Finito di vedere la trilogia. Penso sia uno dei pochi casi, forse l'unico, in cui il secondo capitolo di una saga supera il primo. Il punto massimo artistico ne "Il padrino" infatti viene proprio raggiunto nella parte II. Al Pacino e Robert De Niro straordinari e al meglio della forma. Storia molto più articolata ed avvincente. Piacevole sorpresa avere anche parte del cast italiano, tra tutti da segnalare l'ottimo Gastone Moschin. Il 3° capitolo, nonostante le dicerie, regge bene il confronto con il resto dell'epopea. Una cosa che non ho capito è: perchè nei titoli di coda appare il nome di Nicolas Cage? Faceva parte del cast e non me ne sono accorto???....
Secondo voi i titoli di testa e di coda sono stati rifatti digitalmente? Io ho avuto quell'impressione...
Per quanto riguarda la qualità video; il III è sicuramente il migliore, non perfetto ma è quello che più da l'impressione di HD. Il II ed il I sono molto altalenanti, ma il II° è leggermente meglio. I difetti si notano quasi tutti nelle scene in interni, in alcuni casi viene addirittura da dubitare che sia stato fatto un restauro. Manca l'effetto tridimensionalità ed anche i neri sono molto slavati. I film hanno si parecchi anni alle spalle, ma non posso non ricordare che con le pellicole di Kubrick, ancora più datate di quelle di Coppola, con l'alta definizione siano riusciti a raggiungere qualità molto più elevate.
Spero che in futuro si possa ottenere qualcosa di meglio, anche se ad oggi, per ogni estimatore di cinema che si rispetti, penso che il cofanetto sia un acquisto obbligato.