quelle che voi chiamate provocazioni sono probabilmente una richiesta di dati oggettivi che continuo a non ricevere. Se me li fornite, per cortesia.
Quando invece di risposte si ricevono ironie ("riferiremo le lamentele al regista"), io penso che dall'altra parte non si sa rispondere...
Dire "non ci sono artefatti, EE, NR quindi il BD è una copia conforme del DI" non è un dato oggettivo. E' una supposizione teorica. Anzi non vuol dire proprio niente, per me vuol dire solo che QUEI difetti non ci sono... se poi vogliamo giocare con le parole... finiamo nella commedia dell'assurdo...
Poco tempo fa, anche su questo forum, si diceva che tutti i BD player erano uguali perché le caratteristiche tecniche della registrazione (in particolare riferito al progressivo) sono tali che quello che c'è sul supporto viene portato paroparo

al display, senza elaborazione di sorta e quindi a prescindere dal lettore. Penso che qualche 'esperto' di tecnologia digitale lo avrebbe scritto volentieri a lettere cubitali, in grassetto e sottolineato.
Oggi qualcuno, evidentemente cresciuto con certi discorsi 'degli esperti da forum' comincia a farsi meraviglie che gli odierni BD player si 'vedono decisamente meglio' della Playstation... "ma come, non si diceva che...?"
Questo è solo l'ultimo esempio di una lunga serie di esempi che posso fare...
Quindi prima di chiamarmi provocatore, per favore, aspettate un attimo.