BD "Transformers 2" con scene in IMAX?

junkman1980 ha detto:
perche le scene imax dovrebbero avere un bitrate piu alto?

la qualità è differente già in partenza, perchè le scene sono state riprese con cineprese IMAX che usano pellicole più larghe (mi pare che ogni fotogramma sia 70 mm) e ad una risoluzione di 10000x7000, pertanto è ovvio che la quantità di dati che poi vengono inseriti nel bluray è superiore!
:)

Ryusei ha detto:
pertanto è ovvio che la quantità di dati che poi vengono inseriti nel bluray è superiore!

Non sono molto convinto di questo..
Il bitrate superiore può essere dato dal frame più ampio, oppure essere forzato a mano.
Ma se parti da un frame identico acquisito alla stessa maniera, per il bluray (a livello tecnico di codifica) la cosa è del tutto trasparente. ;)

Abbiamo un po' deviato il discorso...in realtà ci si chiedeva il motivo della doppia edizione in bluray, quando dubito che abbiano girato le scene con due macchine.

Ultima modifica:
beh, io invece credo proprio di si... :)
siccome costa moooooooolto di più girare in IMAX avranno fatto tutte le riprese "normalmente" e alcune scene, magari le preferite di Bay, le hanno girate a qualità superiore col suddetto sistema come han fatto nel cavaliere oscuro!

ma guarda che è quello che sto affermando io :D

Hanno parte del film in 35mm e parte in Imax.

Quello che, appunto, non mi spiego è la doppia edizione in bluray (imax / non-imax).. ;)

vincent89 ha detto:
C'è poco da discutere: ti conviene guardare il BD

ultimo semi-ot.
ho il cavaliere oscuro in bd,eppure le scene in imax mi sembrano uguali alle altre,se non per il formato 16:9 full...da qui e' nata spontanea la domanda...

il problema è che per risponderti passeremmo da semi-ot a total-ot perchè andrebbero valutate le condizioni in cui guardi (tipo distanza di visione etc..) ma non è questo il luogo...

per rimanere sul generico diciamo che sicuramente la miglior qualità delle scene IMAX è maggiormente visibile quando si utilizzano schermi o pannelli di grosse dimensioni ;)

Rosario ha detto:
Ragazzi...
Nel BD sono lampanti i vantaggi: Un conto è il risultato ottenuto partendo da un master di bassa qualità , un altro è partire da un master di 8K (per fare un esempio).

Esatto. Più è alta la qualità alla sorgente, e meglio si vedranno i downscale.
Anche a parità di pixel.

Forse, dico forse, le scene girate in IMAX per Transformers 2 sono alcune panoramiche tipo quelle a Petra e a Giza. :)
P.S. Nel Film come fanno a spostarsi fra questi luoghi in brevissimo tempo è un mistero....:what: