[BD] The Departed

Teoricamente i BD sono da considerarsi "perfetti" se trasmettono le scelte del regista e del direttore della fotografia (o più in generale dello staff tecnico).

Quello che voglio dire è: se non lo sanno loro come deve essere il loro film chi può saperlo?
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
se non lo sanno loro come deve essere il loro film chi può saperlo?
Nessuno, appunto. Infatti i BD realizzati male sono stati fatti da qualche "tecnico" che ha cambiato l'aspetto del film a suo piacimento :rolleyes:
Oppure semplicemente sono stati realizzati frettolosamente e in modo superficiale.
 
Sono d'accordo con Vincent (se ho interpretato bene).

In questa sezione si dovrebbe valutare l'aspetto tecnico del BD, non se piace o meno la resa a video. Una breve considerazione personale ci può stare, così come una mini-sintesi artistica. La resa è anche strettamente legata alla catena video posseduta nonchè ai gusti personali. Se al forumer xy non è piaciuta la particolare fotografia di un film quale importanza può avere ai fini della discussione tecnica? L'importanza sta nello stabilire se quella particolare fotografia risponde all'originale scelta cinematografica oppure ad un cattivo trasferimento. Tutto il resto può essere anche interessante ma non determinante. C'è troppo ottimismo sulla "perfezione" dei blu-ray, in quanto questa c'è senza dubbio nella teoria, ma non sempre nella pratica (altrimenti si potrebbe acquistare a scatola chiusa ed evitare la preziosa consultazione di questa sezione del forum). Le valutazioni approfondite sulla tecnica legata al film e sul suo valore artistico dovrebbero confluire in altra sezione ;)
 
non sono molto d'accordo.è vero quello che dici ma se così fosse questo 3d non avrebbe molto senso visto che il 99% dei bd è fatto correttamente.la catena video è in firma e spesso se uno dice che (ad esempio) il film è stracolmo di grana(magari...quanto la adoro:D )chi la grana non la sopporta (anche se è fedele al girato)sa almeno cosa vedrà.idem se l'immagine è molto morbida.pur fedele al girato a molti non piace l'immagine morbida.e non tutti(anzi pochini)sanno come era il girato prima dell'acquisto del bd.
 
luctul ha detto:
.è vero quello che dici ma se così fosse questo 3d non avrebbe molto senso visto che il 99% dei bd è fatto correttamente.
Infatti, se un BD è fatto correttamente, senza errori di compressione o filtri, basta. Non c'è altro da sapere. IMHO la discussione diveta inutile in quanto continui a leggere ad ogni post "ottimo video", "eccellente qualità", etc... Molto più interessanti sono certe discussioni dove si analizzano BD problematici (vedi Predator).
Ripeto, una volta confermato che non ci sono problemi di filtri o encoding su un film con master DI, la discussione IMHO diventa inutile. Tutto il resto sono opinioni personali più o meno condivisibili.
 
sì però poi tutti noi andiamo a leggerci le rece in rete...e le rece in rete danno anche valutazioni personali.nè + nè meno come qui...se leggo su blu-ray.com la rece sul video non è che dice.tutto ok come da girato...nessun problema.leggo di grana invasiva...o di nero un po' alto...o di immagine troppo morbida cose che fanno parte del girato ma che comunque il recensore segnala.quindi tutte cose che secondo voi non si dovrebbero dire...tranne sui siti con rece?:D
 
Discutiamo sempre delle solite cose, il problema sorge quando al posto della grana invasiva (che poi era presente al cinema oppure no?) appare un bellissimo effetto cera dato da dnr! Meglio la grana invasiva magari determinata dal master originale oppure l'effetto cera?

ciao

igor
 
Ultima modifica:
Ma ancora leggi le rece Lucio? Sono tutti incompetenti, ancora non l'hai capito?:D

Comunque Vincent a me pare del tutto inutile che continui a ripetere le stesse cose da mesi, abbiamo capito che sei esperto e che ti piace spiegare la lezione....però se ti annoia leggere le impressioni a/v degli utenti non leggere, é semplice...il forum é fatto delle opinioni della gente, giuste o sbagliate che siano, poi ci sono gli interventi tecnici come i tuoi che sono interessanti, a patto di non bollare come "inutile" tutto ciò che non fuoriesce dalla tua tastiera...in un forum tecnico come questo é legittimo che ognuno dia la propria esperienza di visione, con la propria catena a/v, ecc...
Se questo non ti sta bene, amen...per fortuna su questo forum non comandi tu, perché altrimenti tutti i BD con master DI non avrebbero neanche un thread ufficiale in cui scambiarsi opinioni

La firma credo sia fatta apposta per pesare i giudizi di ognuno, che non sono affatto inutili ma imho il sale di ogni forum
 
Ultima modifica:
@igor-scusa ma non c'entra niente quello che scrivi....è ovvia la risposta.ma non di questo si parla....si parla se è lecito dire anche impressioni personali (come in qualsiasi rece) .tutto qui.
 
....io direi che forse bisogna semplicemente convincersi che qui nessuno fa' il *recensore* di mestiere e nessuno puo' permettersi di elevarsi rispetto agli altri....mai!! Siamo in una comunity...ed al massimo quello che facciamo è trasmettere agli altri appassionati/utenti del forum....il nostro *personalissimo* parere sull'opera (meglio se argomentato da informazioni tecniche)....per dare un idea a chi magari non ha acquistato o visionato ancora il film....o comunque confrontarsi su cosa convince o cosa no...dell'opera! Altra cosa importantissima, il nostro parere, legato alla nostra catena audio/video, resta sempre una valutazione del tutto soggettiva! Non siamo i possessori della verita' assoluta! :D

Sono pochissimi i casi di BD che non rispettano la fotografia originale....o comunque il potenziale di qualita' che ci si attende da un BD.....in quei casi i forumisti piu attenti ( e qui lo siamo per il 99,9%) ci arrivano da soli.

In un forum si contribuisce......... e si scambiano pareri personali...........

saluti
Emilio
 
hiroshi976 ha detto:
In un forum si contribuisce......... e si scambiano pareri personali...........
... si informa e si cresce... ormai si leggono sempre di meno (anche se purtroppo un pò si legge ancora ) di gente che si lamenta della grana e parla male de disco, prima era all'ordine del giorno che qualcuno si lamentasse di una cosa insensata perché costruita su una convinzione completamente sbagliata
 
sono d'accordo con te ovviamente.però l'informazione che un bd (non per colpa sua ovviamente) è pieno di grana secondo me va data...così come va data l'informazione che l'immagine risulta morbida...e così via.
 
la domanda che ti pongo io è: perché il recensore ci dice che l'immagine è morbida? la morbidezza è dovuta al tipo di girato e quindi è normale che sia presente oppure è stato fatto un encoding sbagliato?

per me il recensore in questo caso fa un errore, dovrebbe contestualizzare perché dice ciò e su che basi lo va dicendo!

è sicuro che sia colpa di come è stato fatto il supporto e non sia "colpa" del direttore della fotografia?

per me tutti i BD che rispecchiano al 100% il girato sono da video 10!

senza nemmeno discutere!

magari non li usi come test dell'impianto ma li puoi sempre usare per spiegare agli amici le scelte registiche e le scelte fotografiche

ciao

igor
 
@luctul

..direi che *deve* essere data ;)

Un buon forumista deve dare la propria valutazione su quello che vede!
Pensa che io ci tengo molto al parere di 3 o 4 utenti del forum...lukrandoli parecchio perche' ho notato un certo modo di intendere il *cinema* molto simile al mio! :)

Pero'....si deve anche accettare....chi il *nostro morbido* non lo vede....o che la grana ad alcuni possa risultare eccessivamente invasiva......

Penso sia giusto argomentare quando possibile.....
Esempio...spesso leggo......*trasposizione in bd perfetta*...da gente che magari al cinema non l'ha visto....su quali basi si fanno affermazioni del genere? Magari per averlo letto da qualche altra parte? :D

io ad esempio per i film che sfortunatamente non ho potuto vedere al cinema.....cerco sempre un valutazione di chi ha potuto gustarselo in sala...cosi da averi riscontri validi sul girato e la fotografia originale.

Insomma penso che il forum sia utilissimo........non scherziamo dai! ;)
 
igor ha detto:
la domanda che ti pongo io è: perché il recensore ci dice che l'immagine è morbida?
lo dice non perchè è stato sbagliato qualcosa,ma solo perchè trasmette al di là delle valutazioni strettamente tecniche,quello che vede.e può essere utile perchè la stragrande maggioranza delle persone non si ricorda come era al cinema(solo su questo forum fioccano le memorie da elefanti:D )oppure mai lo ha visto.o ancora...non conosce lo stile del tal regista o del suo direttore di fotografia.quindi anche chi sa alla perfezione come e cosa sia un BD può avere gusti che travaklicano in alcuni casi la perfezione tecnica.chi odia per motivi suoi (la soggettività è consentita sui gusti?)ad esempio una immagine morbida non è che il sapere che il bd è perfetto lo fa godere di +...avrà sempre e comunque una visione che non lo soddisfa (e non per colpa del bd).il saperlo prima potrebbe fargli risparmiare tempo e danaro
 
hiroshi976 ha detto:
....io direi che forse bisogna semplicemente convincersi che qui nessuno fa' il *recensore* di mestiere e nessuno puo' permettersi di elevarsi rispetto agli altri....mai!!

Direi che hai centrato appieno il punto, imho

Inoltre ringrazio molto pyoung, vincent e compagnia (senza ironia, sia chiaro) per le lezioni che hanno dato in passato a me e ad altri novizi dell'HD...però se siamo arrivati al punto "il master é DI quindi non c'é niente da dire" per me stiamo esagerando, oppure sarebbe il caso di far chiudere ai mods tutti i thread dei BD con master DI in quanto "inutili"
 
Ultima modifica:
Daniel24 ha detto:
...però se siamo arrivati al punto "il master é DI quindi non c'é niente da dire" per me stiamo esagerando, oppure sarebbe il caso di far chiudere ai mods tutti i thread dei BD con master DI in quanto "inutili"
Vediamo se riusciamo a capirci: se un BD con master DI non ha problemi di encoding o di filtri, qualsiasi opinione è del tutto personale. Non è sbagliato segnalare grana o fotografia morbida. A patto però di separare le 2 cose. Capito? ;)

igor ha detto:
per me tutti i BD che rispecchiano al 100% il girato sono da video 10!

senza nemmeno discutere!

magari non li usi come test dell'impianto ma li puoi sempre usare per spiegare agli amici le scelte registiche e le scelte fotografiche
Cosa che condivido in pieno :O
 
luctul ha detto:
lo dice non perchè è stato sbagliato qualcosa,ma solo perchè trasmette al di là delle valutazioni strettamente tecniche,quello che vede.e può essere utile perchè ...
Ok, perfetto, ma come ho detto separiamo bene le 2 cose ;)
Esempio:

Fotografia: xxxxxx

Trasposizione in BD: yyyy

In queste condizioni, per miei gusti personali posso dare 6 alla fotografia, ma la trasposizione è da 10 ;)
 
vincent89 ha detto:
Non è sbagliato segnalare grana o fotografia morbida. A patto però di separare le 2 cose. Capito? ;)


...
guarda che lo abbiamo capito tutti che le due cose non vanno confuse.non è che tutte le volte alla stregua di IMHO dobbiamo sempre specificare la cosa.ma forse hai ragione...meglio farlo perchè se io vedo un bd e poi posto le mie impressioni dicendo ...."video molto morbido "dopo 3 secondi arriva il post che recita..."come il girato...era così anche al cinema....impostazione registica....direttore fotografia...."e che palle...però:D
 
luctul ha detto:
la stragrande maggioranza delle persone non si ricorda come era al cinema(solo su questo forum fioccano le memorie da elefanti:D )oppure mai lo ha visto.o ancora...non conosce lo stile del tal regista o del suo direttore di fotografia.

QUOTO... talvolta parliamo di BR uscito 2-3 mesi minimo dall'uscita al cinema... come si fa a sapere qual'era la vera fotografia del master anche perchè il proiettato cambia da cinema a cinema (esempio mi sono visto Avatar in 3 cinema diversi: Arcadia -Odeon e UCI... beh altro master uguale erano 3 film DIVERSI!!!)

Forse solo il tanto decantato REGISTA APPROVED potrebbe certificarlo: è lui che girando, ed accordandosi con il dir. fotografia, sceglie che impronta dare al film...
 
Top