[BD] Twilight

Ok,ok mi arrendo,de gustibus!;)
Trovo pero' abbastanza triste che molte volte nel forum si difendano a spada tratta filmetti come questo,e poi nessuno si indigni o si lamenti per la mancanza o il ritardo continuo dell'uscita di veri capolavori in BD ( ad esempio tutto il catalogo Criterion!);)
 
Che dire . io ho visto il bluray e la storia mi e' piaciuta ! quando capisci con che tipo di film ti stai confrontando , ti immedesimi e nel suo genere romantico non e' affatto male con alcune trovate simpatiche .
Mi sono preso il libro del secondo capitolo e me lo leggero' con calma !
Non sara' ai livelli della saga di harry potter , ma non e' male questo twilight :)
 
Non è questo Dany,anche io aspetto con ansia una valanga di film che non hanno visto la luce(e alcuni non l'hanno vista neanche in dvd..:( )...solo credo che ci siano film mirati per un determinato "spettatore tipo"..
se una ragazza sotto i 18 anni vede shining,2001,difficilmente riuscirà a coglierne niente...con twilight invece magari si emoziona..

nostro compito non è giudicare il film in assoluto,ma capirne quale è lo scopo...
ad es.se un film si pone come rivoluzione nel mondo del cinema e poi non lo è,dobbiamo valutarlo alla luce di questo...twilight è sin dall'inizio un film per ragazze(lascia perdere le pubblicità forvianti che lo paragonavano ad harry potter),e , onestamente,visto che deve solo intrattenere le ragazzine,dico con tranquillità che ci riesce totalmente e che da amante del cinema salvo assolutamente almeno la fotografia del film

voto film alla luce dello scopo 7.5
voto film alla luce del mondo del cinema(paragonandolo ad es.anche a blade..ma anche a Dracula,intervista con il vampiro..) voto 1.5 risicato,e come vedi ho anche citato film di medio/alto livello non ancora capolavori..
 
Visto per intero ieri...

Anche se ce l'avevo da parecchio.

Ebbene, questo è un altro caso "Transformers". La fotografia è quanto di più "taroccato" esista, visto che è come "incipriata" ed immersa in una dominante turchese/verde bottiglia.

Tuttavia la resa è stupenda. Il dettaglio, infatti, è buonissimo sui totali/piani medi, ed è da pura contemplazione su certi primi piani, fra i più sensazionali che abbia mai visto. Su due metri e mezzo di base (ovviamente con VPR), certi dettagli sui volti (occhi, capelli, pori... atomi) risaltano in una maniera sconcertante (es. la scena del microscopio, e, poco dopo, il dialogo nel corridoio in ospedale). Inoltre, la saturazione dei colori è piacevolissima (nonostante i colori stessi siano "distorti" dalle dominanti) e non rovina nulla del dettaglio. Poi ci sono un contrasto formidabile (che genera neri profondi e bianchi luminosissimi che però non bruciano l'immagine), dettagli taglienti nei totali con foreste, spiagge, colline o altri paesaggi. Compressione a zero, zero edge enhancement, zero DNR e, quindi, una grana che più cinematografica non potrebbe essere: in una parola, splendida.

Peccato solo per la messa a fuoco non sempre costante, ma per il resto un quasi riferimento, per me.

Quanto al film, io sono fra quelli che strillano dietro a Kristen Stewart come fanno le bambine dietro a Robert Pattinson, per cui non potevo esimermi. Cioè, all'epoca andai a vedere perso ZATHURA perchè c'era LEI, non so se mi spiego :D

In ogni caso, ne saprete di più sul blog, a tempo debito :D

p.s. ed ora l'angolo della polemica: poco più su c'è un vecchio post di GU61 che dice "film gradevole anche sul versante video (specie se, non voleteme, lo si vede in full hd)".

"non voleteme"?? Ebbene, caro GU, io ho visto il film sia sul VPR Full HD che, in parte, su quello HD ready: e t'assicuro che anche la resa su quest'ultimo (un "miserrimo" Epson TW680 da 750 Euro) si mastica e risputa quella del miglior monitor LCD da -TRENTADUE- pollici Full HD che eista al mondo.
 
Ultima modifica:
Da quello che mi ricordo, mi era piaciuto sia come film (trama) che come qualità video. Audio non ricordo.
Mi è tornata la voglia di rivederlo, nel caso lo ricommento.
 
io rabbrividisco leggendo certe cose. com'è possibile per un cinefilo apprezzare filmetti del genere? io il film lo vidi (in dvd) per poterne parlare e per tutta la durata non ho fatto che ridere a polmoni aperti. è un film ridicolo, sotto tutti gli aspetti ARTISTICI. per me infatti il cinema è arte e poi, in maniera mooolto remota, intrattenimento. cerco sempre di giudicare i film in maniera oggettiva e se analizziamo OGGETTIVAMENTE questo film di bello non ha nulla.
ciò che mi spaventa è che in un forum di appassionati si prediligano pellicole come questa (magari perchè è recente e ha avuto successo) a certi capolavori un pò più datati...

scusate l'OT
 
Ultima modifica:
Il film può essere quello che è ma non è giusto criticare chi apprezza un film perchè la qualità artistica è forse la cosa più soggettiva nel mondo del cinema.
 
ciò che mi spaventa è che in un forum di appassionati si prediligano pellicole come questa (magari perchè è recente e ha avuto successo) a certi capolavori un pò più datati

Apparte che ognuno è libero di esprimere il proprio parere (che in questo caso sulla qualita' artistica assolutamente soggettivo) ImHo,non vedo dove risieda il "problema"...:confused:
Io mi ritengo un appassionato di Cinema a 360°:
oggi mi guardo il Padrino e domani Twilght...non vedo controindicazioni...;)
 
Ultima modifica:
Glass141 ha detto:
Apparte che ogniuno è libero di esprimere il proprio parere (che in questo caso sulla qualita' artistica assolutamente soggettivo) ImHo,non vedo dove risieda il "problema"...:confused:
Io mi ritengo un appassionato di Cinema a 360°:
oggi mi guardo il Padrino e domani Twilght...non vedo controindicazioni...;)

mi riferivo al fatto che i veri capolavori vengono abbastanza snobbati, magari perchè non molto recenti e film come twilight (la cui qualità artistica è bassina e non è assolutamente soggettiva in quanto il cinema è arte e l'arte ha i suoi canoni, altrimenti non si studierebbe. può piacere, è vero ma non si può parlare di qualità artistica, bensì di gradimento soggettivo) riscuotono ampi consensi.
 
DartDVD ha detto:
io sono fra quelli che strillano dietro a Kristen Stewart come fanno le bambine dietro a Robert Pattinson
:D :D :D ...non sei l'unico...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: !!!in trepidante attesa dell'uscita del secondo capitolo ho rivisto il primo ed è sempre un gran bel vedere...
 
donniedarko ha detto:
mi riferivo al fatto che i veri capolavori vengono abbastanza snobbati

Mha, sempre peggio.
La gente ancora non ha capito che ci sono gusti personali? Che per alcuni il vero capolavoro puo' essere questo film? Non ho più parole per certi interventi.
A breve qualcuno avrà paura a scrivere che un film li è piaciuto perchè poi arriverà il super di turno a deriderlo e criticarlo.
Per me certi film che magari tu reputi capolavori, non meritano neanche di essere guardati, mi addormenterei. Ma per questo non ho il diritto di dire che non capisco i tutoi gusti, o di criticare i film che TU reputi capolavori.
Percui perfavore diamoci un taglio e lasciamo che ognuno esponga le sue idde ed i suoi gusti senza essere criticato?
Giusto invece, se uno non condivide, esporre il proprio punto di vista, ma senza criticare o denigrare certe scelte.

Io Twilight me lo riguardo molto volentieri, perchè mi piace farlo e perchè mi è piaciuto il film.
 
55AMG ha detto:
Mha, sempre peggio.
La gente ancora non ha capito che ci sono gusti personali? Che per alcuni il vero capolavoro puo' essere questo film? Non ho più parole per certi interventi.
A breve qualcuno avrà paura a scrivere che un film li è piaciuto perchè poi arriverà il super di turno a deriderlo e criticarlo.

Sono d'accordissimo, ti passa completamente la voglia di esprimere la propria opinione.
 
No,no,altro che passare la voglia,ci mancherebbe che uno si faccia tarpare le ali per paura di essere criticato....anche a me è piaciuto molto Twilight,non subito però.Mi ero fatto prestare il dvd da un amico e l'avrò iniziato e tolto almeno 5 volte,non riuscivo proprio ad andare oltre i primi minuti,ero partito con un pò di pregiudizi sul film,poi un giorno mi sono costretto a vederlo per intero.Finito il film ho spento tutto,sono uscito,ho restituito il dvd all'amico e mi sono preso il BR, e me lo sono visto già 3 volte.Ora,se qualcuno ha qualche commento negativo...sappia che potrei accidentalmente attraversargli la strada e ....:asd: :asd: :asd:
 
In attesa del nuovo capitolo in uscita tra pochi giorni, la mia ragazza ha voluto rivedere il primo capitolo di questa saga.

Ho notato numerevoli dibattiti per questo film, personalmente credo che il potenziale per farne una bellissima saga ci fosse tutto, almeno per un target giovanile femminile.
Purtroppo però la regia a mio parere è molto scadente, alcune scene sono costruite male, altre invece sono piuttosto "scolastiche".... altro aspetto negativo è che essendo una saga e quindi un prodotto per così dire "seriale" dovresti sentire la voglia di vedere immediatamente il secondo capitolo per scoprire quello che aspetta i protagonisti, invece personalmente non ho provato niente del genere....probabilmente in mani più abili avremmo assistito a qualcosa di migliore, che poi il film possa piacere nonostante questi difetti è indubbio....e di sicuro non disprezzo o critico le persone a cui è piaciuto!!

Ma passiamo all'aspetto tecnico.... Fotografia molto bella, tendente al blu e dai colori "freddi" in perfetto stile con la location (una delle cose che ho apprezzato del film).... alcuni primi piani di assoluto riferimento, soprattutto durante la prima parte del film nelle scene girate nella scuola, riuscendo a cogliere anche i più piccoli dettagli (anche se non tutti i primi piani sono perfettamente a fuoco).
Molto buoni anche i campi lunghi, anche se non tutti godono dello stesso "dettaglio".... Neri profondi, ma a differenza di quanto ci si possa aspettare non ce ne sono moltissimi, la grana è visibile in linea di massima per tutta la durata della pellicola ma in maniera abbastanza leggera e sicuramente non invasiva.

Audio nella norma (DTS HD) centrale sempre presente, con dialoghi puliti, Surround e sub sono utilizzati molto bene, ma sono veramente poche le scene dove vengono chiamati all'appello. Francamente mi aspettavo di più sotto questo punto di vista, ma credo che la produzione del film decisamente "low badget" aveva i suoi limiti.

Video:8-
Audio:7
Film:6
 
Ieri ho preso il primo ed il secondo BD della saga... Bè come tutto a questo mondo è sogettiva anche la voglia, come dice JackB, di vedere il primo ed infilare subito il secondo film per vedere come continua....
Bè io quando ho finito il primo, che tra l'altro credevo molto da ragazzini ed invece sono rimasto entusiasta carino come film, ho subito messo il secondo per vedere come continuava... ed ora sono in trepida attesa per il terzo...

Poi per il fatto che si potesse fare meglio è vero.... ma a giudicare dal target a cui era destinato è molto carino.
Io personalmente lo avrei preferito con un po più di scene in cui si vedono i poteri dei personaggi ed un goccio in piu di azione... ma sarebbe stato poi per un altro target eheheheheheheheh....

Secondo me rispecchia un po harrypotter... nel senso che nonostante le tecnologia ci siano non si vedono mai grandi scene di magia o harry che fa cose spettacolari essendo HARRY... e qui si rispecchia un po lo stesso spirito, cioè i vampiri non sono diciamo "sfruttati"... ma ovvio questo sempre riferita alla poca azione... altrimenti non sarebbe stato un film sentimentale ahahahah

Confido nel 3 capitolo.... ma quanti sarebbero in totale???
 
Ho riletto un po di post passati e sinceramente a 29 anni rimango sbigottito...

Si parla di altri capolavori ecc... il cinema inteso come arte...

Ma scusate per prima cosa, come hanno già detto altri, i gusti sono personali, secondo siamo in epoche completamente diverse da i capolavori ai quali ci si riferisce e poi capolavori perchè la critica ne ha parlato bene? Perchè ha vinto tanti oscar? Perchè a tanti piace? Perchè ci sono tante pecore??? Non capisco il vostro accanimento... certo che se non si ha una mente aperta e non si ha l'intelligenza per capire che tutto a questo mondo è soggettivo... statevene dentro le caverne.

L'arte dovrebbe essere gratis e patrimonio dell'umanità... a me sembra che attori e registi prendono un sacco di soldi...

Leonardo, Giotto, Michelangelo e combriccola non mi sembra che lavorassero per milioni di euro... ma solo per la gioia di fare ciò che facevano.... quindi basta con sti discorsi ipocriti
 
il terzo, visto che è di David Slade (30 giorni di buio) e che è tratto dal libro più "dinamico" della serie, promette di essere il migliore di tutti...

P.S.
se vi sono piaciuti anche solo un pò i film, leggete assolutamente i libri, che sono godibilissimi (tra l'altro è uscito ieri lo spin-off di Eclipse "la seconda breve vita di Bree Tanner"...).
 
sigpilu ha detto:
David Slade (30 giorni di buio)
Onestamente quello (30 Giorni di Buio) mi ha fatto proprio :bsod: ******...

Pensa ho il dvd ma la storia fa assolutamente angoscia... Con i twilight non ci azzecca proprio niente....

Lo spin off l'ho visto promette molto molto bene.

Secondo me han visto che tanti accompagnavano la ragazza a vedere i film e hanno pensato anche a noi mettendoci i combattimenti eheheheheheheheheh :eek: :D
 
Top