Acquistato e visionato lo splendido cofanetto nella sua interezza.
Che dire, per quanto riguarda il primo (che artisticamente trovo sia tra i primi 3 film migliori dell'intera storia del cinema) sono rimasto sbalordito, con la mascella per terra. Intendiamoci, non è nulla di eccezionale nel complesso, ma è incredibile la dedizione in questo trasferimento (a cui è dedicato un interessantissimo extra che consiglio a tutti). Perfetto, massimo dei voti perchè è palese che più di così, oggi come oggi, è assolutamente impossibile ottenere. Massima fedeltà all'opera, inoltre.
Per il secondo film, siamo su livelli anche migliori. Massima fedeltà anche in questo caso.
Il terzo (bel film ma a parer mio non totalmente riuscito), invece, mi ha lasciato perplesso per scelte di colorimetria. Questo mostra un livello di dettaglio maggiore rispetto i primi due per ovvi motivi, ma ha subito, però, una ricolorazione per renderlo visivamente più coerente con gli altri due che ne mina a parer mio in parte la qualità video. Operazioni queste svolte sotto gli occhi vigili degli autori in ogni caso e quindi esenti da critiche.
Ottimi gli Extra a concludere un'edizione da promuovere in pieno e, nel mio caso, definitiva.