamente" ho trovato conferma in diversi commenti che il problema esiste anche al di fuori del mio BD in particolare.
A questo punto pensai ingenuamente che potesse essere un limite della Viper, ipotesi immediatamente smentita dai contenuti speciali in cui viene mostrata la scena del primo omicidio (che è stata girata in pellicola per via dello Slow-Motion) e la resa è assolutamente perfetta (molto meglio di quanto visto nel film in se).
Qualcuno sa spiegarmi allora il motivo di scene scure, ed elementi, tanto scarse e all'apparenza ultra-compresse? Al livello di un file in DivX?
Mi sento di escludere, a questo punto, la colpa da attribuire al girato, anche perchè Fincher è a dir poco un
maniaco (ma sono riduttivo, e chiunque abbia visto i Making-Of dei suoi film può confermare) dell'immagine e della
perfezione assoluta in ogni singola inquadratura e mai avrebbe approvato difetti tanto grossolani nelle riprese. Spero in qualche delucidazione.
Passando al film, questo mi è sempre piaciuto per ricostruzione rigorosa degli eventi, ma l'ho anche trovato debole in alcuni tratti (quasi inevitabile quando si è tanto certosini nella ricostruzione di un'indagine tanto protratta negli anni). Regia quasi perennemente statica che rende il tutto molto lento.
Fotografia IMHO bellissima da guardare ma poco riuscita per questo film, io personalmente avrei scelto qualcosa di più simile a Se7en, che da una parte per via della resa della pellicola avrebbe garantito qualcosa di più vicino agli anni 70 (il digitale con la sua pulizia vorrebbe far credere di essere in quegli anni, ma a me personalmente ricorda solo qualcosa di molto moderno) anche perchè c'è una ricostruzione storica, dagli abiti, alle scenografie passando per qualsiasi elemento venga inquadrato che ha dell'eccezionale, e dall'altra avrebbe contribuito (assieme ad una regia più dinamica) ad un film nel complesso visivamente migliore.
A dir poco inquietanti alcune scene in Spoiler, che mi spaventano sinceramente ad ogni visione.
| Spoiler: |
| La scena nello scantinato e la chiamata in diretta a Melvin Belli trovo incutano davvero disagio. |