• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Tora tora tora

ilveromarcolino

New member
Ragazzi, visto solo a pezzettini ieri sera, dopo i titoli di testa durante i quali non mi aveva molto impressionato (quelli con i militari schierati sull'ammiraglia) le altre scene che ho visionato mi sono proprio piaciute accipicchia!
Non sono un esperto e nei film mi piace sia il grana che il pecorino quindi non vi so fare una recensione bella come fanno quelli che se ne intendono.
Belli i colori e anche da segnalare l'opzione audio per quelli che dispongono di sedia elettrica!!
Gli effetti speciali sono quelli dell'epoca ovviamente ma quelli che possiedono il caregotto con l'altoparlanrte emorroidale se lo godono proprio tutto sto film!

Secondo me da vedere e da avere in BR (sedia elettrica o meno *)

Marco

* e si che io cho l'impianto audio 7+1 con le casse autocostruite progetto ciare e i cavi in rame semplice e pvc scrauso senza l'ossigeno attivo!!

Ultima modifica:
Questo BD contiene la Versione Originale Giapponese. Il film è restaurato dall'originale negativo cinemascope ;)

Ultima modifica:
Complimenti alveromarcolino per la recensione, mi hai fatto morire dal ridere. ;)
Allora anche io ne ho visto dei pezzi sparsi. Secondo me per quel poco che ho visto, siamo di fronte ad un lavoro ottimo. Definizione molto buona, grana fine, quadro pulito, ma sembra non ci siano filtri, anzi il tutto è molto cinematografico.

La Fox almeno inizia a certificare il contenuto del BD (come su Braveheart) informando sul restauro o sull'approvazione da parte del direttore della fotografia. La cosa mi fa molto piacere ;)

Sul retro c'è scritto questo:
rimasterizzato in alta definizione a 1080p: restaurato dalla pellicola originale in cinemascope.

Si, diciamo che è piuttosto generica. Non sappiamo se sono partiti dal negativo....questo non vuole dire che il lavoro non sia ottimo.

Ultima modifica:
Visto qualche pezzo ma mi sembra che siamo di fronte a un lavoro con i fiocchi.decisamente appaganti le immagini,che secondo me non deludono le aspettative .C'è poco da fare,certi film vecchi in hd sono uno spettacolo.unico neo (almeno con il mio lettore)tempi biblici di caricamento

Ottimo riversamento con due soli momenti di perplessità: la già citata scena iniziale (quella dei titoli) con i marinai schierati sul ponte in attesa di Yamamoto, secondo me un pò "morbida" e granulosa e la scena del decollo all'alba dalla portaerei, lì la grana è evidentissima, ma ritengo sia dovuta alla pellicola a estrema sensibilità utilizzata (visto il buio non potevano fare altrimenti).

Non so se anche i dischi extra-USA hanno il D-Box,se ne e' parlato un sacco di volte anche qui ma non ho mai trovato risposta...

Mi unisco ai commenti positivi riguardo al BD, la scena iniziale (stupenda) è abbastanza critica, ma il prosieguo ci regala davvero degli ottimi momenti di HD. Grandissimo film sulla guerra, raccontato dalla parte di entrambi gli schieramenti. Più che un "semplice" film, una vera e propria lezione di storia!. Grandi effetti speciali per l'epoca e buon ritmo.

Visione della versione giapponese.

Un film che non avevo mai visionato; mi è piaciuto abbastanza, la prima parte è un pò lenta ma poi si riprende bene con delle belle scene di guerra.

Il comparto video è molto altalenante; si passa da un insufficente ad un buono. Molte le scene panoramiche con un'invasiva grana e scarso dettaglio come molte le scene moderatamente granose e ben dettagliate; vari primi piani nitidi ben dettagliati.

Colorimetria classica dei film dell'epoca, pastellata ma viva, molto bella.
In alcune riprese ravvicinate sulle navi si notano degli ottimi dettagli.

Il comparto audio, un DTS 5.1 dona una buona qualità, i dialoghi alle volte appaiono un pò piu inscatolati ma nel complesso sono molto buoni.
Nelle scene d'azione si percepiscono abbastanza bene i vari dettagli, buoni i panning e l'ambienza; le scene d'azione risentono dell'assenza di una registrazione in vero multicanale a livello di tonalità ma nel complesso è stato fatto proprio un buon lavoro.

Intorno a 1h 24' appare la scritta "INTERVALLO" e per circa 1'30" lo schermo resta nero con una musica in sottofondo, dopodichè il video riprende con l'inquadratura di una nave giapponese in alto mare di notte. Accade anche alla vostra versione?

Le scene aggiunte sono solo quelle sottotitolate?

Nel complesso un buon comparto tecnico.

SAT64 ha detto:
Il comparto video è molto altalenante; si passa da un insufficente ad un buono. ...
Avercene di bd così insufficienti...al limite buoni:rolleyes: questo bd è ottimo ....la grana non è invasiva affatto ma fa parte della pellicola e per fortuna la hanno lasciata dov'è....anzi per me uno dei migliori trasferimenti di film datati

SAT64 ha detto:
Intorno a 1h 24' appare la scritta "INTERVALLO" e per circa 1'30" lo schermo resta nero con una musica in sottofondo, dopodichè il video riprende con l'inquadratura di una nave giapponese in alto mare di notte. Accade anche alla vostra versione?

Invece di dare risposte inutili :rolleyes: non ricordi qualche cosa in merito alle mie richieste? :)

SAT64 ha detto:
Invece di dare risposte inutili ....
Vedi di moderare i termini che di inutile c'è ben altro purtroppo....io ho risposto a un tuo commento per ribadire la mia opinione...inutile per te quanto può essere la tua opinione inutile per altri...detto questo tanto per rimanere in tema di inutilità passiamo alle tue domande...
mai sentito parlare di intermission?intervallo?questo è....nel caso specifico lo schermo è nero....:rolleyes:
ovvio che sì

luctul ha detto:
..mai sentito parlare di intermission?intervallo?questo è....nel caso specifico lo schermo è nero....:rolleyes:
Ne ho sentito parlare, o meglio, l'ho riscontrato al cinema ma mai su dvd e br.

Se le scene aggiunte sono solo quelle sottotitolate mi pare ci sia gran poco rispetto alla versione cinematografica, mi pareva di capire esserci un bel pò di materiale in piu.