[BD] Transformers 4 (ed USA) in Dolby Atmos

finalmente visionato in 3D... veramente spettacolare! sopratutto le scene IMAX 3D sono da spaccamascella! Voto 9.75 (avrei dato 10 se vi fossero stati più pop out)

Audio ITA veramente soprendente, anche i canali surround posteriori lavorano parecchio, voto 8.5
 
Appena finito di vedere, ovviamente il film è una gigantesca baracconata unicamente rivolto all'intrattenimento, campo in cui funziona alla grande; se poi vogliamo scavare un pò è ovvio che non troviamo nulla ma nell'ambito del puro intrattenimento Bay non sbaglia un colpo e tecnicamente è un mostro.

Girato in 35mm, Red Epic e Phantom 65:sbav: il disco è puro godimento audiovisivo.
Vi è un miscuglio incredibile di girati diversi; parti in 35mm belle materiche e cariche a livello di colorimetria e parti in digitale belle solide e appena rumorose (di sicuro parti con le Red) e altre da impallidire per dettaglio e pulizia (Phantom65).
Vedendo il film in 2D i vari girati li ho catalogati in base a questi aspetti mentre in 3D scomparendo quasi del tutto la grana il metro di distinzione è il cambio di aspect ratio che è 2:40 per il 35mm e tutti gli altri per i vari girati digitali; dico tutti gli altri perchè non sempre vi è l'1:90 dell'IMAX digital ma spesso si varia su formati intermedi che non saprei identificare(2.00, 2:20 e disco approssimativamente che per me le parti in 1:90 sono quelle con le Phantom infatti sono le più spaventose tecnicamente e coprono la maggior parte del film.
La visione in 3D è spettacolare, pulita, nitida e con pochissimi effetti di sdoppiamento immagine con in aggiunta dei pop up ben fatti e non invasivi.
Superata la fase di riscaldamento dove il mio proiettore tende a non rendere al massimo si passa alla fase del godimento puro.
La visione in 2D non credo necessiti di altri commenti; viste le caratteristiche tecniche del girato è assolutamente perfetta.

Audio Dolby Atmos originale (TrueHD estratto dal mio ampli) senza precedenti, bordate del sub pari a testate nucleari, pressione sonora paurosa, effetti di ambienza e surround a go-go, dialoghi precisi e colonna sonora mixata perfettamente con il resto.
La tracciolina DD ita è anche buona e mantiene una certa dignità a livello di potenza ma ha davanti a sè un'abisso rispetto all'originale infatti facendo lo switch tra le 2 sembra di togliersi i tappi dalle orecchie.

Video 2D 10
Video 3D 9,5
Audio originale 10 (sarebbe almeno da 30)
Audio ita 7
Film 7,5 (nel suo genere)
 
Dany lo slurp è di sicuro esagerato e i film artisticamente non sono capolavori ma prodotti d'intrattenimento che puntano solo a divertire senza prendersi sul serio è un bene che ci siano, ovviamente secondo la mia opinione:)
 
Se mi parli del primo film Renato sono d'accordo con te,ma questo quarto capitolo sono quasi tre insopportabili ore di vuoto pneumatico condite da fastidiosi ralenty e azione confusa e fracassona.Non aiuta poi l'osceno doppiaggio con ridicoli adattamenti tipo "sto per sclerare" :rolleyes:
Mi dispiace,ma sta roba per quanto mi riguarda è valida solo come ottimo disco demo per testare l'impianto.
 
Senza dubbio il primo è il migliore forte dell'effetto novità ma personalmente ho gradito anche gli altri, ovviamente collocandoli nell'ambito dei film fracassoni.
Ovvio che se si cerca qualcosa in più a livello di trama è meglio passare oltre.

PS: in lingua originale il film è più godibile e gli attori sembrano un tantino più credibili rispetto al doppiaggio fantasioso.
 
beh, parliamo di Bay, mica Visconti o De Sica..
comunque comprato ieri a 7 euro in un cestone e visto ieri sera, mi è sembrato meglio dell' idiotissimo secondo episodio e a livello del terzo...decisamente un po' troppo lungo....
tecnicamente video ok, mi è sempre piaciuta la grana cinematografica presente nel girato non digitale; ho solo notato un paio di inquadrature con grana veramente esagerata, roba di pochi secondi, eh !!!
artisticamente parlando, la Fox del primo episodio rimane irraggiungibile...;):D
 
beh, parliamo di Bay, mica Visconti o De Sica..
comunque comprato ieri a 7 euro in un cestone e visto ieri sera, mi è sembrato meglio dell' idiotissimo secondo episodio e a livello del terzo...decisamente un po' troppo lungo....
[CUT]
D'accordo con te sul secondo capitolo, ma il terzo capitolo, rispetto a questo lo si potrebbe definire un capolavoro:D
 
Anche a me è piaciuto molto questo film, ottimi gli effetti 3D anche se in alcune parti le immagini apparivano con una grana decisamente eccessiva, ho scorso velocemente le pagine di questo thread ma non mi sembra che questo aspetto sia stato menzionato, me lo sono perso o cosa?

Traccia audio Italiana di buon livello.
 
Per me con voti da 1 a 10 questa e' la classifica dei 4 Transformers:

1. Transformers (Voto 7.5)
2. Transformers 4 (Voto 6.5)
3. Transformers 3 (Voto 6)
4. Transformers 2 (Voto 2)
 
a me per esempio è piaciuto più questo del terzo o del secondo.. comunque è veramente un disco demo sopratutto in 3D

Anche a me è piaciuto di piu' il 4 del 3, piu' serio e poi c'è Mark Walhberg, cmq merita la visione in 3D, davvero fantastico !!
Come film il mio preferito resta il primo, ai tempi era una novità, le trasformazioni dei Robot erano davvero innovative, certo al quarto film sa decisamente di già visto.
 
Ultima modifica:
Per me con voti da 1 a 10 questa e' la classifica dei 4 Transformers:

1. Transformers (Voto 7.5)
2. Transformers 4 (Voto 6.5)
3. Transformers 3 (Voto 6)
4. Transformers 2 (Voto 2)

Concordo.. che il quarto è migliore del secondo e penso anche del terzo, il problema del quarto, come lo era in parte anche nel terzo, è che un po' troppo lungo, ed essendo ambientato per la quarta volta solo sulla Terra, nonostante l'ottima scelta della città orientale nella parte finale, verso la fine viene un po' di stanca a forza di azione Duuuuuuummm dei bassi, si sente la ripetitività degli eventi, aspettando che arrivi la conclusione e che i Transformers alzino i tacchi e levino le tende definitivamente dalla Terra, alla domanda di Walhberg se si rincontreranno di nuovo in futuro.., se fossi stato in Prime gli avrei risposto con.. "Spero di NO!" :D
 
visti alcuni spezzoni in 3d. Le scene Imax sono veramente spettacolari. Le immagini (a 1080) migliori viste fino ad oggi sulla mia tv 4k.
Un vero peccato non poter godere della stessa qualità nella versione 2d.
Per quel che ho visto tecnicamente è un disco demo.
 
A dire il vero l'edizione 2D è ancora più stratosferica appunto perchè non la si visualizza in 3D per quanto spettacolare sia in questo film.
Se poi diciamo "peccato non godere in 2D delle immagini a schermo pieno nei segmenti girati con le super cineprese Phantom 65" allora posso essere d'accordo.
 
...Se poi diciamo "peccato non godere in 2D delle immagini a schermo pieno nei segmenti girati con le super cineprese Phantom 65" allora posso essere d'accordo.

Si, è quello che intendevo. Penso che quelle scene a schermo pieno possano rendere di più......

Edit:magari è solo una mia impressione ma la versione 3d (nonostante gli occhiali) è nettamente superiore alla 2d
 
Ultima modifica:
Top