[BD] WATCHMEN

Si più o meno dai....Silver Surf è Jhon...più che un paragone qualche richiamo, almeno a me mi ha fatto tornare alla mente quel film.
PS: confermo che le scene sono buie ma con un quadro sempre meravigliosamente pulito come raramente si vede in un film.
 
No, mi spiace, ma il paragone con i Fantastici 4 lo trovo quasi un insulto per Watchmen. I F4 è una farsa per adolescenti (o "bambinoni" come siamo noi quando giochiamo con l'impianto HT), questo è un film adulto, drammatico, spiazzante, ci sono "contenuti".
 
Vuoi parlare di contenuti in un film di fantascienza?

1) sono uomini o supereroi? No me lo chiedo perchè non l'ho capito dal film visto che sembrano persone normali ma se vengono sbattuti contro i muri si rialzano come delle macchine e se cadono da 20 metri rimangono illesi.....ma per favore!

2) E' ambientato nel lontano 1985 quando ancora c'era la rivalità tra URSS e USA e si temeva lo scontro nucleare cosa che oggi, almeno per ora, è stata già scongiurata senza bisogno di nessun sacrificio (chi ha visto film sà di cosa parlo).

3) perdere "l'umanità" davanti alle atrocità è anche questo un segno di profondità del film.

4) l'uomo energetico...quello si che è ricco di contenuti...soprattutto quando si moltiplica con la ragazza :D

mi fermo qui!

Ve l'ho detto, non è il mio genere e preferisco esprimere giudizi solo sul comparto tecnico. Il film lo lascio agli estimatori dei fumetti.
L'unico film tratto dai fumetti che io salvo è Batman Il Cavaliere Oscuro.....il resto li guardo solo per gli effetti speciali.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
2) E' ambientato nel lontano 1985 quando ancora c'era la rivalità tra URSS e USA ...

Veramente è ambientato in un luogo "alternativo", una specie di "what if" con connotati negativi rispetto alla "nostra" realtà ... nellla "fantascienza" (che è una cosa seria, eh! Non facciamo rivoltare nella tomba gente come Philip Dick o Sturgeon) si chiama "distopia".
 
Vedi che non l'ho capito!? A me sembrava ambientato a New York....con riferimenti a Mosca, al Vietnam, etc etc. insomma tutte cose accadute su questo mondo.
 
disadattamento...rapporto uomo-Dio....rapporto figurativo fumetto-movie....decadenza umana....diciamo che bisogna saperli cogliere...
potrei citare diversi film di fantascienza con "contenuti"....;)
 
Ultima modifica:
Sicuramente ha degli influssi dalle americanate e infatti per me è lungi dall'essere un capolavoro, ma è immensamente più profondo di altri titoli. Ti faccio un esempio: Iron man lo reputo un film migliore di watchmen come è realizzato, ma molto inferiore per contenuto. Tornando in topic, tecnicamente l'ho trovato vicino ad iron man per molti aspetti
 
Guarda ci sono molto più contenuti profondi in un film leggero tipo "Io e Marley" che in questo.
Poi i gusti sono gusti, per carità, però se dobbiamo rendere omaggio ad un film in fin dei conti "stupido" e "irreale" solo perchè ha dei contenuti allora alzo le mani.

@Grande Boma
Cosa ti riporta alla mente Iron Man?
Io non ci ho trovato nessun punto in comune.

@Nicholas berg

Gli unici contenuti dei film di fantascienza sono: salvare la specie umana!
Gli unici contenuti dei fumetti sono: lotta tra il bene ed il male con il bene che prevale sempre ma mai in maniera definitiva!
 
Ultima modifica:
Possiamo anche analizzare punto per punto.....

poco più sopra ho letto che si è cercato di rendere "umani" i personaggi grazie a dei costumi d'epoca fatti a mano.....e allora durante i combattimenti non me li rendere supereori che non muiono nemmeno se ci passa un tir sopra!!!
 
beh anche questo dal film non si capisce bene....infatti a me sembrava di aver sentito dal narratore che fossero ex agenti che avevano deciso di combattere il crimine travestendosi (nello stesso modo in cui i criminali riuscivano a farla franca senza essere riconosciuti).
 
beh sono agenti..ma agenti un pò particolari...c'è l'uomo più intelligente del mondo che loro stessi non sanno se è così veloce da evitare una pallottola...quindi non sono proprio umani...
ma magari su questo si deve esprimere chi conosce il fumetto...:rolleyes:
 
Credo che il fumetto d'origine sia stato inserito tra i migliori 100 romanzi (non fumetti) del '900.

Secondo te per quale motivo?
 
Mah che ti devo dire....io in questi film se pure colgo dei contenuti li ritengo fine a se stessi e non mi lasciano nessun segno.
Nulla da dire sulla trasposizione fumetto-Movie che dal lato tecnico sembra davvero ottima.
 
Altra contraddizione.....

il tizio con il passamontagna chiaro come fà ad avere 35 anni dal momento che il comico ne aveva ben 67?

Spoiler:
quando si tromba la madre della ragazza supereroe doveva avere almeno 25 anni in meno (visto che è sua figlia) e quello col passamontagna ne doveva avere 10 no? E invece era già bello grosso.
 
premesso che anche fosse un errore non sarebbe assolutamente tanto grave...ce ne sono a decine in ogni film...
ma sparo una ipotesi...
http://www.watchmendoomsdayclock.com/2009/02/no-more-masks-walter-kovacs-alias-rorschach-305.php
stando a questo Rorschach nel '64 nasce a tutti gli effetti...e Walter Kovacs era nato nel 51...quindi all'epoca "poteva" avere circa 13 anni...
se consideriamo che Spettro di Seta II ne poteva avere anche una ventina...

io ho visto il film "una" volta..non conoscevo niente del mondo dei watchmen (ne ho fatto caso alle date)..quindi sicuramente altri sono molto più informati di me per risolvere eventualmente in altro modo il problema...

per i "contenuti" dai uno sguardo all'indice di wiki (voce 5..."Temi Trattati" ;))...ma lo stesso google si è illuminato a festa alla dicitura watchmen...:
http://it.wikipedia.org/wiki/Watchmen
 
Nicholas Berg ha detto:
ma magari su questo si deve esprimere chi conosce il fumetto...:rolleyes:

Il film, per quanto ben sceneggiato, non riesce a riprodurre che un terzo della complessità della storia. Infatti Alan Moore, l'autore, non ha voluto che il suo nome fosse affiancato al film.
Sicuramente c'è forse un po' troppa carne al fuoco e chi non ha letto il fumetto è penalizzato, almeno nella chiarezza della storia. Ma questo è un problema che assilla molte produzioni cinematografiche che si basino su libri o fumetti. Almeno quelle che seguono la storia originale ;)
La profondità narrativa del fumetto è notevole ma temo che parlarne qui sia molto OT :)
Comunque sia, tranne l'evidente Dr. Manhattan, sono tutti normali esseri umani, alla Batman per intenderci.
Se poi pensate sia opportuno per chiarificare la storia, apriamo un thread nella sezione off topic!
 
Doraimon ha detto:
Altra contraddizione.....

il tizio con il passamontagna chiaro come fà ad avere 35 anni dal momento che il comico ne aveva ben 67?

Non capisco la correlazione tra i tre personaggi...
Il comico e Spettro di seta II stanno da una parte, Rorschach da un'altra.
Che tu confonda le sequenze in casa?
 
Top