• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] The Godfather - Il Padrino

Concordo e vado anche oltre, per me "parte seconda"è uno dei migliori film della storia del cinema, è un film di una grandezza indescrivibile

Si, i primi 2 son dei capolavori...anche per me il secondo è il migliore di tutti. Uno dei rari casi in cui il sequel migliora l'originale, peraltro già notevole.
Il terzo è un bel film.

batmax63 ha detto:
a me piaceva di piu' come recitava Pacino giovane, da piu' vecchio mi è sembrato enfatizzasse un po' troppo la recitazione

Beh credo che abbia saputo interpretare i cambiamenti del personaggio invecchiato..più sofferto e vissuto..per me è un grande Michael Corleone sia da giovane che da vecchio, non credo ci sia molto da dire sulle qualità recitative di Al Pacino, specie in questa saga...

Un cofanetto obbligatorio, poi per fortuna han mantenuto anche il doppiaggio originale per i primi 2.

Visto per intero la saga, naturalmente è superfluo spendere parole lusinghieresu questa saga, una pietra miliare della storia del cinema

Visivamente sono rimasto piacevolmente sorpreso, io posseggo la prima versione uscita in dvd ed è veramente pessima, in alta definzione si notano dei particolari mai visti sino ad oggi, il lavoro c'è stato e di ottima fattura ( soiprattutto nel primo capitolo )

Audio ( parlo del doppiaggio originale ) è abbastanza buono, ma ho notato un pò troppo ronzio nel secondo capitolo

FILM 9,5
VIDEO 8,5
AUDIO 7,5

batmax63 ha detto:
Piuttosto,non so voi, ma a me piaceva di piu' come recitava Pacino giovane, da piu' vecchio mi è sembrato enfatizzasse un po' troppo la recitazione

Considerata la tendenza ad andare sopra le righe di Pacino, una possibile spiegazione è che nei primi due film Coppola era più "importante" di lui e poteva tenerlo a bada.
Nel terzo film le parti erano invertite, Coppola era nei guai e girò il film essenzialmente per necessità economiche.
Pacino era ormai una superstar a cui non si poteva più dire cosa fare. Coppola si è limitato a lasciarlo fare.

Il Padrino

Visto il primo film, lo ricordavo abbastanza bene ma é stata un'emozione...il film é veramente bello, imho non raggiunge le vette assolute del secondo capitolo ma é un gran film.

Ha un suo ritmo, meravigliosamente lento, affascinante...i dialoghi sono perfetti, gli attori offrono performance eccezionali, un film da consegnare ai posteri.

Dal punto di vista tecnico, mi accodo ai giudizi precedenti: é stato fatto un ottimo lavoro, ovviamente resta il fatto che alcune sequenze sono un po' critiche ma é evidente che la "colpa" é del materiale di partenza e non del trasferimento.

L'audio va ascoltato rigorosamente nel doppiaggio originale, che ha un altro spessore rispetto al ridoppiaggio (il film perde tantissimo nel nuovo audio imho)...mi riprometto di provare alla prossima visione a vederlo per la prima volta in lingua originale con sottotitoli, anche se ormai l'ho visto troppe volte doppiato...

Ed ora sotto con il secondo capitolo:)

Acquistato e visionato lo splendido cofanetto nella sua interezza.

Che dire, per quanto riguarda il primo (che artisticamente trovo sia tra i primi 3 film migliori dell'intera storia del cinema) sono rimasto sbalordito, con la mascella per terra. Intendiamoci, non è nulla di eccezionale nel complesso, ma è incredibile la dedizione in questo trasferimento (a cui è dedicato un interessantissimo extra che consiglio a tutti). Perfetto, massimo dei voti perchè è palese che più di così, oggi come oggi, è assolutamente impossibile ottenere. Massima fedeltà all'opera, inoltre.

Per il secondo film, siamo su livelli anche migliori. Massima fedeltà anche in questo caso.

Il terzo (bel film ma a parer mio non totalmente riuscito), invece, mi ha lasciato perplesso per scelte di colorimetria. Questo mostra un livello di dettaglio maggiore rispetto i primi due per ovvi motivi, ma ha subito, però, una ricolorazione per renderlo visivamente più coerente con gli altri due che ne mina a parer mio in parte la qualità video. Operazioni queste svolte sotto gli occhi vigili degli autori in ogni caso e quindi esenti da critiche.

Ottimi gli Extra a concludere un'edizione da promuovere in pieno e, nel mio caso, definitiva.

Sono entrato da poco a far parte del club, per adesso ho visto solo il primo episodio, le mie conclusioni sono per il video, buone da metà film in poi ed a tratti nelle prime parti del film, dove negli ambienti chiusi c'è parecchia grana e all'aperto la luce mi è sembrata troppo innaturale.
L'audio a me è piaciuto tantissimo perchè nel 95% dei casi sono riuscito a distinguere sempre i dialoghi nonostante tutti gli effetti di sottofondo.
Voto film 10
voto video 7
voto audio 9

Che dire, per quanto riguarda il primo (che artisticamente trovo sia tra i primi 3 film migliori dell'intera storia del cinema)

visto tra ieri sera e oggi i primi 2 e non ce l'ho fatta a finire il 3 :troppa differenza con i primi 2, sembrano di un altro regista e onestamente non so se lo proseguirò

sentire Al Pacino e De Niro, nella traccia originale, parlare in siciliano è da brividi

Ultima modifica:
trovo veramente assurda

Spoiler:
la tresca tra cugini che non ha nessun senso in quel contesto

la trilogia competa cmq l'ho vista anni fa in dvd

Il terzo è senz'altro di molto inferiore ai primi due, però è assolutamente immancabile.
E' fondamentale perchè l'epilogo chiude il cerchio della parabola tragica di Michael, divenuto boss suo malgrado, e deve assolutamente essere messo in parallelo con l'epilogo del primo:
Spoiler:
Vito muore giocando felice con il nipotino, Michael muore solo, pieno di rimorsi e ricordando i suoi cari perduti...

P.S.:
Binigi, la scena a cui fai riferimento è chiaramente una marchetta di Coppola per la figlia, la quale però fortunatamente in seguito ha capito che la sua vocazione era un'altra...

questo parallelismo secondo me si nota di più alla fine del secondo

Spoiler:
alla famosa festa di compleanno dove Michael resta da solo sul tavolo...

nel terzo cmq si sente decisamente la mancanza di Tom....è un bel film sia chiaro ma sia Garcia che la Coppola non si possono considerare tra i miti della recitazione ,almeno in questo film...

Ultima modifica:
non sono molto d'accordo,
Spoiler:
lì Michael ha ancora la ciambella di salvataggio della famiglia, alla fine del terzo non ha veramente più nulla: ha vissuto una vita che non voleva per salvare la sua famiglia ed ha fallito, un'intera vita sprecata, con il grandissimo rimorso della morte di Fredo, il dolore lancinante della morte della sua bambina, perita al suo posto, e con il ricordo delle donne che ha amato e perduto.

E comunque la scena sulla scalinata vale da sola tutto il film, probabilmente il miglior pezzo di bravura insieme a quello di De Niro in Mission, quando ride e piange insieme dopo aver scalato la cascata...

Ultima modifica:
Nel 2012 se uscisse un film come il Padrino parte III con un altro titolo, parleremmo di capolavoro assoluto, pensate solo agli ultimi film che hanno vinto i premi che contano, non valgono certamente quanto il film di Coppola. Pensate che negli Oscar '91 ha perso da film come Balla coi Lupi e Quei Bravi Ragazzi, che bei tempi....

non sono molto d'accordo

no secondo me il finale del 2 vuol proprio dir quello che penso

Spoiler:
Michael è rimasto da solo,volente o nolente...Ha trasgredito alle regole della famiglia sia per quanto concerne il discorso militare che in ambito famigliare mettendo davanti gli affari alla famiglia.

cmq punti di vista eh....ma me lo riguarderò sicuramente

Ultima modifica:
credo che i dischi siano uguali a quelli della vecchia edizione blu ray, quello che cambia è la custodia e il contenuto

5050582899054_F.jpg

arrivato oggi Il padrino edizione 40 anniversario...che devo dire un bello scatolone da non far mancare alla propria collezione, è davvero una fortuna che un edizione così sia uscita anche in Italia
posto alcune immagini così vi fate un idea migliore di com'è il prodotto

dscf0398s.jpg

qua ho messo a confronto con una custodia amaray blu ray per comprendere bene le dimensioni http://img821.imageshack.us/img821/3151/dscf0401n.jpg

la profondità http://img266.imageshack.us/img266/9130/dscf0403.jpg

il retro http://img10.imageshack.us/img10/6605/dscf0399k.jpg

2 pagini esemplari del librone con su la sceneggiatura originale de Il Padrino http://img7.imageshack.us/img7/8872/dscf0395jd.jpg

il poster con su l'albero genealogico della famiglia Corleone http://img21.imageshack.us/img21/343/dscf0396gb.jpg

10 foto da collezione della trillogia http://img607.imageshack.us/img607/9430/dscf0397s.jpg

come vedete dalla foto principale è inclusa l'identica edizione del cofanetto con i 4 blu ray che uscì qualche anno fa

se qlcn volesse le foto alla risoluzione originaria (10 Mpx) mi contatti :)

Ultima modifica: