[BD] Traffic

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio
Concordo con le analisi di chi mi ha preceduto.
Le immagini della Eagle danno l'impressione, oltre che di provenienza da un positivo, di essere state ottenute attraverso l'interposizione di un filtro soft o diffusore, o di relativa simulazione con intervento digitale. Considerando l'elevata rapidità delle pellicole in gioco, soprattutto la 800T, forse utilizzata anche in esterni per esigenze fotografiche particolari, non è da escludere che durante il trasferimento abbiano cercato di attenuare la grana ammorbidendo la resa generale.
Le negative fanno parte della serie Vision, quindi con "cristalli" piatti e particolarmente compatti, caratteristica che permeterebbe di restituire un'immagine molto interessante, viste le premesse, con una nuova scansione, e che ha contribuito al tipo di resa del Criterion, apparentemente molto definita, anche se assai artificiosa, "elettrica", a causa dell'intervento deleterio dei filtri.
Anche per me, la scelta teorica cadrebbe sull'edizione Eagle, ma davvero a malincuore, a causa del potenziale di una fotografia alla cui resa le nuove tecnologie potrebbero fare giustizia.
 
Ultima modifica:
Interessanti come sempre le tue osservazioni e danno spunto di riflessione. In effetti se come dici tu, sul master della Eagle avessero usato un filtro diffusione o qualcosa che lo simula con lo scopo di attenuare la grana (che in effetti è piuttosto "uniforme" o poco definita anche per essere un positivo considerata la sensibilità delle pellicole in gioco), potrebbe spiegare il perché sulla Criterion si nota un po' di definizione in più su alcuni particolari, che sulla Eagle non tireresti fuori nemmeno usando sharpening o EE. In pratica niente diffusione sul master Criterion ma aggiunta di filtri EE e sharpening e niente EE e sharpening in apparenza sulla Eagle, ma appannamento della grana e relativi dettagli ad alta frequenza. Mi pare di ricordare che il film al cinema non spiccò per una particolare nitidezza; dal punto di vista delle immagini mi colpì di più per i viraggi cromatici voluti. Ma è passato davvero molto tempo e nel corso degli anni non mi è più capitato di vederne delle copie 35mm. Aspettiamo al varco un futura edizione da master 4K o magari direttamente 4K e vedremo.
 
Ultima modifica:
Siccome io guardo i film principalmente in inglese, ed ero interessato a questo magnifico film, ero curioso di sapere se qualcuno ha visto l'edizione tedesca del 2008 e soprattutto se è vera (dubito) la dicitura di un fantomatico DTS HD-MA 7.1.
 
Grazie mille Marco per la sollecita risposta.

Anche se non mi piace comprare edizioni estere, questo DTS HD 7.1 mi intriga, anche perché AF ne parla molto male dell'audio nell'edizione "Il Collezionista".
 
Top