[BD] Twister

Un buon BD visto nel suo complesso,la fotografia "patinata" non mi fa' impazzire,si perde quella porosita' dell'immagine che mostra i dettagli piu' fini.Tuttavia la visione risulta soddisfacente con immagini cinematografiche dal croma naturale,ottimo il nero che scende davvero in basso...
L'audio rende bene le situazioni che si vengono a creare durante il film.A momenti vien voglia di infilarsi una giacca a vento :D ...Molto buono il coinvolgimento durante i Twister :p

Video: 7.5
Audio: 8

Quadro piuttosto discontinuo con momenti di dettaglio inesistente alternati ad altri dove il dettaglio c'è tutto. Non male comunque...

Audio molto coinvolgente con un sub parecchio attivo e con un divano che sta ancora tremando da ieri...:D
Dialoghi forse un po' bassi.

Visto oggi per la prima volta, il film non é nulla di che imho, buona l'ultima mezzora, il resto onestamente piuttosto noioso; anche gli attori mi sono sembrati del tutto fuori parte (soprattutto la Hunt), al contrario invece del sempre eccellente Seymour-Hoffman che QUALSIASI parte reciti é sempre sensazionale.

La trama é del tutto scontata, si capisce dopo 10 minuti come va a finire, sia per i protagonisti che per il discorso scientifico.

Dal punto di vista tecnico, il video non mi ha convinto per niente: la definizione é latitante sia sui primi piani che nelle panoramiche, i secondi piani sono spesso confusi e impastati, manca totalmente la grana della pellicola (si scorge solo in determinate sequenze, ma ci sono sequenze buie dove non c'é) e i visi sembrano molto levigati, scarsamente naturali; non ne sono sicuro ma per me é stato usato sia l'EE che il DNR.

Un video che non mi é piaciuto per niente.

Il pezzo forte del BD (e del film) é sicuramente l'audio; ho sentito la traccia italiana con decodifica in dts che offre un'ambienza che raramente mi é capitato di sentire.

Per una volta gli assoluti protagonisti della scena sono il sub ed i surround (non ho mai sentito un film con i surround così presenti), le scene con il tornado sono impressionanti per dinamica ed impatto; quando ho acceso la luce in taverna il sub era girato di una sessantina di gradi, con tanto di granito sopra!

L'unico problema che ho notato é che i dialoghi spesso sono un po' sotto il resto del messaggio sonoro.

In definitiva, dal punto di vista artistico per me si può tranquillamente passare oltre; anche il BD non é del tutto convincente, eccetto un audio veramente notevole

Ultima modifica:
L'ho rivisto di recente, e in effetti dico la verità, il dubbio del DNR ce l'ho anche io. EE non mi sembra di averne visto però. Tieni presente che è un film pieno di CGI in un epoca in cui il DI non esisteva ancora come lo intendiamo adesso. Quindi ci sono un sacco di correzioni per amalgamare gli effetti e tanti passaggi per inserirli. La qualità complessiva non credo si discosti molto da quanto visto a suo tempo in sala.

visionato ieri sera... i primissimi minuti sono veramente pessimi sotto l'aspetto del video... ero quasi pronto a far sparire il blur-ray da casa :D

fortunatamente un po si riprende e quindi il resto della visione, a mio parere, è godibile e credo che se uno non lo possiede già in DVD vale la pena prenderlo in blu-ray. Soprattutto perché è un titolo che molto spesso è in promozioni tipo 3x2, 5x25€ ecc.

L'audio invece è molto buono soprattutto nelle scene dei tornado mi ha fatto veramente una ottima impressione. DTS 5.1