[BD] The Conversation - Collector's Edition-Studio Canal UK

film veramente particolare,probabilmente più attuale oggi che quando uscì...comunque se lo becco in giro lo prendo sicuro...;)
 
...Vista ieri, l'edizione italiana in BD.
...Allora, le considerazioni che avevo da fare, sono queste :
dopo le primissime impressioni che avevo avuto, a fine visione ho fatto un confronto veloce (ma accurato ) con l'edizione UK, per controllare tutte le sequenze che avevo in mente.
...Il Master usato (per l'edizione italiana ) é ovviamente identico a quello UK, solo che la Universal, non ho capito per quale motivo, mi ha inscurito il quadro, cioè , rispetto all'edizione UK , il contrasto é stato aumentato, nulla di particolarmente "Grave", per caritá, alla fine la resa delle immagini resta uguale , (probabilmente , può aver creato qualche problemino nella gestione della grana, e che quindi si possa portare a percepire quest'ultima in manira leggermente Maggiore ed "invadente", per qualcuno , ma niente Fritture, questo é poco ma sicuro. ), solamente che é piú scura appunto, peró non ho ancora capito perché sono andati a mettere le mani su un qualcosa che éra PERFETTO, vabbé, per fortuna nulla di grave. L'altra cosa , secondo me la piú importante di tutte é che hanno tolto quasi mezzo testicolo (cioé quasi castrato a metá) , alla traccia INGLESE in DTS HD MA 5.1 che, mentre nell'edizione UK raggiunge punte di 4.0-4.2 Mbps, qui nell'edizione italiana il bitrate é di circa la metá, quindi diciamo sui 2.0 Mbps, o poco piú , in base ovviamente alla variabilità del bitrate , ma non va oltre quel valore.
...Anche qui ""per fortuna"" , dato che la traccia audio, a bitrate PIENO é letteralmente SCONVOLGENTE, diciamo che il danno non é elevato, peró facendo un confronto veloce , nell'edizione UK si hanno informazioni sonore in alcuni casi di molto superiori rispetto alla controparte presente nel BD italico, soprattutto nell'utilizzo dei canali posteriori Surround, che lavorano chiaramente meglio, ed in generale ho dovuto alzare il volume di una due tacche Piene, per "raggiungere" la resa della traccia audio UK.
A livello di compressione, i due dischi mi sono sembrati pressoché identici , quindi codifica in AVC e bitrate medio quasi sempre stabile ed elevato.
...Per quanto riguarda gli extra, ci sono ovviamente tutti, ed é proprio questi , che oltre alla bontá del Trasferimento in se, fanno si che (senza esagerare) questa edizione in BD (soprattutto per noi) sia paragonabile, come Importanza, all'Edizione di Blade Runner da poco uscita.
...Forse ricordandoci che di quest'Opera, da noi, non c'éra praticamente NULLA, io stesso credo che una delle ultime visioni , prima di queste in BD, sia stata in una rarissima VHS, che da qualche parte dovrei ancora avere.
...E da lí siamo arrivati ad avere un'edizione in BD con i controfiocchi, ma soprattutto, per due CHICCHE in particolare , ossia i due MAGNIFICI COMMENTI AUDIO, sia di Coppola che di Murch, stavolta sottotitolati in Italiano, gia solo questi due Rarissimi Extra, valgono secondo me 10 volte tanto, (ma é anche poco) il valore del BD, senza contare tutto il resto...naturalmente...
...Per il resto , (e dico ció serenamente parlando) é Incredibile come a distanza di un'Anno e qualche giorno, dalla mia precedente visione, (senza contare tutte le altre degli anni precedenti...), L'Opera Coservi, ed abbia SEMPRE, un'Impatto Psicologico/Emotivo Enorme e letteralmente DEVASTANTE, anche dopo ripetute Visioni (soprattutto adesso, grazie al BD) si scoprono nuovi dettagli, nuove inquadrature , anche il piú piccolo ed apparentemente "insignificante" dettaglio , o rumore , assume invece, in quest'Opera, un significato Enorme, ed un ruolo Importantissimo, poche volte ho provato le stesse identiche sensazioni, e sempre in maniera elevata e costante, forse con Blade Runner appunto e con Apocalipse Now (i primi che mi vengono in mente).
...Inutile dirvi che, NON acquistare questo BD é ovviamente e praticamente da PAZZI !!!!...
...Anzi, per completezza, fossi in voi prenderei anche l'edizione UK, poiché questo BD é da Archivio. !
 
Volevo chiedere se è un difetto del BR mio o della versione ITA, ad un certo punto quando Caul va a letto con la bionda - o meglio il contrario :D - si sente una frase di lei tipo "tesoro che problemi hai" una prima volta mentre lei non è ancora a letto, e sembra proprio slegata dalla scena perché lei è a distanza da lui, e poi dopo esattamente la stessa frase quando sono vicini.
 
jesse-james, ti prego: smettila di scrivere queste splendide recensioni piene di passione per i titoli che ami di più. Ogni volta che sono incerto sul comprare o meno un titolo, basta una tua recensione e scatta l'acquisto immediato: è successo con L'assassinio di Jessie James e ora mi sono imbattuto nel tuo post #22. E pensa: non l'ho nemmeno letta tutta la recensione e già ho messo nel carrello La conversazione. Mi stai rovinando!!!!!

Scherzi a parte, hai davvero un dono speciale, riesci a infondere passione nei tuoi scritti.

Grazie di essere in questo forum e di condividere con noi le tue impressioni.

Love,
K.
 
...Béh, che posso dire, ti ringrazio molto per i complimenti e mi fá molto piacere che i miei scritti siano stati di così tuo alto gradimento :)
...Soprattutto se ti hanno fatto scoprire Opere di questo Livello, che non conoscevi, poiché questa é la cosa piú importante di tutte ;)
...In futuro comunque, vedrò di essere il meno contagioso possibile (ma la vedo molto dura :D ) per cercare di non gravare troppo sulle vostre finanze e di non far svuotare troppo il vostro portafogli ! :D

@ Scannabue:

...Io l'ho ascoltato sempre e solo in originale , quindi per adesso non só risponderti, dovrò controllare.
...In ogni caso, non mi sorprende che ci siano dei buchi sull'audio della traccia ita, o comunque anche solo appunto delle incongruenze o errori di altro tipo, sempre sulla stessa...anche perché (e visto i precedenti) é gia un miracolo che ci sia ...
...Il mio consiglio é sempre lo stesso, e mai come in questo caso, lasciate perdere l'ita e ascoltatelo in Inglese, altra Storia, altro Pianeta ;)
 
Visto stasera, il film mi ha profondamente annoiato nonché deluso...mi sono approcciato a questo film con la massima disponibilità possibile, ma proprio non mi è piaciuto quasi niente, l'ho trovato molto pretenzioso sia nei dialoghi che soprattutto nella regia, troppo "appariscente" e ricercata a mio avviso.

Il video è altalenante, la definizione generale è su buoni livelli ma si nota qualche calo e soprattutto un livello del nero non ottimale imho.

Audio imho molto sotto il par, dialoghi molto inscatolati.

A mio parere un film molto particolare, che onestamente con il senno di poi non comprerei e che molto difficilmente rivedrei in futuro...
 
Ultima modifica:
pretenzioso? appariscente? :D ricercato lo è ma di sicuro in accezione positiva.

peccato cmq, perchè qua ci troviamo di fronte ad un capolavoro assoluto.
ci troviamo di fronte ad una vita, quella di Harry, che è specchio della sua anima, di sani principi ma introversa, distaccata: forse l’unico modo per sostenere il lavoro di intercettatore è privarsi dei sentimenti restituendoli solamente alla mansione che si svolge. ma quando la coscienza bussa sulle pareti di quest'anima, l’armatura si scopre sottile, il baratro profondo, anche la religione non è più sufficiente a colmare le paure. tralasciando il maestoso lavoro sul sound design della coppia Murch/Shire che è parte, non solo integrante, ma attiva dell'opera, La conversazione utilizza temi come l'antisocialità, la percezione soggettiva dei fatti, la tutela della privacy e l'illegalità per raccontare a tutti gli effetti una delle più grandi derive sulla solitudine addizionando una dolente ricognizione sulla paranoia e l’ossessione e il rimorso dello spiare ed essere spiati. sicuramente il massimo dei voti.

e mi complimento con jesse per la bellissima analisi.
 
Sì, ogni volta sembra che tu debba spiegare i film al popolo bue, io il film l'ho capito perfettamente, le tematiche che citi sono ben evidenti dopo i primi 10 minuti di film, semplicemente non mi è piaciuto e per me i capolavori sono altri
 
...Io invece , credo proprio che l'analisi/appunto di Micky, non voglia spiegare nulla a nessuno , anche perché (come hai gia detto) é tutto ben chiaro e ci si rende conto (si dovrebbe), sin dai primi minuti, che l'Opera che ci scorre davanti é una Perla Rara Unica ed Irripetibile.
...Ora il giudizio personale é e deve essere sempre rispettato, per carità , peró perdonami Daniel, ma é naturale che qualunque Appassionato del Vero Cinema e della Settima Arte in Generale, che nel passare (anche solo per sbaglio) legge anche un breve commento o recensione che sia, dove si attribuiscono a affibiano determinati aggettivi , ad un'Opera d'Arte del genere come in questo caso, sminuendola in maniera crudele ed immotivata, fa veramente male Dentro, ecco poi é normale che arrivi anche una risposta (di Mickes in questo caso, ma se non lo faceva lui, lo avrei fatto io o qualcun'altro, spero...) dove si chiarisca perfettamente il Calibro la Caratura e l'Importanza dell'Opera, che magari invece ,tentando ed azzardando con dei giudizi poco lusinghieri, in maniera del tutto inconconsapevole ed ingenua naturalmente, di cercare di dare una spiegazione od un motivo , del perché un'Opera del genere (che nelle Scuole é Oggetto di Studio) non ci sia (chissá per quale motivo ) piaciuta, senza sapere che in quel momento si sta facendo piú male che bene, ed anche se le intenzioni erano buone é e resta in ogni caso una bestemmia .
...Anche perché (sfortunatamente) non é che ce ne siano tantissime di Opere del genere, ma se poi quelle poche che ci sono (e che magari vengono coraggiosamente analizzate e Condivise da qualche Anima Buona quí sul Forum) le trattiamo cosí , del Cinema e di Opere che possano essere considerate Tali, resterá ben poco di cui parlare e discutere...
...Ad esempio , quando a me Personalmente parlando é capitato (molto raramente ) che un Capolavoro riconosciuto a livello Mondiale (come l'Opera in questione) non mi sia per qualche motivo andato giú, proprio per rispetto nell'Arte, mi sono sempre semplicemente limitato nel dire magari una cosa del genere ad esempio : ...""pur essendo consapevole della Grandezza e dell'Importanza dell'Opera, a me personalmente non é piaciuta e non sono riuscito a digerirla...""
...Ecco cosí gia il discorso é diverso.
...Naturalmente , dico ció in Amicizia e non per fare polemica :)
 
Infatti non ho scritto che FA SCHIFO, ho scritto che non mi è piaciuto ed il perchè, oltre che ovviamente il giudizio sul lato tecnico...credo che questo sia ancora possibile in un forum, fatevene una ragione...

Ogni volta che qualcuno si permette di "uscire dal coro" sembra che commetta atto di lesa maestà e qualcuno, che ovviamente si erge come portatore del verbo cinematografico, si sente in dovere e diritto di spiegare, criticare, ecc...

Io amo molti film "difficili" e non commerciali, ma questo proprio non l'ho digerito e, ripeto, credo di avere tutto il diritto di scriverlo, anche perché non mi sembra di aver scritto che chi ama questo film sia un deficiente o non capisca niente di cinema, quindi sarebbe anche educato che non si faccia l'opposto
 
Ultima modifica:
Ogni volta che qualcuno si permette di "uscire dal coro"

Considera che trattasi di un coro molto ampio. In pratica tutta la critica internazionale. E' vero che bisogna ragionare con la propria testa come è altrettanto vero che ognuno ha i propri gusti, questo è sacrosanto, però, quando si va "controcorrente" per film come "La conversazione" o altri di pari calibro, un appassionato rimane perplesso, quasi dispiaciuto. E' giocoforza chiedersi come ciò sia possibile, perché è difficile farsene una ragione. E tutto questo si fa, secondo me, per amore del Cinema, non per criticare o snobare chi non ha apprezzato l'opera. Almeno, io non percepisco nessuna dietrologia negli interventi di mickes e jesse, quanto un desiderio spontaneo ed irrefrenabile di chiudere, mi si passi il termine, una ferita al film. Sinceramente, anche io avevo pensato di intervenire, poi ho pure pensato al rischio che un mio intervento, seppure in buona fede, potesse essere frainteso. E questo mi sarebbe dispiaciuto molto, per rispetto a Daniel. Quindi, non a torto pare :D, ho evitato. Del resto cerco di sottrarmi il più possibile ad interventi sull'aspetto artistico dei film, argomento molto delicato e soggettivo, che trovo abbia scarse ragioni d'albergare in un forum tecnico. Opinione personalissima, anzi di più, ovvio ;)
 
Per carità Dario, resta una mia opinione che vale quello che vale (per me ovviamente vale:D), il fatto che la critica lo abbia promosso mi lascia abbastanza indifferente perché non è la prima volta che trovo bellissimi film snobbati dalla critica o viceversa...per non parlare dei numerosi film che all'uscita vengono trattati con superficialità e poi nel tempo arrivano ad essere considerati capolavori...

Ho comprato questo film senza averlo mai visto proprio perché sapevo si trattasse di un film "da vedere", se però non mi piaciuto non posso far finta che lo rivedrei stasera perché la critica è positiva.

Ovviamente qui non si tratta di vedere La Conversazione ed aspettarsi La Compagnia dell'Anello, fin qui ci arrivo anch'io...era consapevole che si trattasse di un film di "quel" tipo, però sono rimasto deluso
 
Ultima modifica:
spiace che il mio intervento sia passato come accusatore o per sminuire il parere di Daniel, è che -come dicono jesse e dario, che sono 10 volte più bravi di me- quando vengono affibiati certi "titoli" ad un film come La conversazione un po' mi indigno, non lo nascondo, quindi ho preso la palla al balzo per dire la mia, abbastanza stranito dagli aggettivi da te elencati; e non sarò certo tra i più diplomatici di questo mondo, ma un'opera come La conversazione merita maggior rispetto anche quando si afferma che non si è gradita affatto. oppure argomentare come si deve, perchè in fin dei conti siamo in un forum e quando si posta bisogna accettare fin dal principio la o le risposte che seguiranno. poi boh, bisognerebbe anche "stare" un po' al dibattito.
 
Infatti non ho scritto che FA SCHIFO, ho scritto che non mi è piaciuto ed il perchè, oltre che ovviamente il giudizio sul lato tecnico...credo che questo sia ancora possibile in un forum, fatevene una ragione...

...Il mio intervento (come fino ad ora tutti gli altri, ovviamente ), come avevo gia scritto, era in buona fede Daniel, mi dispiace che tu te la sia presa cosí tanto e non c'éra la minima intenzione , da parte di nessuno, di offenderti, ne tantomeno era nostra intenzione fare come il "critico cinematografico" da quattro soldi, saccente e presuntuoso , che redarguisce il povero malcapitato di turno, solo perché si é permesso di criticare un film a cui lui tiene...
...Nella Maniera Piú Assoluta, NIENTE DI TUTTO QUESTO ! ...E se ti sei offeso, personalmente ti faccio pubblicamente e personalmente , le mie piú profonde scuse.

...Poiché il punto della situazione , non é il giudizio che é legittimo esprimere da tutti in ogni caso , personale o meno che sia sulle Opere in Generale di qualsiasi caratura esse siano, i punti chiavi li hanno sviscerati gli Amici (come te :) ) Dario e Michele , e sono i seguenti...:

quando si va "controcorrente" per film come "La conversazione" o altri di pari calibro, un appassionato rimane perplesso, quasi dispiaciuto. E' giocoforza chiedersi come ciò sia possibile, perché è difficile farsene una ragione.
E tutto questo si fa, secondo me, per amore del Cinema, non per criticare o snobare chi non ha apprezzato l'opera. Almeno, io non percepisco nessuna dietrologia negli interventi di mickes e jesse, quanto un desiderio spontaneo ed irrefrenabile di chiudere, mi si passi il termine, una ferita al film.

...Ma soprattutto...:

abbastanza stranito dagli aggettivi da te elencati; --ma un'opera come La conversazione merita maggior rispetto anche quando si afferma che non si è gradita affatto.

...Non a caso io l'avevo anche accenato in precedenza , sperando di essere capito, perché diamine , ma secondo me (e ti parlo chiaramente senza girarci intorno) gia il fatto di essere consapevoli , che non si sta parlando del "filmettino" da intrattenimento da quattro soldi, ma di un'Opera d'Arte Unica, dovrebbe metterci in allerta e farci riflettere che pur volendoci lanciare in critiche (seppur ripeto del tutto legittime e personali) bisogna farlo con Estrema Cautela e soprattutto con il Dovuto Rispetto , quale l'Opera in questione (o chi come essa ) merita, e magari (sempre per Rispetto ) Non utilizzare così, gratuitamente e con nonchalance, degli aggettivi molti forti, poiché appunto, quií non si tratta di criticare (con tutto il rispetto per la categoria ) l'ultimo Blockbusterone creato per intrattenere, pensa che io personalmente, avrei "Paura" nel criticare anche un'Opera come Prometheus, giusto per citarne una recente e dal grosso calibro.
...Anche perché , La Conversazione é stata é e resterá una Pietra Miliare ed una Colonna Portante, della Cinematografia Mondiale.
...Leggevo dei "Critici", Opere del genere, a mio avviso non hanno bisogno di nessuna critica o recensioni, magari del Roger Ebert di turno, che le consacri e gli dia un posto assicurato nell'Olimpo delle Opere Immortali e soprattutto Irripetibili...
...non ce ne bisogno, perché questo é uno di quei Rari casi, in cui l'Opera é gia Immortale ed Irripetibile, ma lo é da subito, nel momento esatto in cui questa é stata concepita.

...Ovviamente, tutto ció in Amicizia e con altrettanto Profondo Rispetto per le Opinioni altrui.
...Chiaramente, tutto il discorso dovrebbe essere Sempre Valido, ora cosí come per il futuro, ogni qualvolta si avrá la Fortuna, di assistere alla Visione di Capolavori di questo Caratura ed Importanza.

...E come sempre, chiedo venia per le eventuali elucubrazioni, sperando che tuttavia , il discorso sia chiarito, una volta per tutte.
 
Daniel, innanzi tutto, dico che tutte le opinioni hanno valore.


Daniel24 ha detto:
il fatto che la critica lo abbia promosso mi lascia abbastanza indifferente perché non è la prima volta che trovo bellissimi film snobbati dalla critica o viceversa...per non parlare dei numerosi film che all'uscita vengono trattati con superficialità e poi nel tempo arrivano ad essere considerati capolavori...
...

In linea generale sono d'accordissimo con te. Però, in particolare, "La conversazione" non è proprio un film uscito ieri, insomma le somme sono già state tirate e non si può dire che non sia stato riconosciuto come un grandissimo film.

A scanso di equivoci, mi autocito

Dario65 ha detto:
E' vero che bisogna ragionare con la propria testa come è altrettanto vero che ognuno ha i propri gusti

Detto questo, mi pare si possa anche affermare che nel panorama della "critica" ci siano tante firme di persone molto preparate, appassionate e competenti, e se il mio giudizio è addirittura opposto al loro, non mi sento di rimanere indifferente, ma piuttosto cerco di interrogarmi e capire il perché, magari concedendo una o anche più visioni all'opera, cercando di valutarla sotto un diverso punto di vista. Stessa cosa, ovviamente, quando una segnalazione viene da una persona che stimo (cinematograficamente parlando :D), che può essere benissimo un amico del forum; anzi, è già capitato più di una volta. Ma, formulando in questo modo, sono convinto che anche tu concorderai ;)

Poi convengo con Jesse quando dice che non c'è bisogno certo della critica per capire di trovarsi di fronte ad un grande film.

Comunque, alla fine della fiera, e per chiudere l'ot, l'importante è che le discussioni siano sempre costruttive e rispettose delle opinioni altrui. Azzardo a dire che, su questo, siamo tutti d'accordo :D :)
 
cmq come diceva jesse è abissale la differenza di luminosità tra l'edizione ita e quella uk, che pure è per entrambe di StudioCanal. un paio di SS:

1.jpg
2.jpg

il primo file si riferisce al disco ITA, il secondo a quello UK
 
Ultima modifica:
questo problema della luminosità mi colpisce non poco, la nostra versione è scurissima! E' sufficiente ovviare aumentando di qualche tacca la luminosità del tv? :confused:
 
ho dovuto portare la luminosità da 6 a 20 per avere una resa simile all'UK... almeno l'operazione è abbastanza indolore, almeno sul mio setup.
 
visto finalmente per intero(edizione italiana)...ma quanto è bello questo blu-ray?per me uno dei migliori che abbia mai visto(rapportato all'età della pellicola)...leggo ora di differenze di luminosità con il bd uk(pur se tutti e due hanno master studiocanal)...mah...mai durante la visione mi sono accorto di un quadro troppo scuro.Probabile forse che l'Uk sia + fedele all'originale o viceversa,ma quel che voglio dire è che (almeno sulla mia catena video)la cosa non è invalidante affatto...io lo ho trovato una gioia per gli occhi...e il film...beh,per me,trattasi di grande film...e non lo ho trovato neppure invecchiato...insomma volendo qualche aggancio all'attualità c'è anche adesso
 
Top