[BD] Universal Monsters Collection

Jump, io non ho i DVD, ma questo cofanetto è eccezionale sotto tutti i punti di vista, probabilmente tra i migliori cofanetti in circolazione e fossi in te lo piglierei al volo anche perché, secondo me, a breve non lo si troverà più ;)
 
Continuando la carrellata cronologica horror mi son visto l'uomo lupo del 1941

Eccoci giunti agli anni 40', decennio ricco di eventi e trasformazioni, in cui lo stesso cinema ha subito una lenta ma costante evoluzione portandolo ad una dimensione più moderna.
Questo film rientra perfettamente in questa concezione, si tratta sempre di un "horror", ma decisamente diverso da quel filone inaugurato negli anni 30', più vicino al nostro modo di concepire il cinema, certamente non migliore ma più attuale.

Ma il risultato di questo processo di evoluzione ha giovato o meno al genere ? Assolutamente non scontata la risposta ma la produzione risulta esser certamente all'altezza dei suoi illustri predecessori, forse non avrà la freschezza o quel senso di novità di cui potevano far vanto Dracula o Frankenstein ma ne esce vittorioso sia in atmosfere che in impatto narrativo, una continua diatriba tra superstizione e razionalità ed un costante confronto con se stessi.

La solita cura maniacale riposta nel trucco ( anche qui opera del maestro Jack Pierce ),una grande prova negli attori ( Lon Chaney Junior qui alla sua prima grande interpretazione ) nel trattare contenuti psicologici, un nugolo di elementi eccellenti e perfettamente allacciati che hanno fatto scuola e riesce difficile credere che un titolo simile non sia stata fonte d'ispirazione per registi come Joe Dante o John Landis ( e lo stesso Joe Johnston).

Disco, sino ad ora, migliore del cofanetto, si nota che il film è più recente e la pulizia video ne è prova lampante, audio ottimo come nei precedenti film

FILM 9
VIDEO 9
AUDIO 8
 
Ultima modifica:
Non mi ritrovo nel giudizio tecnico. Anche se la definizione è molto buona, la pulizia video del trasferimento è dovuta al trattamento di riduzione del rumore e l'effetto negativo si nota. Inoltre, al cambio delle scene, c'è una discontinuità nella resa, un breve momento dove la qualità dell'immagine peggiora.
A parte "Il fantasma dell'opera", che non ho ancora visto, questo trasferimento mi sembra il meno fedele. Tutti gli altri, invece, sono davvero ottimi.
 
Ed oggi è toccato al fantasma dell'opera targato 1943


Un saluto nostalgico al bianco nero un caloroso benvenuto al technicolor, in uno dei suoi primissimi utilizzi, in un film che purtroppo da maggior risalto all' "innovativa" tecnologia che alla sua narrazione.
Per tutta la durata del titolo in questione ci si domanda se si tratta di un commedia, di un horror o di un sentimentale, coesistono troppi generi e nessuno purtroppo sembra esser analizzato in maniera del tutto soddisfacente, rimane ovviamente un notevolissimo film ma non il più convincente tra i classici e quindi, secondo il mio modesto parere, quello inferiore.
Ad aggiungere con la stessa introduzione del colore sembra che sia perso qualcosa visivamente, paradossalmente il tutto appare meno suggestivo nella stessa fotografia come se fosse stata privata del suo fascino e della sua equilibrata armonia.
Nonostante tutto il film esprime il suo lato migliore nelle apparizioni del suo protagonista, soprattutto dopo la sua "trasformazione" ( momenti carichi di indiscutibile pathos e suspance ) che non solo altererà il suo volto ma anche la sua moralità.

Primo ( ed unico ) film a colore del cofanetto, si comporta benissimo e non mi sembra ci sia nulla fuori posto, l'audio mi è parso il migliore tra quelli presenti nel cofanetto

FILM 8
VIDEO 9
AUDIO 9
 
Mi stai facendo venire voglia di acquistarlo questo cofanetto.
Ascolta, ma il cofanetto com'e' strutturato? Cartonato con dentro le diverse amaray oppure un digipack vero e proprio?
 
Io ho l'edizione francese, unica nel suo packing, confezione a bara ( come quelle estere ) ma con all'interno tutti i film ognuno alloggiato in singole amaray slim, libricino e cartoline dei poster dei film

L'edizione italiana è una digipack, la medesima che si trova nelle edizioni ( con bara ) inglesi o tedesche
 
Che spettacolo!
Del cofanetto italiano ci sono recensioni?
Pensa che Frankenstein del '31 e' sempre stato il mio horror preferito, quello che da bimbo mi ha sempre (non so il perche) affascinato.
Inoltre il vero e solo Frankenstein e' Boris Karloff.
Gli altri Frankenstei sono solo delle copie.
 
Il cofanetto italiano è meno vistoso della bara francese ma è fatto davvero bene come packaging (tutto di cartone), te lo consiglio!
 
.....Primo ( ed unico ) film a colore del cofanetto, si comporta benissimo e non mi sembra ci sia nulla fuori posto
perdonami tiziano ma ci sono parecchie cosucce fuori posto...(per me il peggiore del cofano...peraltro sono della tua stessa idea su l'uomo lupo...riduzione del rumore ok ma la definizione è stratosferica comunque...per me eccellente)ad esempio colori che si sdoppiano...ci sono sequenze e primi piani dove si vedono le linee dei colori sfalsate...un po' di riduzione rumore e insomma pur se sono parecchie le sequenze eccellenti un bd con qualche problema
ad esempio guarda questo SS e i contorni
http://imageshack.us/photo/my-images/201/largephatomoftheoperabl.jpg/
 
Per me Il Fantasma è il peggiore sia come film che come qualità di tutto il cofanetto, quelle sbavature sono davvero fastidiose (per me) che mi ricordano le linee delle VHS (non come qualità, ma come bordo colore che eccede).
 
luctul ha detto:
...riduzione del rumore ok ma la definizione è stratosferica comunque...per me eccellente

Si, la definizione è elevata, ma l'immagine risente di un'artificiosità legata alla solita gestione della grana.... la resa non mi convince, soprattutto se confrontata con gli altri trasferimenti, molto naturali, invece, con grana sempre dinamica e meglio gestita che stanno a ricordarci che si potevano fare le cose per bene. Insomma, la sola definizione, imho, non è sufficiente ;)
 
E con oggi termino la saga degli horror classici con il mostro della laguna:

Termino oggi la mia visione degli horror classici con questo assoluto gioiello del 1954 che si delinea sin da subito molto diverso dai suoi illustri predecessori vista la sua ambientazione in parte acquatica ed una certa propensione nel mettere in secondo piano o, meglio, mascherare l'oscura creatura per buona parte del film ( tranne il suo minaccioso braccio ) tanto da suscitare nello spettatore spavento e curiosità.
Il tutto ci porta a considerare il titolo in questione molto simile agli horror più moderni ( che han tratto molto ispirazione da questo ) ma, contrariamente a quelli più recenti, nulla sembra esser lasciato al caso, presente infatti l'immancabile analisi psicologica del mostro, che lotta per proteggere il suo habitat naturale e, immancabilmente, si innamora della giovane e seducente protagonista.
Il film quindi è decisamente riuscito e trasmette una forte tensione in parte assente negli horror più datati, cosa dettata probabilmente dalle musiche che sottolineano l'arrivo del mostro ( un espediente che ancor oggi enfatizza i momenti più drammatici ), dalla sua eccessiva aggressività e nella sua splendida realizzazione.
Film quindi esemplare, ancor'oggi, dopo oltre 60 anni.

Tecnicamente parlando mi è sembrato il miglior disco del cofanetto soprattutto nel video

FILM 9,5
VIDEO 9,5
AUDIO 8
 
Quindi cosa aggiungere, questo cofanetto è un MUST BUY, assolutamente immancabile per ogni appassionato di film, personalmente lo ritengo il prodotto con il miglior rapporto qualità ( sia tecnica che artistica )/prezzo sul mercato, di cofanetti in bluray così eccezionali non ne sono mai usciti :D
 
Complimenti a Tiziano per la sua attenta e precisa analisi di ogni film della collection ;)
Cofanetto da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo!
Piccola curiosita' sulla Creatura della Laguna Nera,qualche anno fa il mago del make up Rick Baker aveva in cantiere un interessante remake del film di Arnold,purtroppo non se ne e' fatto piu' niente e Universal ha preferito concentrarsi sul brutto remake dell'Uomo Lupo con Benicio Del Toro.
 
Ultima modifica:
Arrivatomi oggi il cofanetto italiano (imprescindibile e perfetto, quasi fuori catalogo che ancor per poco si trova) e visto dracula che, peraltro annichiliendo il dvd della medesima casa: si rivela in tutta la sua arte come un film che si stenta a credere (in molti frangenti) risalga al 1931 e che il bd rende alla grande anche per merito di un sapiente restauro (audio e video) di cui si parla ampiamente in uno dei copiosissimi extra presenti (tra i quali, udiote udite, anche la versione spagnola del film anch'essa restaurata):
FILM 9
VIDEO 9
AUDIO 9 originale, 8 e 1/2 l'italiano. :);):)
 
Top