[BD] WATCHMEN

Alla fine non ho resistito e l'ho ordinato... Volevo aspettare una "extended edition" con il metraggio mancante ma penso che prima di un anno non uscirà... e poi ho divorato il fumetto e al cinema me lo sono perso... nn vedo l'ora...

Presa oggi l'appena uscita edizione italiana: capolavoro!
Peccato non sia la versione estesa, in effetti da un certo punto in poi si nota come sia un po' "tirata". Sostanzialmente fedele al testo originale la storia, che comunque era impossibile da trasporre con la stessa profondità.
La qualità video è ottima, come pure l'audio (e azzeccatissima la colonna sonora). Direi che da qui in avanti mi piacerebbe fosse lo standard minimo per le nuove uscite, almeno per il video! Immagini veramente molto pulite.
La traccia audio italiana in DD 5.1 fa egregiamente il suo lavoro
Era un BD che aspettavo, non avendo neanche visto il film al cinema, e sono rimasto molto soddisfatto. Fosse sempre così!

quoto
qualità audio - video veramente ottima - neri molto profondi - fotografia sfavillante con bellissimi colori - compressione inesistente ma con un quasi impercettibile calo di definizione, mi è sembrato, nella parte finale del film, ma attendo conferme .

comunque, purtroppo per me, il film non mi ha entusiasmato ...

Non si può non condividere integralmente quanto ha asserito Lucio ("video ottimo ma non eccezionale") giacché, ad una prima sintetica visione approssimativa estesa a tutte le scene, ho rilevato (trovandomi d'accordo con la valutazione di Af, ma ritenendo di abbassare di un punto la valutazione finale) sul comparto video: sottile e persistente grana sui fondali che (pur essendo, probabilmente, una caratteristica di fabbrica del regista) c'è e se ne sarebbe fatto volentieri a meno, secondi piani sovente ammorbiditi e qualche piccolo calo di definizione in alcuni interni bui e qualche frangente poco illuminato.
Audio italiano, a sorpresa per me, sbalorditivo.
Extra in hd, quasi tutti, ma non li ho ancora visionati tutti. :)

gu61 ha detto:
sottile e persistente grana sui fondali che (pur essendo, probabilmente, una caratteristica di fabbrica del regista) c'è e se ne sarebbe fatto volentieri a meno

Mi sa che le case che realizzano i master adesso si procureranno un "accalappiagrana";)

Di grana ce n'è anche nei primi tre (i più corposi e principali) extra che ho visto stasera: talvolta grana anche in tali contesti, anche quando non vi sono immagini tratte dal film.
Certo ottimo video sovente ma mai eccezionale con continuità quegli elementi video che ho descritto li trovi, tutti e tre, pari pari in AF come ho già accennato: anche altri due utenti, vedo, in sostanza concordano con la mia valutazione video ed io mi aspettavo (lecitamente) un po di più. :)

A mio avviso nell'affrontare la visione di un film non ci si deve fare condizionare da recensioni altrui ma cercare di farsi una propria idea.
Detto questo tenendo conto che il film sfiora le 3 ore e che gli extra sono quasi tutti in HD mi sento di dire "magari fossero tutti così i BD deludenti:)

La situazione è questa

USA - edizione WARNER a doppio disco con SOLO il montaggio director's cut
EUROPA - edizione PARAMOUNT a doppio disco con SOLO il montaggio cinematografico

La nostra edizione è Paramount

renato_blu ha detto:
.... mi sento di dire "magari fossero tutti così i BD deludenti:)
quoto anche io. e d'altronde non mi pare di avere letto di bd deludente francamente.io personalmente lo ho trovato ottimo,ma non eccezionale come ho letto da varie parti.una bella differenza c'è tra ottimo e deludente non credi?

Infatti sono d'accordo con te..ottimo ma non perfetto..mi riferivo piuttosto a chi si lamentava della grana persistente(?).:)
Infatti in precedenza avevo scritto che da adesso le major si doteranno di un accalappiagrana:p

Infatti visivamente, l'edizione italiana, la reputo anch'io ottima ma non ecezionale: nel senso che non è tra i bd che, sotto il profilo video, annovero tra quelli di riferimento (quali, a mero titolo esemplificativo, "Zodiac" e "King Kong").
I primi tre extra visionati li ho trovati interessanti e scorrevoli.
L'edizione italiana l'avrei presa comunque per avere la versione cinematografica ed a questo punto, se è vero che per natale uscirà la definitive cut, farò a meno della director's cut perché inclusa in quella natalizia a tre dischi. :)

gu61 ha detto:
Non si può non condividere integralmente quanto ha asserito Lucio ("video ottimo ma non eccezionale")

Mah, credo che molte cose siano volute dal regista (o almeno mi piace pensarlo!), dalla grana alle leggere sfocature, per rendere meglio l'atmosfera "confusa" del fumetto. Fumetto che consiglio caldamente.
Sicuramente sono rimasto molto colpito dalla scena all'inizio, quella dell'inquadratura del marciapiede bagnato dalla pioggia: mi sembrava veramente di poter toccare l'acqua sullo schermo!

E' bruttissima! :fuck:

Scherzo naturalmente! Si tratta solo di invidia. ;)
Splendide le immagini con le lucette accese! :sbav:

Perché a noi niente?!!! :cry:

Ultima modifica: