Preso ieri questo BD piu che altro per curiosita'....ne avevo sentito parlare discretamente bene.
La scelta fotografica è davvero particolare. Colorimetria fredda, tendente al verde/grigio. Il tutto comunque risulta gradevole con le ambientazioni. Ho trovato "particolare" il gioco di penombre sui volti degli attori in alcune inquadrature frontali utilizzando il "sole" proveniente dalle persiane laterali. Davvero impeccabili alcuni primi piani sugli incarnati, specie sul volto di Benicio Del Toro. Nel complesso direi un ottimo trasferimento che rispecchia probabilmente appieno i voleri del regista.
Regia davvero mai banale, io non conoscevo benissimo Guy Ritchie se non per la relazione con Madonna, devo dire che ho trovato parecchio gradevole il modo di portare avanti la storia, le varie pose ed inquadrature. Molto particolare lo stile utilizzato, tanto per dare un esempio ho avuto la sensazione di percepire qualcosa di Tarantiniano sia nella regia che nella sceneggiatura!
Dal punto di vista audio, direi ottima traccia in italiano, con un doppiaggio tutto sommato all'altezza, specie per il personaggio dello Zingaro (interpretato da Brad Pitt). Ben spaziato il sonoro.
Artisticamente come detto sopra, ottima la prova del regista, con un cast davvero all'altezza. Meritano una citazione Vinnie Jones, nella parte di "Pallotola al dente Tony" e Alan Ford nella parte di "Testarossa", molto espressivo anche Stephen Graham nella parte di "Tommy". Statham, Pitt e Del Toro ai loro livelli.
Dire che se si riesce a gustare un certo stile di regia e storia un film assolutamente da avere.
saluti
Emilio