[BD] THE KING OF COMEDY ( Re Per Una Notte ) - M. Scorsese - 1983

Si, la resa è nitidissima, più di Taxi Driver, per caratteristiche dovute al girato, dato che la grana è mediamente molto fine. I neri è vero, forse affogano apparentemente un po' troppo, in compenso sono come l'inchiostro, (in senso positivo) e i colori stupendi. La resa pellicola 35mm è assicurata.
 
Scorsese non si può perdere! Fra l'altro è uscita anche una recensione, che più o meno conferma quello che avete detto qui, sul nuovo Movieplayer (me ne sono accorto da poco che il sito è completamente cambiato, davvero carino). La rece è qui
 
Ho aspettato un po' per scrivere questa mia, perché volevo essere sicuro che non fosse un effetto passeggero dovuto alla stanchezza della serata, ma ora che ho fatto fare più passaggi a questo BD, devo dire che pur confermandone lo spessore tecnico d'eccellenza in termini di definizione, grana, resa cromatica e chi più ne ha più ne metta, trovo la traccia video un po' stancante.

Non mi era mai successo prima d'ora e non saprei come descrivere meglio la sensazione che provo quando lo vedo. Non ho idea di cosa sia a provocarmela o meglio un po' ce l'ho: credo sia il livello del nero, che tende ad affogare le immagini in molte scene, nero che è anche spettacolare, un nero stile "inchiostro", ma che probabilmente tende a stancarmi la vista e ciò accade pur trovando bella la visione. Altri di voi magari con videoproiettore hanno avuto la stessa sensazione?
 
Ultima modifica:
...credo sia il livello del nero, che tende ad affogare le immagini in molte scene, nero che è anche spettacolare, un nero stile "inchiostro", ma che probabilmente tende a stancarmi la vista e ciò accade pur trovando bella la visione. Altri di voi magari con videoproiettore hanno avuto la stessa sensazione?
io su 55" ho avuto la stessa sensazione...il nero affoga eccome...poi mi sono messo l'anima in pace dopo aver saputo che il bd non ha colpe...ma il "problema" rimane comunque
 
Ma infatti non ne faccio certo una questione di giusto o sbagliato nemmeno io ;). Mi limitavo solo ad esprimere una sensazione, che probabilmente è dovuta al fatto che il cervello cerca inconsciamente quasi di andare oltre a quella "coltre" di nero per cercare qualche dettaglio che non c'è, affaticando gli occhi.
 
...Secondo me invece è chi scrive certe recensioni come questa, che dovrebbe evitare di farlo...:

http://movieplayer.it/articoli/re-per-una-notte-la-nostra-recensione-del-blu-ray_12741/

...perchè anche se all'apparenza professionali , lasciano decisamente il tempo che trovano (IMHO in questo caso) , perché aivoglia a dire il contrario ma anche solo inconsciamente "influenzano" (negativamente-IMHO) come un piccolo tarlo nel cervello ,chi magari aveva solo dubbi o sensazioni , ovviamente parlo in generale e non mi riferisco a nessuno in particolare.

...Detto questo, che un mio personalissimo "punto di vista" .


trovo la traccia video un po' stancante.
Non ho idea di cosa sia a provocarmela o meglio un po' ce l'ho: credo sia il livello del nero, che tende ad affogare le immagini in molte scene


...Condivido a priori il tuo pensiero Alpy, e questo molto semplicemente perché è di una sincerità/purezza/chiarezza (soprattutto in termini di esposizione) che è talmente trasparente da non lasciar intravedere la minima ombra di "forzatura" o cose del genere, ovviamente il tutto accompagnato (come sempre) da una professionalità unica .

...E lo condivido inoltre, poichè io personalmente , ho Visionato (fino ad ora) esattamente due volte il BD in questione , e la prima volta (come mi sembra avevo già accennato in un mio precedente commento ) ho avuto anche io questa tua sensazione di "stancante" e giusto in qualche brevissima (ma veramente brevissima) sequenza, ma ripeto è un qualcosa che è venuta e passata come un soffio di vento, perché è appunto soltanto una sensazione , considerando che invece all'atto pratico il BD , il Transfer ed il Master Restaurato, sono ASSOLUTAMENTE PERFETTI e da puro Riferimento .

...Non a caso, a me personalmente, in seguito durante la seconda Visione, quella sensazione è completamente sparita ;)



...P.S...:

...Sempre riguardo alla recensione, quell'8 al "Video" poi, non si può proprio leggere...

...magari 9,5 ma 8 ad un Transfer del genere, non glielo si può dare assolutamente , perché è pochissimo .

IMHO
 
Ultima modifica:
......Sempre riguardo alla recensione, quell'8 al "Video" poi, non si può proprio leggere...

...magari 9,5 ma 8 ad un Transfer del genere, non glielo si può dare assolutamente , perché è pochissimo .
sono d'accordo con te Nick anche perchè una volta appurato che i neri sono così per natura del girato il transfer non c'entra un fico secco...è che certe recensioni ancora cadono nell'equivoco di dare il voto al video ...mentre invece bisogna dare il voto al transfer..Al limite(ma non è questo il caso)un transfer può essere perfetto ma si è usato un master penoso....in questo caso bastona la scelta,ma non il transfer..insomma è sempre + difficile farsi una idea(in generale) leggendo in rete...troppe varianti...incompetenza...soggettività...inesperie nza....qualche conflittino di interesse...insomma tutto sommato sempre meglio farsi una idea propria
 
Ultima modifica:
Ma comunque, voto a parte (concordo su tutta la linea con luctul), non mi sembra una recensione fuorviante come molte altre che leggo in giro o come si vedevano su afdigitale nell'ultimo periodo.
E' ovvio che io mi fido solo di pochissimi recensori e di pochissimi utenti ma preferisco comunque farmi un'idea mia guardando gli sceen o comprando direttamente il film in questione.
 
sono d'accordo con te Nick anche perchè una volta appurato che i neri sono così per natura del girato il transfer non c'entra un fico secco...è che certe recensioni ancora cadono nell'equivoco di dare il voto al video ...mentre invece bisogna dare il voto al transfer..Al limite(ma non è questo il caso)un transfer può essere perfetto ma si è usato u..........[CUT]


...Ma appunto Lucio è quello che ho detto e che dico sempre anche io, sono pienamente d'accordo con te .

...Il punto è sempre quello di riuscire a recensire un Transfer e la sua resa (dell'immagine) in maniera oggettiva e non soggettiva e soprattutto in maniera corretta e con competenza e questa è IMHO una cosa molto difficile da fare, in pochi ci riescono, io nei Forum che frequentimao Lucio, ne conto forse 7/8 , qualcosina di più o qualcosina di meno...

...O quantomeno ci si deve sforzare nel farlo altrimenti è tutto inutile, ma ci vogliono anni, io stesso ho impiegato degli anni a farlo e ancora non ho finito di imparare...

Ma comunque, voto a parte (concordo su tutta la linea con luctul), non mi sembra una recensione fuorviante come molte altre che leggo in giro o come si vedevano su afdigitale nell'ultimo periodo.

...Hai ragione Donnie, infatti in giro c'è anche di peggio , molto peggio !
 
Ultima modifica:
Col nuovo proiettore, che è molto più luminoso, devo dire che il senso di affaticamento scompare, lasciando solo il posto alle immagini molto belle e nitide. Il livello del nero rimane basso, ma devo dire che è un altra cosa. La grana nelle scene scure affiora leggermente di più, ma si notano più dettagli.
 
Top