Appena finito di vedere, ovviamente il film è una gigantesca baracconata unicamente rivolto all'intrattenimento, campo in cui funziona alla grande; se poi vogliamo scavare un pò è ovvio che non troviamo nulla ma nell'ambito del puro intrattenimento Bay non sbaglia un colpo e tecnicamente è un mostro.
Girato in 35mm, Red Epic e Phantom 65:sbav: il disco è puro godimento audiovisivo.
Vi è un miscuglio incredibile di girati diversi; parti in 35mm belle materiche e cariche a livello di colorimetria e parti in digitale belle solide e appena rumorose (di sicuro parti con le Red) e altre da impallidire per dettaglio e pulizia (Phantom65).
Vedendo il film in 2D i vari girati li ho catalogati in base a questi aspetti mentre in 3D scomparendo quasi del tutto la grana il metro di distinzione è il cambio di aspect ratio che è 2:40 per il 35mm e tutti gli altri per i vari girati digitali; dico tutti gli altri perchè non sempre vi è l'1:90 dell'IMAX digital ma spesso si varia su formati intermedi che non saprei identificare(2.00, 2:20 e disco approssimativamente che per me le parti in 1:90 sono quelle con le Phantom infatti sono le più spaventose tecnicamente e coprono la maggior parte del film.
La visione in 3D è spettacolare, pulita, nitida e con pochissimi effetti di sdoppiamento immagine con in aggiunta dei pop up ben fatti e non invasivi.
Superata la fase di riscaldamento dove il mio proiettore tende a non rendere al massimo si passa alla fase del godimento puro.
La visione in 2D non credo necessiti di altri commenti; viste le caratteristiche tecniche del girato è assolutamente perfetta.
Audio Dolby Atmos originale (TrueHD estratto dal mio ampli) senza precedenti, bordate del sub pari a testate nucleari, pressione sonora paurosa, effetti di ambienza e surround a go-go, dialoghi precisi e colonna sonora mixata perfettamente con il resto.
La tracciolina DD ita è anche buona e mantiene una certa dignità a livello di potenza ma ha davanti a sè un'abisso rispetto all'originale infatti facendo lo switch tra le 2 sembra di togliersi i tappi dalle orecchie.
Video 2D 10
Video 3D 9,5
Audio originale 10 (sarebbe almeno da 30)
Audio ita 7
Film 7,5 (nel suo genere)