[BD] The Prestige

Sinceramente sono più per l'altra ipotesi, anche se la tua sicuramente qualche fondamento può averla...
Spoiler:
io credo che i due veri colpi di scena sono l'esistenza del gemello e il fatto che l'altro uccide ogni volta il clone, la tua idea mi sembra un po troppo complessa ma magari hai ragione tu eh...

Negli extra non viene rivelato niente di certo?
 
film eccezzionale, per capire tutta la trama ho impiegato 8 visioni, ammazza sto nolan. gli attori? eccezzionali grande recitazione, il bd è di buona qualità ma non mi sento di dire che è da referenza.
e poi se bastano 18gb per avere una buona qualità, mi sa che c'è qualche problema visto che i migliori film sono tutti non meno di 31gb e ve lo dice uno che ne ha un bel po e gli metto sotto nel contare i peli dell'ascella. chiaramente spero sappiate che la qualità dipende anche dalla grandezza del quadro di visione, piu si sale e piu si vedono difetti, e qui entra in gioco l'encoding fatto su grandi livelli, se avete dubbi leggete nei 3d dei vpr, ci sono addetti ai lavori che sono chiari in merito.
da comprare assolutamente.
 
Anche in questi thread non siamo proprio tutti novellini, eh? :D
Un esempio puoi averlo nel thread dedicato a "C'era una volta in America", dove appunto si parla di bitrate e dimensioni del film.
E non siamo pochi ad avere il VPR.
 
E' da parecchio che non rivedo il film, però riguardo quanto voi dite posso affermare che vi sbagliate...è tutto molto piu' semplice di quanto pensiate e cioè....."
Spoiler:
" la macchina per il teletrasporto funziona, la prova viene fornita quando vengono inquadrati i cappelli nei pressi del laboratorio.Viene anche fatto notare che tutte le sere durante il numero del teletrasporto viene posizionato il carro che successivamente trasporta la vasca con il cadavere del sosia, che viene sacrificato ad ogni spettacolo. Un teletrasporto con il semplice trucco del sosia sarebbe facilmente stato scoperto dal suo mago antagonista..ma cosi' non e' stato.Mi pare di ricordare anche una certa sofferenza ed inquietudine del protagonista nell'esecuzione del suo numero, a riprova di una certa "crisi di coscienza" nel sacrificare il suo "sosia" a tutti gli spettacoli. "
"
Non mi pare ci siano troppi misteri nella trama, per quanto articolata e ricca di colpi di scena..un film bellissimo da guardare e riguardare all'infinito...per mè un capolavoro!
 
@Andrews
Ed io posso affermare che un bel "secondo me" affianco a "vi sbagliate" non avrebbe guastato :)
Gli aspetti che evidenzi li ho già discussi e IMHO non provano nulla.
Spoiler:

Ad esempio i cappelli, guarda caso, sono visibili solo in un altro momento, così che Tesla possa aver avuto tutto il tempo di acquistarli e piazzarli lì! Poi coi gatti comunissimi, anch'essi visibili solo in un secondo momento... guarda un po' solo "prove" facilissime da creare ad arte.
 
Ultima modifica:
Quoto per intero Andrews e Daniel. Secondo me non c'è proprio nulla da capire. Come praticamente tutti i film di Nolan, anche The Prestige è ben architettato e costruito su più livelli narattivi, ma al termine il finale non racchiude chissà quali altre cervellotiche conclusioni, ma viene mostrato allo spettatore per quello che è.
 
...Certo che se c'è bisogno di vederlo una diecina di volte , prima di capire tutto, siamo messi proprio maluccio :D
...In quest'Opera, la cosa bella é che si capisce Perfettamente TUTTO, sin dall'Inizio, dalla Prima Visione, chiaramente é una cosa palesemente voluta Nolan, poiché l'effetto sorpresa c'entra poco o quasi, il tutto é impostato in maniera intelligentemente differente.
...Ed é appunto per questo , che é stato il Film piú sottovalutato di Nolan , quando invece, insieme a Memento (ed il primo "Following") é forse la sua Opera Migliore, io lo rivedo ogni anno, ovviamente di questi periodi perché é un film "Freddo" e vederlo in estate rovinerebbe tutto.
...BD sempre stato Eccellente, la prossima visione sará in lingua rigorosamente Originale, prima avevo gli occhi chiusi, ora li ho aperti. ;)
 
è un piacere sapere che ci sono persone con quoziente intellettivo piu alto del mio, e che abbiano capito tutto alla prima visione,
quasi quasi vi faccio venire a lavorare con me, c'è sempre bisogno di geni!!!!!!!!!
certo che me ne faccio di risate grazie a Voi. se continuate così giuro che vi offro una cena.
Voi volete essere ingannati!
 
...Era una battuta la mia , si scherzava ;) ..se ti ha offeso ti chiedo scusa.
...In ogni caso non c'è bisogno certo di avere un quoziente intellettivo superiore, per capire quello che c'è da capire in The Prestige... :D ...il fatto è che è proprio palese il tutto, sin dall'inizio.
...Molto probabilmente , la cosa che può tranne in inganno in questo film (ed è questa una delle cose fra le più belle dell'Opera) è che gli avvenimenti che vediamo, siano più contorti e complicati di quello che siano effettivamente, quando invece è tutto molto più chiaro e "semplice", fino alla fine, quando si avrà il quadro completo di tutto ;)

...Fine OT.
 
Mah, francamente sono perplesso anch'io... :what: Siamo in un forum e ognuno esprime liberamente la propria opinione, possibilmente (laddove possibile) in maniera civile e serena.
 
non riesco a capire chi sta scherzando e chi no ... :what:
Comunque The Prestige non mi sembra un film superficiale per cui basti una visione per capire tutto, anzi proprio nella sua complessità e profondità risiede il suo fascino e lo stimolo a nuove ri-visioni.
Di solito è difficile cogliere tutte le sfaccettature di una cosa complessa al primo colpo ...
 
Secondo me, come spesso succede, hanno ragione entrambe le fazioni: effettivamente la prima visione si completa con il finale fantastico, in cui viene rivelato tutto (e francamente credo che solo un genio possa intuire nel corso della visione del film il finale...)

Dalla seconda visione in poi, sapendo già il colpo di scena finale, si guarda il film con un'altra ottica, cercando di cogliere gli indizi che qua e là ha seminato Nolan...

Quindi per quanto mi riguarda é impossibile capire tutto alla prima visione, si capisce di massima come sono andate le cose...poi si approfondisce solo con le visioni successivi, che imho fanno cogliere appieno la genialità del film
 
Francamente (e davvero senza alcun intento polemico) non capisco come facciate ad essere così assolutisti e pensare che la vostra interpretazione sia l'unica possibile.
Io non lo penso certo delle mia.
E comunque vi invito a cercare in giro perché ho trovato molte persone che concordano con la mia ipotesi, della quale ovviamente non sono assolutamente certo come lo siete voi della vostra.
A me affascina particolarmente perché, come ho già detto, la soluzione "deus ex-machina" è troppo facile e stona un po' con il meccanismo ad orologeria tipico dei film di Nolan. Trovo poi geniale essere in bilico sui generi in dipendenza della ipotesi ;)
Ma poi
Spoiler:
non mi risulta che Tesla abbia mai inventato una macchina clonatrice ed anche ammesso che nessuno l'abbia mai scoperto perché la macchina è stata tenuta nascosta, è ben strano che nessun altro dopo di lui l'abbia mai re-inventata!
Vi sembra poi normale che lui mostri al pubblico orgoglioso macchine che creano solo fulmini e fracasso e si tiene nascoste le invenzioni più spettacolari??? Suvvia...
Infine ripeto quello che viene detto da Borden nel film: non è vero che "Tesla" è la risposta al trucco del trasporto ma solo la chiave per il crittogramma! Più chiaro di così?


Come diceva Bennato: Abbi dubbi! :D
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, mi fa piacere che qualcuno la pensi come me, cominciavo a pensare di essere una particella di NaCl.
comunque non ho niente da polemizzare, è che non mi piacciono determinati modi di esprimersi, avete letto il libro di De Crescenzo
Il dubbio?
nolan è forte proprio per la sua capacità di interagire con piu piani narrativi, e come alcuni hanno scritto, puo essere non facile seguire il tutto senza tralasciare qualche particolare alle prime visioni.
se qualcuno puo aiutarmi, mi chiedevo ad esempio quando muore la ragazza nella vasca, possibile che il protagonista non abbia visto che nodo le è stato fatto? tanto da diventare un'ossessione(che nodo le hai fatto borden)? questa parte francamente non l'ho capita, mi raccomando non datemi del cr..... adesso!
 
(e francamente credo che solo un genio possa intuire nel corso della visione del film il finale...)

...Ovviamente Daniel, io non mi riferivo al finale, quello a meno che uno non sia un veggente non si può di certo prevedere :D ..fino alla fine naturalmente, ...ma tutto il resto, il discorso dei cappelli, dei gatti ecc..quello si capisce molto bene sin dall'inizio ;)
...E' anche normale che è un'Opera questa, come hai gia accennato, che si presta a più visioni, (non a caso io lo rivedo ogni anno ed un motivo ci sarà ;) ) , proprio perchè è ricca di dettagli "nascosti", che alle prime visioni possono sfuggire.
@ Paul
...Ovviamente, questa è e resta una mia mia opinione senza nessun assolutismo, ne era mia intenzione esserlo ;)
poichè sono molte le varie risposte da cercare e le chiavi di lettura possibili da interpretare, in un'Opera come questa , che si presta molto bene a tale scopo, meglio appunto dopo ripetute visioni.
@ MauMau
...Quà tutti stavamo scherzando (Io e Lucio di sicuro),(le faccine servono in parte a tale scopo), è normale che se poi si ha poco senso dell'umorismo e si leggono determinate risposte, a qualcuno può venir voglia, chiaramente e giustamente, di rispondere a tono, ed in ogni caso, torno a scusarmi (con tutti), perchè a quanto pare sono io che ho scatenato tutto ciò, la prossima volta sicuramente eviterò ;) .
...Comunque, non sò se vi siete accorti, che siamo (da molto) terribilmente e (parzialmente) inutilmente OT.
 
Top