[BD] The Revenant

Ho preferito acquistare la versione ULTRA HD considerato che il master di questo film è nativo 4K. In attesa del lettore dedicato ho dato una veloce occhiata tramite TV plasma alla versione in semplice HD che mi è sembrata ottima dal punto di vista delle prestazioni video. Il disco è localizzato solo per il nostro mercato ( è p..........[CUT]

Ciao, si confermo BD 66GB, il film 4K risulta 55,7GB, soliti 2,74 GB dedicati alla cartella DFEX per i content export, flusso principale m2ts 51,6 GB.

Credo che la mancata percezione della grana possa essere ascritta all'imponente sensore digitale della Alexa 65 che è concepita come il 65mm del digitale.
Dubito fortemente le immagini siano state piallate con filtri.

Qualche giorno fà avevo dato un'occhiata veloce rilebando la tipica palette limitata che comunque mi è sembrata oggettivamente appropriata, devo ancora visionarlo completamente con calma.

Il direttore della fotografia ha usato per tutto il film (tranne una scena) solo la luce naturale.

Riporto un brano dell'intervista, sulla questione digitale vs. pellicola:

Originally, Lubezki had planned to shoot the picture on film, but after some tests, he soon realized the format wasn’t up to the task. “It didn’t have the sensitivity to capture the scenes we were trying to shoot, especially the things we shot at dawn and dusk,” he says. Instead, the d.p. used the Arri Alexa 65 digital camera with lenses from 12mm to 21mm.
“It also allowed us to (work) without any noise or grain between the audience and the actor,” Lubezki explains. “It’s a little like watching everything through a window; it’s clean, and there’s no texture between you and the character. I felt this was my divorce from film — finally.”

All'inizio, Lubezki aveva previsto di girare il film su pellicola, ma dopo qualche test, ha presto capito che il formato non sarebbe stato all'altezza del compito. "Non aveva la sensibilità necessaria a catturare le scene che cercavamo di girare, specialmente quelle che giravamo all'alba e al crepuscolo", dice. Al suo posto, il direttore della fotografia ha usato l'Arri Alexa 65 con lenti dai 12mm ai 21mm.
"Ci ha anche permesso di (lavorare) senza alcun rumore o grana tra il pubblico e l'attore", spiega Lubezki. "E' un po' come guardare tutto attraverso una finestra; è pulito, e non c'è nessuna texture (trama) tra te e il personaggio. Ho come avuto la sensazione che questo fosse il mio divorzio dalla pellicola - finalmente."

Ultima modifica:
Ho come avuto la sensazione che questo fosse il mio divorzio dalla pellicola - finalmente."

Quindi il discorso grana va da sé, visto che si tratta anche di una precisa scelta. Però, se da un lato con un sensore da 65mm la grana non la hai praticamente nemmeno se spari gli ISO a 25600, rimane il discorso sfocato. Non so voi, ma ieri sera ho avuto l'impressione che gli sfondi fossero troppo artefatti. Magari è stata una mia impressione però mi piacerebbe sentire altri pareri ;)

@ minazza
Ciao, il valore nella interpretazione "decimale" del byte dei bluray o hdisk 1GB=1000 MB (1 miliardo di byte).
Nella interpretazione all'interno di un sistema logico binario 1GB=1024 MB (qui si parla di GiB gibibyte, multiplo del byte in sistema binario) ed è quello che legge il sistema operativo tipo Windows.
Di conseguenza un bluray di capacità nominale "decimale" doppio strato con layer da 25 sarà 50GB, ma come visto sopra sarà letto da Windows con interpretazione binaria di circa il 92,6% del valore dichiarato.
Un bluray da 50GB sarà visto come capacità massima di circa 46,6 GiB, The Revenant sfora questo valore, viene da se che non puo' essere che un doppio strato da 33 per layer, BD66.
Per verificarlo ho usato masterizzatore LG BDXL BH16N55, per conferma la capacità massima del disco vista da windows è di 59.870.281.728 byte.

Ultima modifica:
Quindi i masterizzatori BDXL riescono a leggere la "struttura" di questi UHD ? Avevo sentito che arriveranno anche i software per leggere ufficialmente questi tipi di dischi,potenza del pc permettendo naturalmente....
Fine ot.:)

che gli sfondi fossero troppo artefatti. Magari è stata una mia impressione però..........[CUT]

Ti rispondo a memoria, ma mi pare che in alcuni momenti precisi (quando "vede" la moglie, durante le scene oniriche, e in altri momenti simili) tutto intorno al volto del protagonista si percepisce una sfumatura e sfocatura sempre più forte: è un effetto voluto ovviamente.

cmq sia una traccia video di 50gb per un film di 2h30m in 4k mi sembrano pochini anche per il più che performante HEVC... curioso di leggere qualche parere autorevole....

@oceano
Probabilmente avranno sbagliato nella recensione quindi, dubito abbiano sfornato due edizioni diverse, una in BD 50 per il mercato nord-americano e una BD66 per quello europeo/nostro

Qualche giorno fà avevo dato un'occhiata veloce rilebando la tipica palette limitata che comunque mi è sembrata oggettivamente appropriata, devo ancora visionarlo completamente con calma.

Anche al cinema la colorimetria spesso era spenta-fredda, inoltre cerano diverse sfocature e mancanza di fuoco nei dettagli sullo sfondo

mi è arrivata la steel che ha i colori spenti anche più del film! :p se ho tempo forse lo vedrò domenica sera, non ho fretta..

È un organismo unicellulare che....

Un modello di videoproiettore famoso per il suo sistema di lampada "led" ;)

Tralasciando il lato audio/video (in ogni caso ottimi, anche se nessuno dei due mi ha fatto gridare al miracolo) con un'atmosfera ed una colimetria particolare, per una volta mi vorrei soffermare maggiormente sul film.

Personalmente, il giudizio non può in alcun modo prescindere dal genere in cui l'opera debba essere collocata:
- nel caso in cui la si voglia considerare appartenente al genere fantascientifico (quindi simil Superman, L'uomo Ragno, Batman ... ...) il film raggiunge sicuramente un'ampia sufficienza
- nel caso in cui la si voglia considerare a tutti gli effetti un film "drammatico", il film non può che essere giudicato come una grandissima boiata (davvero, il film dei Puffi è più realistico)
Il rapporto con altre tribù, la natura più selvaggia, lo scontro con animali, in molti tratti mi ha fatto venire alla mente un altro film, Apocalypto (questo si un capolavoro): se confronto i due, il paragone non si pone neppure.

Condivido l'oscar a Di Caprio come compensazione di mancati ed ingiustificati successi passati.

Nel cast, tra l'altro, la presenza, secondo il mio modestissimo parere, di uno dei peggiori attori in circolazione, Tom Hardy.
Ho visto 4 suoi film: Mad Max, Revenant, Lawless, Warrior. Se si escludono i costumi, nella somma della durata di tutti e 4 i film messi insieme (quindi più o meno saremo sulle 8 ore) la sua espressione è costantemente sempre la stessa, impressionate.:mbe:

Ultima modifica: