[BD] WATCHMEN

Io trovo che paragonare film in questo modo sia un esercizio piuttosto sterile e che non porta a nulla.
Detto questo consiglio a tutti di leggere la graphic novel da cui è tratto Watchmen per comprendere meglio la profondità che c'è dietro questo film. Ricordo che è l'unica graphic novel ad aver vinto il premio Hugo e che Time l'ha messo nella lista dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".
Io ho visto prima il film ma è riuscito comunque a trasmettermi delle cose che ho approfondito e apprezzato maggiormente con la lettura dell'opera originale in quanto quest'ultima ha altre dimensioni che non potevano stare in una pellicola.
Gli aspetti che più mi hanno colpito sono il trattare più di ogni altra opera il lato umano di questi ex-supereroi divenuti veri e propri parìa (batman dei poveri? sigh! :( ) e l'aver ambientato tutto in una visione alternativa e ucronica degli anni '80 (musiche tutta roba anni '80? sob! :( )... Ho sempre pensato che vengono rappresentati quegli anni come sarebbero stati con la loro presenza.

Ultima modifica:
La gn sicuramente,il film non propio,l'ho apprezzato come apprezzo generalmente snyder ma qui si è imbarcato in un impresa troppo grande per le sue capacità ancora grezze.;)

Da noi la DC non arriverà mai vero...?:rolleyes:

Meglio di Batman il cavaliere oscuro e Il Cavaliere Oscuro il ritorno ?? :confused:

non capirò mai la devozione che tutti hanno verso la trilogia di Nolan, tre film soporiferi dei quali il secondo è l'unico che si salva (con alcune cose persino belle). Anch'io credo che il Watchmen di Snyder sia tra i migliori, se non il migliore, film-fumetto realizzati finora. E lo dico senza conoscere l'opera di partenza, quindi il mio giudizio si limita il film. Che sia un bel film è peraltro confermato dallo scarso successo di pubblico, ormai un criterio più che valido per seleziona i film potenzialmente buoni.

Ultima modifica:
avevo questo BD sulla mensola da almeno 2 anni e prima che me lo regalassero avevo visto il film una volta sola... oggi non sapendo cosa fare ho deciso di rivederlo e devo dire che sono rimasto molto molto contento sia della qualità video direi ottima sia della storia del film che mi è piaciuta molto.

!!personaggi scopiazzati da altri super .......... e tutto il resto del post!!![CUT]

Ho dovuto cancellare il mio commento reale per evitare un ban a vita.
Ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma prima, quanto meno, documentatevi....

capolavoro assoluto, non ci sono caxxx! (scusate lo sfogo)

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma prima, quanto meno, documentatevi....

Quotone. E mi sono trattenuto anch'io. Rispetto anch'io le opinioni degli altri, ma (basandomi anche su cià che leggo anche in altri thread) continuare a buttare m***a su film che "non sono d'azione o non hanno il 3D", davvero, uccide il cinema.

Volevo anche io ricordare a gio1981 che la GN ha vinto il premio Hugo e quant'altro ma mi hanno per fortuna preceduto, inoltre volevo raccontare sempre a gio1981 che già alla fine degli anni 80 e nei primi anni 90 la GN (graphic novel) era riconosciuta come una delle più importanti opere fumettistiche (ma non solo) della storia del fumetto, quando io ero uno sbarbo già ne avevo sentito parlare in maniera molto lusinghiera! Il film molto probabilmente non è al livello della GN ma IMHO è un ottimo film, il peccato sta nel fatto che molto difficilmente vedremo la versione Director's Cut :( volevo poi ricordare sempre a gio1981 che Bane nel fumetto originale la schiena a Batman gliela spezza, proprio spezza! Particolare su cui che mi pare che Nolan abbia sorvolato ;) poi se ti piace Batman direi che se non l'hai mai letta dovresti passare in rassegna l'opera di Miller "Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro"!

ciao

igor

Se si paragona Watchmen (graphic novel e film) a un qualsiasi prodotto sui supereroi da due soldi,tipo tutta la fuffa Marvel che ci sta cascando addosso a valanga,significa che non si e' capito niente dell'opera.
Qui ogni cosa e' metaforica e i personaggi con i loro costumi variopinti sono solo un pretesto per raccontare dell'uomo,della sua fallibilita',della sua arroganza e della sua miseria.
Opera immensa,e film davvero eccellente,ma ripeto,evitiamo per favore di accostarlo a "semplici" action con tizi in costume.

Se si paragona Watchmen (graphic novel e film) a un qualsiasi prodotto sui supereroi da due soldi,tipo tutta la fuffa Marvel che ci sta cascando addosso a valanga...
Qualcosa della Marvell io comunque la salverei.... non è proprio tutto da buttare, anzi...
Però sono d'accordo con te che con Watchmen si toccano vette elevatissime neanche lontanamente raggiungibili dagli altri film di supereroi, proprio per la natura stessa del film così profondamente diversa...

Film folgorante, affascinante, crudo, adulto a tratti nostalgico... per non parlare della colonna sonora.

CAPOLAVORO!!

Si,hai ragione,Spiderman di Raimi e l'Hulk con Edward Norton sono assolutamente degli ottimi film,ma da quando e' arrivata la Disney tutto e' andato come sempre in malora,seguiti su seguiti,trame poco adulte,e sempre le stesse strutture che alla fine e' quello che vogliono i fanboy.Stesso destino che avra' purtroppo anche Star Wars con la minaccia di un film all'anno dal 2015.
Con Wathcmen siamo su un altro pianeta.

Ultima modifica:
E' il microcosmo creato all'interno di poco meno di tre ore (o più, a seconda della versione che si sceglie...) a dargli la patente di Capolavoro. Ogni sorta di apologia, dalla sociale a quella antropologica, escono marchiate a fuoco con un'amore per la Graphic originale mai ravvisato prima. E proprio in virtu' di questa passione di Snyder per la reiterata volontà di adesione all'originale che critica e pubblico hanno affondato un prodotto mai abbastanza capito. Arte. Per me lo è, nonostante che rispetti tutti i giudizi avversi, anche quelli del simpatico Gio, pieno di vita e irruenza cinefolle, come ognuno di noi!;)

I posteri avranno modo di apprezzare con la dovuta calma ogni fotogramma di Watchmen.
Approfitto come sempre, essendo un topic sui BD, ribadendo la cecità italica sulla Director's Cut.:mc:

Più che cecità direi vera impossibilità di poter fare qualcosa per via della diversa distribuzione :(

Comunque preferisco di gran lunga l'Hulk di Ang Lee a quell'altro :)

ciao

igor

Approfitto come sempre, essendo un topic sui BD, ribadendo la cecità italica sulla Director's Cut
Per una volta non è cecità, o errore commerciale o edizione inspiegabilmente monca, si tratta semplicemente di problemi di diritti, ad oggi Warner non può pubblicare la DC perché non ne ha i diritti

Concordo a 360° che questo sia un film incredibilmente profondo e scava un'abisso con il resto dei prodotti Marvel.
Mi avete fatto venire voglia di rivederlo:)

Rivisto oggi, film veramente bello, complesso e veramente ben fatto imho.

Blu-Ray veramente spettacolare, sia nel video che nell'audio (nonostante il DD italiano, imho tra le prime tre tracce lossy che abbia mai sentito).

Per me sicuramente da avere

Qualcuno per caso ha preso l'edizione Ultimate? Attenzione, la collector edition (perche' stranamente e' l'unica che si trova...):
Questa per intenderci

http://www.amazon.com/Watchmen-Coll...=1393423811&sr=1-1&keywords=watchmen+ultimate

Da una parte leggo che Warner non usa mai le regioni e che la versione, sempre Ultimate ma non collector edition, e' region free.
Da altre, incluso amazon stesso (quindi se e' veramente cosi' non potrei nemmeno restituirlo) che la collector edition, e' regione americana.
Qualcuno ci blu-ray fisicamente sotto mano puo' aiutarmi?
Grazie!

Ultima modifica: