Giuro che non lo sapevo, ma quì
http://www.dvdweb.it/View_News/20120918130832/Videoarcheologia_Titanic.html hanno fatto un percorso più o meno simile al mio e con in più le foto, molto simpatico. In più aggiungo codesto
http://passionesuper8.blogspot.it/2011/10/titanic.html col S8.
Interessante questo screenshot del BD
http://www.doblu.com/wp-content/uploads/2012/09/titanic11936.jpg dove il quadro sembrerebbe con DNR applicato (pochi secondi in tutto il film? Strano oltre che improbabile). In realtà appare nello stesso modo in tutte le versioni precedenti a sandard resolution, VHS compresa. Qualcuno mi dice "soft focus".
In realtà sappiamo che il de-grain c'è stato, ma partendo da una base a 4K e non si tratta di un vero DNR, ma di un algoritmo della Reliance MediaWorks molto raffinato. Ma tutto sotto la supervisione di Cameron e devo essere onesto, dato che il dettaglio presente in tutto il film è talmente alto (vedi la peluria della Winslet sul volto) non lo avrei mai detto. Giusto in alcune scene tagliate che ho visto, forse per il processo non terminato si vedono artefatti sulla grana. Da purista non approvo cose del genere, ma il risultato finale in proiezione, all'interno del film vero e proprio è talmente naturale, che francamente non me la sento di muovere critiche negative.
Forse giusto guardando nelle zone di bokeh, ma non in tutte le sequenze, è possibile per un occhio attento "sgamare" che la grana non sempre varia nel modo in cui dovrebbe. Ma essendo molto fine, è molto difficile rendersene conto. Mi viene in mente in proposito il dialogo nella palestra tra Jack e Rose. Provate a vedere tra i due volti.

Oppure quando Rose spunta alle spalle di Jack al tramonto sulla prua del Titanic.
Prima che qualche altro "purista" mi attacchi, faccio presente che in molti trasferimenti blasonati, sono presenti problemi sulla gestione della grana molto più vistosi a livello di collosità. Ne volete qualcuno? Alien, Aliens, Fight Club (dove in alcune sequenze la grana è bella cristallizzata), e anche altri, compresi Indy 2 e 3 anche se li il problema non dovrebbe essere dovuto alla riduzione del rumore.
Quindi, se dovessimo essere eccessivamente severi su questo parametro, sarebbero ben pochi i transfer che si salverebbero. Uno su tutti: il solito Gladiator 10°anniversario che ormai sono stufo di citare.:asd:Quest'ultimo senza dubbio fedele al negativo originale, ma che in realtà non sappiamo se approvato o meno da Scott.
EDIT Vincent89 mi riferisce che ho detto una minch...
In realtà la correzione colore è stata fatta sotto supervisione di Scott.
Parola di Charles de Lauzirika quindi nessun dubbio neppure su quello

E pure Titanic, è esattamente come Cameron lo ha voluto.