(Premesso ovviamente che il giudizio è soggettivo e sacro per tutti e che il post è per una discussione custruttiva / critica

)
Scusate ma di quale genere parliamo?
Fantascienza (Non posso dare 8 a trasformers, a matrix, alien e blade runner quanto diamo? 18?)?
Fantascienza, sottogenere robottoni? Ok, allora dobbiamo specificare che il giudizio di un film è dato riferito ad un genere molto specifico...non mi vengono in mente molti film coi robottoni al momento: certo che il primo trasformers in confronto è un capolavoro.
Sono il primo a cui piacciono i film adrenalinici per staccare la spina, ma qui siamo scadiamo nel ridicolo.
il primo transformers mi è piaciuto, gli darei tra 7 e 8, l'avrò visto almeno 5 volte anche in inglese. Due e tre inguardabili...io e le persone che lo hanno visto con me, tutti 30enni fan dei Trasformers e di Commander.
Forse è il voto "film" non va bene, nel senso che per me è riferito alla sceneggiatura, alla recitazione, al montaggio, all'uso e realizzazione degli effetti speciali, etc (nel mio voto video intendo la qualità del video).
Ora, sicuramente è da 10 per gli effetti speciali, ma zero sceneggiatura, zero recitazione...con l'aggravante: cavolo spendi centinaia di milioni di euro, prendete uno sceneggiatore decente e un'attrice che non sia solo una modella...

.