nano70 ha detto:
Anch'io mi associo a non capire il perchè di due tracce localizzate DTS. :wtf: :boh: una singola traccia DTS MA HD avrebbe occupato più spazio di queste due messe insieme (secondo me no...)?

:what:
Ritorno sulla questione delle tracce audio perche è l’aspetto più interessante di questa edizione.
Premetto che ho apprezzato e ringrazio la Disney per aver scelto di localizzare l’edizione italiana di TOY STORY 3 utilizzando una codifica di livello superiore al classico DTS full rate fino ad ora adottato. La nostra traccia DTSHD HR 7.1 con data rate di 2Kb/sec suona davvero bene ed molto vicina per resa alla Master audio inglese. Suona molto naturale e “HiFi” molto gradevole all’ascolto e con un’ottima dinamica. Il punto è che senso abbia aver dovuto replicare fisicamente per l’inglese e l’italiano altre 2 tracce DTS ( come pare che sia visto che sono selezionabili liberamente con la PS3). Dal menu disco e al cambio traccia appaiono:
DTSHD MA 7.1 Eng VBR (bitrate medio 3,5- 4,5 Mb/sec)
DTS HD 5.1 ES Eng VBR (bitrate medio 3,5. 4,5 Mb/sec)
DTS HDHR 7.1 Ita 2Mb/sec
DTS ES Ita 1,5Mb/sec
2 tracce DD a 640Kb/sec per due doppiaggi in altre due lingue
Per le 2 tracce inglesi la risposta potrebbe essere quella di aver voluto rendere disponibili due opzioni con la prima la 7.1 con risoluzione (ipotizzo in base al bit rate) 48Khz/16bit mentre la seconda la 5.1 ES con risoluzione maggiore a48Khz/24 bit.
Per le due italiane non capisco proprio la scelta di replicare la seconda DTS Es fullrate visto che,
come sappiamo la traccia DTSHDHR assicura la retrocompatibilità con i decoder più anziani permettendo una pur sempre ottima riproduzione DTS 5.1 full rate a 1.5 mb/sec. Conti alla mano per le due tracce DTS in italiano sono stati utilizzati 3,5 mb/sec e siamo davvero molto vicini alla banda necessaria per codificare una sola traccia in DTS HDMA anche per la nostra lingua. In alternativa alla possibile traccia DTSHD MA avrebbero potuto inserire una sola in DTS HDHR ma utilizzando un datarate maggiore di 3mb/sec (meno compressa) di quella presente sul disco. Sul versante video taglio corto; nulla da dire. Un’ altra ottima edizione perfettamente in linea con le precedenti edizioni Disney Pixar.