[BD] Un lupo mannaro americano a Londra

La maggioranza dei film di Landis sono in mono (pure The blues brothers), il primo in Dolby stereo se la memoria non mi inganna è Amore all' ultimo morso.
 
Ultima modifica:
Significa semplicemente che la traccia è dual mono: praticamente è uno "stereo" formato da 2 tracce mono identiche ;)
Una traccia mono viene riprodotta da un solo altoparlante, mentre la dual mono da 2 come in una traccia stereo. Ovviamente manca l'effetto stereofonico ,)
 
Con tutti i limiti del caso: probabile acquisizione da telecine 2k di positivo, senza nessun intervento di restauro
è un buon disco,

sperando in un remastered per il 30th anniversario,
il film merita un trattamento migliore.

l'unica cosa che volevo aggiungere è:
vi immaginate se a questa pellicola fossero stati applicati i filtri NR?

forse è quello che avevano provato a far visionare a Landis ?

fortunatamente, pericolo scampato, al probabile
riversamento più orribile mai visto.
 
Sono d'accordo, anche secondo me meriterebbe un trattamento migliore con le tecnologie disponibili adesso. Sul fronte filtri, a parte l'EE che ho visto in alcune scene è a posto. Solo che ripeto, io lo vidi al cinema in tempi recenti al fantafestival di Genova e tutta quella grana non la ricordo, o meglio mi sembrava più fine. Sul BD, non è che sia insopportabile, ma mi sembra più massiccia. In ogni caso concedo il beneficio del dubbio in quanto la copia che vidi io era virata abbastanza verso il giallo e aveva perso forse un pochetto di contrasto. Senza dubbio il BD è molto meglio del dvd comunque (anche se per me non basta ancora).

By
 
Sinceramente non ho notato l'uso di Edge Enhancement,
ma può darsi mi sia sfuggito,
sì la grana è molta, anche se con un restauro ed una pulizia che restitituisca il negativo col suo stato di grana originaria (una pellicola di terza generazione, e più soggetta all'usura del tempo, con aggiunta di polveri, sporcizia varia e sfasamento della colorimetria)

la mia preoccupazione riguardo lo scampato uso di DNR,
riguarda sopratutto la colorimetria,
il DNR oltre a smerigliare e mangiare dettagli, vira la colorimetria in luminosità e verso tonalità "cadaveriche" marrone-verde, dando all'immagine un effetto fangoso.

come sarebbero diventate le sequenze iniziali girate nella brughiera?
o come sarebbe apparso l'amico (sbranato) del protagonista, nel bagno?

fortunatamente, malgrado tutto questo è un buon trasferimento,
magari per i 30 anni, festeggiarlo con un nuovo master proveniente da scansione dei negativi, renderebbe giustizia a questo Cult Movie,
e farebbe la gioia di molti appassionati.
 
Iniziai a vedere questo titolo quasi 3 anni fa su rete4 e non sono mai riuscito a finirlo, finalmente con oggi completo la filmografia di John Landis

Un bel horror tendenzialmente ironico e splatter che merita a pieno titolo di esser bollato tra i più belli del regista americano, dopo naturalmente Animal house e The Blues Brothers

Il video è tendenzialmente buono, il dettaglio non è elevato ma è fedele al girato originale, molto granuloso ( ovviamente ) ma decisamente buono considerata l'età, magari ci sarebbe voluto un bel restauro anche perchè l'immagine spesso è molto sporca e graffiata ( lo si nota soprattutto nella brughiera )

Audio buono, traccia italiana un pò ovattata ma sempre chiara

FILM 8,5
VIDEO 7,5
AUDIO 7,5
 
Dopo di recente aver visto Taxi Driver (rim 4K), andando a memoria se dovessi trovare un raffronto di come ricordo "Lupo mannaro" al cinema, sceglierei proprio il film di Scorsese. Ricordo una resa molto simile.
Ergo: mi sa che molto del rumore che si vede sull'immagine di codesto disco, non è della pellicola (non solo almeno....)
 
Speriamo che lavorino bene. Vedremo se ci saranno le differenze che mi aspetto e se scomparirà come dovrebbe quel grain aliasing che permeava il vecchio transfer in molte scene.
 
in teoria il nuovo "corso" di Universal (quello dalla riedizione di The Breakfast Club in su) dovrebbe lavorare bene... rivista oggi la prima edizione di AWIL non era veramente un granché soprattutto con quella fake grain aggiunta dopo le lamentele di Landis che chiedeva ai tecnici: "dov'è la grana??" e loro: "l'abbiamo tolta!!" e lui: "no way! rimettetela..." qui uno stralcio di quell'intervista (dove in realtà lui parla di Animal House ma il caso si applica anche qui):

https://www.youtube.com/watch?v=g6lWNSDsTZg
 
Top