[BD] The Departed

Appena finito di vedere;

il film mi è piaciuto molto, è uno di quei pochi casi in cui il remake supera l'originale (e Scorsese ci era già riuscito a suo tempo con Cape Fear)...

La qualità video è quasi eccellente, e dico quasi perchè c'è una scena all'inizio, quella in cui il personaggio di Di Caprio incontra per la prima volta Martin Sheen e Mark Wahlberg nell'ufficio di polizia. In quella scena i volti di quest'ultimi sono violacei mentre la faccia di Di Caprio rimane cromaticamente ben calibrata, e mi chiedo come abbia fatto chi ha curato l'edizione a non accorgersene... A parte questa sequenza e qualche segno di "sporcizia" su qualche sfondo la resa è davvero notevole. IMHO un blu ray da avere nelle proprioa collezione.

p.s.: nella versione italica il doppiaggio di Insegno l'ho trovato davvero fastidioso...
 
A me sembra solo sufficente a livello video. Troppe scene morbide, spesso sembra manchi proprio di nitidezza, altre volte un pò impastate. Qualche spezzone buono ed un eccellente resa della gamma nelle scene scure, non compensano abbastanza. Il tutto secondo il mio parere.
 
Matty ha detto:
A me sembra solo sufficente a livello video. Troppe scene morbide, spesso sembra manchi proprio di nitidezza, altre volte un pò impastate.

Non posso non essere d'accordo con te!
Anche io rimasto un po deluso dall'aspetto sia video che audio (ITA). Video morbido e poco definito e audio che si regge tutto (o quasi) sul centrale...se deve essere questo l'HD....Forse è il caso che invece di parlare di HD si cominci a parlare di HP (High Price) perchè a parte i prezzi alti, sono veramente pochi i titoli che possono avvalersi della dicitura HD!
 
Un "po deluso" non credo sia un esagerazione! ;)
A mio avviso, mancano i primi piani che "spaccano" e la tridimensionalità in generale (a parte un paio di inquadrature lunghe!) Fedeltà nei colori quello si, ma ho notato anche un po di rumore.
Ripeto a mio avviso un BD nella norma solo che mi aspettavo molto ma molto di più! (anche per il film....Infernal Affair è tutt'altra cosa! decisamente migliore di questa copia americana!)
 
io ripeto la mia, non è la qualità classica dei film recenti come questo, ma onestamente la differenza col dvd è imbarazzante!
 
Riesumo dalla tomba questa discussione per dire la mia sul BD in questione.

Video complessivamente di buona fattura, non da mascella a terra ma godibile.
Alcune cadute qua e là ma in generale buon dettaglio in primo piano e discreta profondità di campo specie in scene illuminate.

Traccia italiana DTS HD MA pulita e precisa con buona riproduzione della colonna sonora e, nonostante l'indole tranquilla del film, alcuni interessanti effetti surround.

Video 7.5
Audio 7
Film 9.5 capolavoro assoluto.

:)
 
sono d'accordo con il voto al video.a primi piani porosi e convincenti oltre a alcune sequenze con tridimensionalità buona vi sono molte scene un po' impastate e poco definite...e alcuni campi lunghi non all'altezza.inoltre a me è sembrato in + di una occasione un uso di EE...perchè ho visto uno stacco innaturale di certe figure dallo sfondo
 
visionato ieri sera il BD.

film: 7.5
video: 7.5
audio: 7
extra: 7

IMHO: il film mi è piaciuto, devo dire che mi anche un pò annoiato, però io personalmente non lo ritengo un capolavoro ai vertici, buon film, ok, fin là però. La qualità audio/video del BD non mi ha di certo impressionato, nel comparto video non posso che quotare il post precedente, primi piani dettagliati, ma un pò tantite le scene non perfettamente a fuoco ed impastate. Per quanto riguarda l'audio mi aspettavo molto di più dal DTS MA Italiano, ma forse penalizzato dal film. Gli extra ci sono, non li ho visti tutti però.
 
il problema non è il BD, il problema è che forse se non ci sono primi piani spacca mascella l'inghippo è da cercare da qualche altra parte, diciamo il master? diciamo il tipo di girato?

vorrei proprio sapere come era al cinema, qualcuno che l'abbia visto al cinema c'è? se c'è e si ricorda come era potrebbe portare la sua testimonianza?

grazie

ciao

igor
 
come sempre c'è fraintendimento.nessuno dà colpe al bd.peraltro se dovessimo solo postare le impressioni sul bd e come è fatto...scriveremmo poca roba visto che la stragrande maggioranza dei bd è fatta bene.si posta su quello che si vede e come lo si vede...alle volte può soddisfare altre meno a prescindere se il bd è perfetto o meno.
 
hai ragione ma non è che tutte le volte(e spesso non serve...perchè anche se io ad esempio specifico che a me non piace quello che vedo ma il girato è così...dopo pochi post arriva qualcuno a pontificare sulle scelte registiche)uno deve fare due commenti.si dà per scontato che ci si riferisce a quello che si vede...se uno pensa di avere rilievi da fare al bd lo specifica.in assenza di questi rilievi ci si riferisce esclusivamente al gradimento visivo
 
Basta capirsi ;) Lo dico perchè non sarebbe la prima volta che si accusa un edizione in BD quando il "colpevole" è la fotografia stessa del film ;)
 
tanti dei Master Approved penso siano un puro discorso Business/Marketing per spingere la commercializzazione, anche del formato stesso, spesso vedo che tra i topic si parla di scelta del regista, fotografia voluta non voluta... a sto punto cosa dovrei dire, che tutti i BD son perfetti perche trasmettono la scelta del regista 1:1 ?

io critico (sempre Opinione Personale) ciò che vedo, ed io ho visto il BD di questo film (al di là di come si era visto al cinema), e ciò che ho scritto è ciò che ho visto/notato guardando questo film in formato Blu-Ray, ribadisco, opinione personale, condivisibile o meno.
 
Ultima modifica:
carmico ha detto:
oddio... tanti dei Master Approved penso siano un puro discorso Business/Marketing per spingere la commercializzazione
Non è così, molti trasferimenti sono documentati. Quindi quello che vedi è quello che il regista ha voluto.
Se poi non ti piace questo è un'altro discorso che andrebbe valutato nella sezione "cinema". Lo scopo principale di questa sezione è analizzare se il BD rispecchia la visione del regista. Punto.
Poi che possa piacere o meno lo trovo scarsamente utile e poco interessante ;)
 
Top