[BD] The Hurt Locker

Mi riferivo a quanto è già stato detto in questo topic a proposito di Avatar vs. THL, considerando il legame di parentela tra Cameron e la Bigelow.
Non hanno potuto dare più di 3 statuette ad Avatar (giustamente) e allora hanno pensato bene di premiare oltre misura il film della ex compagna di Cameron.
Insomma, alla fine dei conti le statuette sono rimaste "in famiglia" ;) ....

Sbab
 
Ma quando mai! Cameron e la Bigelow non hanno più niente a che fare l'uno con l'altra da moltissimi anni, tra l'altro THL è stato scritto dall'attuale compagno della Bigelow e tra i due film non c'è un solo punto di contatto: THL è un filmetto indipendente che ha faticato moltissimo a trovare finanziatori.
L'Academy ha semplicemente scelto di seguire il trend inaugurato l'anno scorso con "Slumdog Millionnaire": premiare (anche eccessivamente) film basati su tematiche sociali contingenti e, soprattutto, costati molto poco.
Ricordiamoci tutti che siamo in tempi di crisi economica profonda: premiare film costosisimi (Benjamin Button l'anno scorso, Avatar quest'anno) avrebbe senza dubbio ingenerato più di qualche polemica.
 
Visto il BD:

Video buono, molto granuloso e poroso, ma il dettaglio c'è tutto, specie nei primi piani che sono davvero ottimi, fra l'altro si vede chiaramente che molte delle sfocature sono volute.. Molto cinemalike insomma ;)

L' Audio (ancora non ho sistemato l'impianto, ma domani è sabato e procedo!) mi è sembrato ottimo, anche se ho ascoltato in DTS semplice e non MA

Ottimo film, mi è piaciuto molto il modo di riprendere e i rapidi cambi di inquadratura, rende molto l'idea delle situazioni di guerra, infatti lo ho trovato molto realistico, a tratti quasi documentaristico. Bello il finale, me lo aspettavo un pò dato il titolo con cui comincia il film :) Il messaggio c'è tutto

Saluti
 
Il mio commento dopo aver visto il film: bah.

Comparto audio e video: nulla da dire (a me lo stile di ripresa con telecamera a mano non dà fastidio e comunque lo trovo assolutamente funzionale al tipo di film).

Sulla qualità artistica del film, ho diverse riserve. Capisco il volerci dire qualcosa di più su queste figure di drogati da adrenalina che popolano le guerre di mezzo mondo. Nulla da dire sull'interpretazione e sulla caratterizzazione dei personaggi. Molte riserve sulla trama e la sceneggiatura, ridotta veramente all'osso, ad una sequenza di missioni da gamewar che si succedono l'una all'altra. Tanto che più volte nel film mi sono detto che c'è molta più trama, coinvolgimento e realismo in Call of Duty 4 Modern Warfare 2 che in questo film e che dall'anno prossimo magari varrebbe la pena includere pure gli sceneggiatori dei videogame nei premi oscar, visto il premio di quest'anno.

Ad ogni modo, comunque io cerchi di vederla, resta inspiegabile per me che questo film abbia vinto l'oscar come miglior film (ancor più del già discusso millionaire dello scorso anno), se non tenendo conto dell'impatto che un film del genere possa aver avuto sull'opinione pubblica americana. Però IMHO il vero oscar di quest'anno resta quello al film di animazione, che spazza via ogni sminatore adrenalinico a colpi di palloncino.

Bye, Chris
 
Finalmente....complice anche un po' di febbre che da ieri mi tiene a casa......mi sono potuto gustare questo film...presente nella mia videoteca ormai da mesi....

Artisticamente penso che sia un film validissimo.....l'impostazione che ha voluto dare la Bigelow la trovo azzeccata.
Non sono d'accordo su chi si lamenta con la trama e le missioni....gli artificeri...in zona di guerra (..chi ha avuto esperienze militari sa' cosa intendo dire)...hanno davvero una missione dietro l'altra, visto che magari una sola compagnia di artificeri....*copre* un intero reggimento! ci aggiungiamo poi che in quelle zone ...viene scovata una bomba al minuto...il conto è presto fatto! ;)

Tornando al mio parere sul film....mi è piaciuto molto la scelta delle tecniche di ripresa...ti dava una sensazione di immersione totale nell'ambiente. Cosi come la fotografia....come è stato gia' detto parecchio cinemalike....grana quando serviva....e qualche scena da riferimento. Molto ben ricreate le esplosioni e i comportamenti degli artificeri (tranne chiaramente qualche comportamento fuori dagli schemi del Sgt. James :D ). Ho trovato anche valida l'introspettiva caretteriale dei personaggi......la *doccia* e i comportamenti di James....o i colloqui con il medico di Eldridge.....o i problemi di *potesta' genitoriale* di Sanborn.....sono tre esempi di problematiche interne non rare per chi fa' quel mestiere.
Ottime anche le location....molto ben rappresantato...il territorio.

Per me...è un gran film....

Tecnicamente il bd è be fatto...ottimo video. ottimo audio.

tirando dei numeri

artisticamente 9
video 8
audio 8
 
Fino a ieri sera non sapevo nulla di questo film, avevo solo letto i vostri pareri... allora:
Lato tecnico direi buono un pò so tutti i fronti

Audio 8 buona dinamica grande lavoro del sub quando serve e dialoghi chiari
Video 8- buona fotografia, un pò di rumore video generale ma credo sia voluto di proposito
Trama bhe 6- (imho) complice il venerdì complice l'ora tarda ma non mi ha preso per nulla :D un pò fiacco nello svolgimento e mi è risultato "pesante" avrei preferito un pò d'azione, ma sicuramente il regista voleva mettere in evidenza altri aspetti....
 
Quoto tutti coloro che hanno detto che questo e' un bel film, daccordissimo su tutta la linea comprese riprese e location ottime, ed un ottima regia....

pero' .....


non ci dimentichiamo che questo film ha vinto l'oscar come miglior film lo stesso anno che c'era Avatar , certo, non li si possono mettere a paragone, ma come al solito, mi e' sembrato il solito voto "politico" dell'Academy (sensibile alla tematica).

Vabbe' ma in fondo chissene, l'importante e' che e' un bel film , probabilmente questa e' la prova che per fare bei film non servono investimenti miliardari (in dollari) :)


PS: la bigelow ha fatto il c...o a strisce al marito anche in questa occasione..... :D io credo che abbia fatto una festa di una settimana dopo a casa :D Povero Cameron !!! come non l'ho invidiato in quel momento :p
 
Sarò onesto, ho apprezzato il titolo in questione, un buonissimo war movie tendente più al "dramma" che al puro "action", una buona ( ma forse eccessiva ) rappresentazione della guerra in medio oriente, con un taglio decisamente documentaristico, ed un'incisiva analisi dell'instabile condizione psicologica del soldato che tanto mi ha ricordato ( con i dovuti limiti e paragoni ) il "Full Metal Jacket" dell'immenso Kubrick.
Il ritmo è decisamente buono, anche se non si mantiene stabile in tutta la durata, i soliti stereotipi del "super soldato" occidentale ( che tanto apprezza lo spettatore medio americano ) non mancano, ed anche se sono decisamente esagerati ( o sarebbe meglio dire insopportabili? ) sono perfettamente incarnati nel buon Jeremy Renner, che sembra avere il "physique du rôle" per interpretare tali ruoli, il restante cast invece fa il compitìno, comprese le presunte star del film in questione ( Juy Pierce e Ralph Fiennes ) che peró spariscono dalla scena piuttosto presto.
Ovviamente esagerati i tanti premi ricevuti, compresi gli inspiegabili 6 premi oscar ( per quanto possa oramai valere artisticamente questo orpello decorato ) anche perché il film non mostra nulla di eccezionale o sorprendente sotto l'aspetto stilistico o narrativo ( tranne la bellissima scena iniziale ed in parte l'epilogo ), alla fine rimane un film nella media, interessante da vedere, ma certamente non memorabile come lo si voleva dipingere ...


Ottimo il video, fotografia particolare, molto rumore video, ma si comprende sin da subito che è una scelta voluta ed il risultato è ottimo, così come è degno di nota l'audio, mi vibravano letteralmente i vetri

FILM 8
VIDEO 9
AUDIO 9
 
Qualcuno mi sa dire se il blu ray della Eagle rieditato nella collana Gli indimenticabili è migliore della prima edizione? Se non ricordo male la prima edizione era molto compressa. Grazie
 
Top