l'ho visto un paio di settimane fa...
ho trovato il video abbastanza buono (mi aspettavo molto di peggio, non so perchè)
premetto che, pur essendo un ragazzo, ho letto tutti i libri della saga di twilight (i primi 3 prima della uscita del film): certo non saranno dei capolavori, ma si lasciano leggere più che bene e li ho trovati piuttosto piacevoli ed avvincenti (il primo e il secondo li avrò letti in meno di 72 ore entrambi)
andai a suo tempo a vedere il film a cinema e, devo dire la verità, forse troppo legato al libro che avevo finito di leggere da poco, lo trovai piuttosto deludente: innanzitutto perchè la figura del vampiro, che da sempre mi affascina, nel libro è ammantata di un alone di perfezione, di attrazione, di perdizione che il film e gli attori in particolare non riescono a trasmettere, in particolar modo il protagonista maschile, la cui interpretazione doveva essere quella maggiormente significativa e curata, e rientra ,invece, tra le peggiori (ed io sottolinerei anche la bruttezza del doppiaggio di Edward, veramente pessimo, nonchè certe sue espressioni veramente fuori luogo); un'altra incongruenza riguarda rosalie, descritta nel libro come la donna più bella del mondo, ed interpretata dalla sadie di o.c. tinta di biondo, ma si sa, se dovessimo stare qui ad elencare le differenze tra libro e film e perchè "il libro e meglio" non la finiremmo più; comunque l'unica interpretazione che si salva, tra i vampiri, è quella di Carlisle, discreta invece Kirsten Dunst, la protagonista femminile.
comunque, tornando in topic, ho comprato il film in bluray giusto perchè mi erano piaciuti molto i libri, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da come la visione, essendo forse io , a distanza di mesi, meno legato a quelle atmosfere proprie del libro, sia risultata molto più piacevole della prima volta
ripeto: mi aspettavo una qualità video livello dvd, data l'economia in cui è stato girato il film (cosa che ha influito anche sulla pochezza di effetti speciali, che in un film come questo non avrebbero di certo guastato), invece il quadro e la definizione sono buoni, con un tendenza cromatica tendente ai colori freddi, che rappresenta sicuramente una particolare scelta di fotografia
sull'audio non posso esprimermi, dato che non ho un impianto all'altezza, ma sicuramente l'audio HD in italiano è una nota positiva