Probabilmente si. In ogni caso il dettaglio di molti primi piani e totali (assieme alla struttura della grana) mi piacciono di più in Aliens. Titanic è più pastoso, e spesso con una grana meno regolare (non so se è chiaro, dopo anni che scrivo qui, ma per me la questione grana è la più importante, molto più dello stesso dettaglio)[CUT]
I gusti sono gusti e non si discutono però perdonami Dart se questa volta rispettosamente dissento e spiego il perché....
Credo prima di tutto che i due film, anche se dello stesso regista, non siano paragonabili fotograficamente. Aliens ha una fotografia volutamente granulosa. Titanic no.
Lo vidi due volte al cinema nel 98, (per forza di cose in 35mm) e tutte e due le volte abbastanza distante dallo schermo come sono solito fare, quindi sicuramente la compattezza delle immagini ne sarà stata avvantaggiata, ma non ricordo affatto una fotografia granulosa, anzi, lo ricordo estremamente nitido e definito. Ma non è questo il punto.
Lasciando perdere tutti i casi intermedi in cui la grana è un effetto indesiderato dovuto a variabili difficilmente controllabili nelle riprese anche da professionisti, a me piacciono tutti i tipi di fotografia sia compatta e senza grana (o a grana molto fine se preferite), che quelle volutamente sporche, alla Minority Report, Aliens, Atto di forza, tanto per capirci.
E anche per me la struttura della grana rimane uno dei parametri essenziali nel giudicare un trasferimento di un film girato in pellicola ovviamente.
Però ripeto, proprio in Aliens che hai citato Dart, ho notato dei problemi di gestione della grana sparsi per il film che a me sono risultati ben più fastidiosi.
Proprio perché probabilmente anche lì qualcosa è stato fatto a livello di pulizia e de grain. Il fatto è che partendo da un girato molto più granuloso, si nota maggiormente.
Potrei citarti come esempio la scena in cui Ripley e il tenente controllano la missione (dove c’è il primo “massacro”) dove se guardi la grana nelle aree fuori fuoco, si muove a patterns. Ma ci sono anche altri punti dove appare collosa. Io Titanic lo guardo su di uno schermo di quasi tre metri e quello che ho visto non arriva mai a quel livello.
Fight Club vi piace? Ottimo trasferimento, non c’è dubbio! Eppure anche lì in molti momenti la grana non ha una gestione ottimale. E nessuno si è mai lamentato. In alcune scene, come nel finale ad esempio è bella cristallizzata.
Il primo Alien? Guardatevi la scena in cui la nave decolla dal pianeta in mezzo alla nebbia.
A conti fatti, come dicevo sopra sono ben pochi i trasferimenti che escono perfetti da quel punto di vista (mi viene in mente l’Ultimate Edition di Total Recall, dove la fotografia estremamente granulosa è invece ben gestita). Per quello non me la sono sentito di criticare Titanic. Perché bene o male essendo stato seguito da Cameron il lavoro è stato fatto a regola d’arte.
Spero che questi miei interventi non siano scambiati per una sorta di “eccessivo amore per il film” e quindi come una perdita di spirito critico, perché vi assicuro che se è vero che aspettavo molto Titanic in BD è vero che se non fossi stato più che soddisfatto, mi sarei incacchiettato non poco!!

Poi ripeto, i gusti non li discuto. Se a te Titanic non soddisfa del tutto avrai i tuoi buoni motivi.