[BD] Toy Story 3 - La Grande Fuga

Dal menù bd Disney, limitandomi a due lingue e 4 tracce:
Italiano DTS-HD HR 7.1;
Italiano DTS-ES 5.1;
Inglese DTS HD Master Audio 7.1;
Inglese DTS-HD Master Audio 5.1 ES.
Ho sentito soltanto la prima, nostrana, ed è splendida: dinamica, avvolgente, armonica, limpida. :)

Ci mancherebbe Gu non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua parola ;)
E anzi sono solo contento,ma quindi l'italiano ha la traccia DTS Hi Resolution e non Master Audio?

Esattamente, sono il primo ad esserne (positivamente, s'intende) stupito.
Inoltre, impostato l'italiano alla prima richiesta che ti appare una volta inserito il disco, alla visione del film ti va di default proprio quella traccia.
Io stesso, come molti di voi, ho esaltato altri bd pixar (Cars, Ratatouille, i precedenti due episodi della serie) ma qui siamo ancora oltre credimi.
Posta al più presto, appena lo prendi, le tue impressioni. :)

Grazie per la fiducia Gu ;)
appena mi arriva ti faccio sapere. Un plauso comunque alla Disney per questa bella scelta controcorrente!

Controcorrente e strana, peraltro, anche nella distribuzione nazionale del titolo ai rivenditori: ma, in questa sede, non voglio o posso dirti di più tanto per il 20 c.m. sarà dappertutto. ;)

gu61 ha detto:
Dal menù bd Disney, limitandomi a due lingue e 4 tracce:
Italiano DTS-HD HR 7.1;
Italiano DTS-ES 5.1;

Non capisco che senso abbia replicare anche le DTS 5.1 ( per l'italiano e l'inglese) quando entrambe sono presenti ( per assicurare la retrocompatibilità con tutti i decoder DTS ) nel core delle tracce "HD".
Comunque, indubbiamente, una bella notizia!

Oddio che bella notizia!!!! Non potete capire quanto sono commosso:cry:
E non perchè abbiamo la traccia HD 7.1 per Toy story che è un capolavoro e uno dei miei film preferiti, ma perchè spero che sia il primo titolo di una lunga serie con la tracci in HD. Ma ve li immaginate tutti i prossimi film Disney con le tracce DTS-HD (anche se non sono Master Audio) e con video praticamente perfetto :sbavvv:

come da tradizione video e audio al top appena finito di vedere a noleggio.

gran bel film , i primi 2 sono i miei preferiti,questo e' leggermente inferiore come ritmo ma resta sempre ottimo!!! W pixar:)

DTS HR, sta per "DTS High Resolution". E' una codifica intermedia tra un DTS Full-Rate e un DTS HD Master Audio. Il bitrate dovrebbe essere di 6 mb e supporta nativamente fino a 7.1 canali, come il DTS HD Master Audio.

la principale differenza rispetto al master audio è che purtroppo è lossy :(
Seppur ad un bitrate più elevato e con compressione più efficiente del semplice DTS.
Ricordo che, analogamente all'MA, nel caso in cui lettore o ampli non siano in grado di decodificarlo, verrà estratta la parte DTS Core.

Ultima modifica:
Comunque alla fine il discorso è sempre quello: Tanti numeri molto spesso non significano niente... Conta invece com'è stato remixato e registrato.
Quante volte nei nostri cari dvd, abbiamo sentito a confronto un dolby ita e un dolby eng del medesimo film comportarsi in maniera totalmente differente, non solo per i dialoghi? Il bitrate è l'ultima ruota del carro...

Winters ha detto:
E' una codifica intermedia tra un DTS Full-Rate e un DTS HD Master Audio
Detta così è un po' fuorviante, come è già stato scritto si tratta di due cose ben diverse, proprio perchè il DTS-MA è una compressione senza perdita di dati, diversamente dagli altri due casi in cui, comunque e pur con bit rate diversi, si ha comunque una perdita.

Volendo si potrebbe dire che la qualità di ascolto è "intermedia".

Ciao

Anch'io mi associo a non capire il perchè di due tracce localizzate DTS. :wtf: :boh: Per carità ben venga l'HR e per di più 7.1 (!!!!:eek: ), però vorrei chiedere: una singola traccia DTS MA HD avrebbe occupato più spazio di queste due messe insieme (secondo me no...)? :confused: :what:

nordata ha detto:
...il DTS-MA è una compressione senza perdita di dati, diversamente dagli altri due casi in cui, comunque e pur con bit rate diversi, si ha comunque una perdita.

Volendo si potrebbe dire che la qualità di ascolto è "intermedia".
Non capisco perchè un DTS HD Resolution non possa essere classificato tecnicamente come "codifica intermedia". La "qualità di ascolto" per me è un'altra cosa .
Il DTS HR è semplicemente più di un DTS Full-rate e meno di un DTS HD MA. Solo per il fatto che un DTS HD MA sia a compressione senza perdita è vada oltre i 24.5 mbps, non vuol dire che all'ascolto prevalga in maniera disarmante... Anzi... Loselless non vuol dire di altra categoria... E' solo un serbatoio più capiente...
Il termine "qualità di ascolto" lo utilizzerei giudicando una colonna sonora indipendentemente dalla codifica utilizzata: ci sono Dolby a 384 sublimi e PCM 5.1 mediocri... Se il serbatoio non è riempito a dovere non serve a nulla e sono solo numeri...:)

Ultima modifica da un moderatore:
giusto per capirci...e riassumendo i vostri interventi...
qualità video 10...qualità audio direi 9 (spero il dts hd hr si senta meglio del semplice dts...)...
come extra come stiamo messi? c'è qualcosa di carino nel secondo disco?

Giusto per chiudere l'argomento.

Una "codifica" è un algoritmo che serve a trattare in modo apposito un segnale per ottenere certi scopi.

Sarebbe pertanto equivalente a dire che un algoritmo è intermedio tra altri due, cosa che non ha senso, un algoritmo è un insieme di formule matematiche e procedure, standardizzate, ognuno fa storia a se', eventualmente uno può essere lo sviluppo di un altro o, al contrario, una semplificazione.

I risultati che si ottengono possono essere migliori, peggiori, ecc.

I risultati, nel nostro caso, sono dati dalla qualità di ascolto nel suo complesso: contenuto spettrale del segnale, sua dinamica, distorsioni varie, ecc., tutte cose che formano il messaggio sonoro ricreato che, nel suo complesso potrà avere una qualitò di ascolto intrinseca migliore, peggiore, ecc.

Nel caso in questione l'ascolto in modalità DTS-HR sarà migliore di quello in DTS semplice, ma inferiore a quello in DTS-MA, se le cose sono state fatte per bene.

Che poi tutto questo sia avvertibile più o meno bene è un altro discorso, che dipende da altri fattori esterni e non imputabili alla codifica scelta.

Ciao

nordata ha detto:
... un algoritmo è intermedio tra altri due, cosa che non ha senso, un algoritmo è un insieme di formule matematiche e procedure, standardizzate, ognuno fa storia a se', eventualmente uno può essere lo sviluppo di un altro o, al contrario, una semplificazione.

Nel caso dei DTS, il confronto dell'algoritmo tra DTS, DTS HR e DTS HD MA si può fare, altrimenti non sarebbero retrocompatibili, ergo è giusto come hai scritto tu, che si può avere uno sviluppo o una semplificazione di quell'algoritmo proprio perchè il "linguaggio" è il medesimo.

...Nel caso in questione l'ascolto in modalità DTS-HR sarà migliore di quello in DTS semplice, ma inferiore a quello in DTS-MA, se le cose sono state fatte per bene.

Appunto. E' quello che ho sempre detto. Tutto quel che riguarda "se le cose sono state fatte per bene", è da imputare alla qualità del Master.
Chiudo l'O.T. anch'io.:)