Sarò onesto, ho apprezzato il titolo in questione, un buonissimo war movie tendente più al "dramma" che al puro "action", una buona ( ma forse eccessiva ) rappresentazione della guerra in medio oriente, con un taglio decisamente documentaristico, ed un'incisiva analisi dell'instabile condizione psicologica del soldato che tanto mi ha ricordato ( con i dovuti limiti e paragoni ) il "Full Metal Jacket" dell'immenso Kubrick.
Il ritmo è decisamente buono, anche se non si mantiene stabile in tutta la durata, i soliti stereotipi del "super soldato" occidentale ( che tanto apprezza lo spettatore medio americano ) non mancano, ed anche se sono decisamente esagerati ( o sarebbe meglio dire insopportabili? ) sono perfettamente incarnati nel buon Jeremy Renner, che sembra avere il "physique du rôle" per interpretare tali ruoli, il restante cast invece fa il compitìno, comprese le presunte star del film in questione ( Juy Pierce e Ralph Fiennes ) che peró spariscono dalla scena piuttosto presto.
Ovviamente esagerati i tanti premi ricevuti, compresi gli inspiegabili 6 premi oscar ( per quanto possa oramai valere artisticamente questo orpello decorato ) anche perché il film non mostra nulla di eccezionale o sorprendente sotto l'aspetto stilistico o narrativo ( tranne la bellissima scena iniziale ed in parte l'epilogo ), alla fine rimane un film nella media, interessante da vedere, ma certamente non memorabile come lo si voleva dipingere ...
Ottimo il video, fotografia particolare, molto rumore video, ma si comprende sin da subito che è una scelta voluta ed il risultato è ottimo, così come è degno di nota l'audio, mi vibravano letteralmente i vetri
FILM 8
VIDEO 9
AUDIO 9