Tralasciando il lato audio/video (in ogni caso ottimi, anche se nessuno dei due mi ha fatto gridare al miracolo) con un'atmosfera ed una colimetria particolare, per una volta mi vorrei soffermare maggiormente sul film.
Personalmente, il giudizio non può in alcun modo prescindere dal genere in cui l'opera debba essere collocata:
- nel caso in cui la si voglia considerare appartenente al genere fantascientifico (quindi simil Superman, L'uomo Ragno, Batman ... ...) il film raggiunge sicuramente un'ampia sufficienza
- nel caso in cui la si voglia considerare a tutti gli effetti un film "drammatico", il film non può che essere giudicato come una grandissima boiata (davvero, il film dei Puffi è più realistico)
Il rapporto con altre tribù, la natura più selvaggia, lo scontro con animali, in molti tratti mi ha fatto venire alla mente un altro film, Apocalypto (questo si un capolavoro): se confronto i due, il paragone non si pone neppure.
Condivido l'oscar a Di Caprio come compensazione di mancati ed ingiustificati successi passati.
Nel cast, tra l'altro, la presenza, secondo il mio modestissimo parere, di uno dei peggiori attori in circolazione, Tom Hardy.
Ho visto 4 suoi film: Mad Max, Revenant, Lawless, Warrior. Se si escludono i costumi, nella somma della durata di tutti e 4 i film messi insieme (quindi più o meno saremo sulle 8 ore) la sua espressione è costantemente sempre la stessa, impressionate.:mbe: