[BD] The Bourne Trilogy

sigpilu ha detto:
hanno continuato a sfruttare il plot legato all'amnesia (comincia a diventare un tantino ridicolo...), confezionando un bel film fracassone, fotocopia del precedente ma con carica emozionale nettamente inferiore (basta ricordare la scena delle scuse alla figlia di una delle sue vittime in supremacy).

Quoto in pieno! Dopo essermi appassionato alla storia sono rimasto deluso dal terzo capitolo: scontato e con combattementi/inseguimenti fotocopia ai precedenti 2 film! Speravo in qualche colpo di scena degno di nota!
 
Per come e' stato impostato inizialmente il personaggio,non e' che ci fosse ancora molto da inventare.Per questo sono molto scettico su un quarto capitolo.
 
sigpilu ha detto:
E' il più debole dei tre da tutti i punti di vista, risente in maniera evidente della sindrome "allunghiamo il brodo per vendere"
naturalmente i gusti sono personali quindi rispetto benissimo la tua opinione anche se è piuttosto controcorrente.
vorrei comunque solo ricordare che i film sono tratti da una trilogia di libri quindi non si sono inventati nulla e non hanno allungato il brodo per fare cassa, i 3 film erano programmati già dall'inizio delle riprese del 1°.
un 4° capitolo forse uscirà nel 2010/2011, questo si su sceneggiatura originale.
 
Ieri sera ho visto il 3° episodio della trilogia ed ultimo del cofanetto br di Bourne by Universal: oltre alla qualità audio visiva apprezzabile, extra ancora una volta in sd ma copiosi, ne ho apprezzato molto i contenuti che ne fanno (forse, le classifiche non sono il mio forte) il titolo più riuscito (imho) di una serie (in forma e contenuti) davvero pregevole. :)
 
Il fatto che questa trilogia fosse prevista sin dall'inizio e che abbia poi rispettato il libro non vuol dire che necessariamente debba riuscire bene! Io quoto che afferma che il terzo è il più scontato e privo di colpi di scena di rilievo! A mio parere il secondo, oltre ad essere più intrigante, ha anche molti più contenuti che garantiscono una certa emozione!
 
Guardate che i film con il libro hanno ben poco a che fare.

E non per il solito discorso è meglio il libro del film bla bla... è che
vengono presi alcuni nomi ed alcuni spunti (l'amnesia su tutti) ma poi la
trama è completamente diversa.
 
visto il primo: alterna buonissime cose a cali di definizione... anche al cinema mi ricordavo una fotografia dalle tinte non sgargianti ma con dominanti scure (anche le scene diurne non aiutano e sono sempre o quasi ambientate con le nuvole e una luce fioca di un cielo grigio ed invernale), ma comunque un bel vedere. diciamo che sugli sfondi non c'è quella definizione tagliente come, ad esempio, un casino' royale...
è anche un bel sentire! il dts italiano non è affatto male, ma non tiene nelle scene di azione il passo del dts hd MA inglese, basta sentire la scena dell'inseguimento sulla mini nel centro di parigi, i panning sono ancora più precisi in inglese. i dialoghi italiani pur buoni sono un po' inscatolati.
film 8
video 7,5
audio ita 8
audio inglese 9
 
Come sono i film artisticamente?! Mai visti, meritano?! La qualità video e audio mi pare di capire sia alta giusto?!
 
Ho visto il primo film della serie proprio stasera e l'ho trovato artisticamente valido. Il video è molto buono, il fatto che non abbia un immagine particolarmente razor non lo considero un difetto ma una impostazione fotografica. L'audio DTS Italiano è molto convincente.
 
le cose migliorano anche con il 2 e il 3 episodio. L'immagine è più nitida rispetto al primo (anche se nel secondo e soprattutto nel 3 si abusa leggermente nell'uso della telecamera a spalla creando effetti mosso coinvolgenti ma frenetici) nelle panoramiche e nei primi piani tranquilli.. e l'audio specie nel 3 ultimatum è a mio avviso da riferimento per un film d'azione quale vuol essere questa trilogia.
se poi si vuole il massimo di coinvolgimento basta ascoltare il dts hd master inglese del terzo episodio: l'inseguimento finale è pazzesco.
bourne supremacy voto 8,5
video 8
audio 9

bourne ultimatum voto 8
video 8
audio 9
 
Finita di vedere ieri sera la trilogia...(spalmata in tre serate)

The Bourne Identity:

Video 7
Audio 7

The Bourne Supremacy:

Video 7,5
Audio 7,5

The Bourne Ultimatum:

Video 8
Audio 8,5

è stato un crescendo ImHo...

;)
 
Bravo Glass..rapido e preciso come sempre...;)

qualcuno mi aggiorna su se sono presenti contenuti speciali e se avete fatto il confronto diretto con i dvd...avendoli già mi chiedevo se il distacco era marcato...:rolleyes:
 
Allora questi gli Extra non visionati (e dove lo trovo il tempo :p ) :

The Bourne Identity:

U control: Scopri i personaggi
BD Live
Commento al film del regista Doug Liman
Inizio e finale alternativo
Scene eliminate
Una sequenza di lotta vista da vicino
Il video musicale di Moby: “Extreme Ways”
The Ludlum supremacy
The Ludlum Ultimatum
La nascita del film
Robert Ludlum


The Bourne Supremacy:

Commento audio regista
Scene eliminate
Indentità a confronto: il casting
Dentro la realtà
Effetti pirotecnici
In azione con Jason Bourne
L'addestramento
Inseguimenti a Mosca
L'inseguimento da una diversa prospettiva
Anatomina di una scena: fuga sul ponte
La colonna sonora
La mente di Bourne (2a parte)
La diagnosi di Bourne (2a parte)
Picture in Picture
BD Live

The Bourne Ultimatum:

Commento audio regista
Scene eliminate
In azione con Jason Bourne
Inseguimento sul tetto
A lezione di combattimento
Scuola guida
Inseguimento a NY
Training di spionaggio
Picture in Picture
BD Live
 
Nicholas Berg ha detto:
e se avete fatto il confronto diretto con i dvd...avendoli già mi chiedevo se il distacco era marcato...:rolleyes:

Io personalmente non l'ho fatto, ma avendoli visti con un amico (che li ha in dvd), mi riferisce di non aver notato un distacco così marcato (pur riconoscendo la differenza)! Francamente non mi sento di contraddirlo perchè per me il video è buono ma non eccelso, non da riferimento!
 
Io penso che lo stacco tra dvd e BD ci sia ma non sia netto, non perché si poteva fare di più, ma perché il film è stato girato con un impostazione un po morbida e scelte fotografiche che penalizzano il quadro. In sintesi molti film non saranno mai da riferimento anche se ben trasposti in BD per via della loro natura, cioè anche al cinema si vedevano non da riferimento.
 
A mio avviso è comunque netto, per i tre film, lo stacco tra i br ed i dvd.
Forse non per gli extra essendo in standard definition ma, con le funzioni bonus view e pip attivabili nei br, credo ne valga ugualmente la pena visto peraltro il bassissimo prezzo di costo. ;)
 
Visto ieri il terzo: non male la qualità, non da riferimento però.
Forse l'uso della Steady ha influito. Le riprese aeree non hanno nulla da invidiare alle imax del cavaliere oscuro.
 
vendessero tutti i cofanetti a il prezzo di gamestop! comunque tutti i film meritano, il terzo forse il piu' scontato ma qualitativamente migliore visto l'eta' di uscita;)
 
Top