[BD] The Blues Brother (ITA-EU) - solo threatical

allora, l' ho riportato al negozio e lì mi sono accorto (anzi, se n'è accorto il commesso) che avevo introdotto il disco per la digital copy.......

il BD era sulla parte sx sotto il foglietto che spiega come ottenere la digital copy con il codice apposito..... non l' avevo visto !!

che figura, che vergogna.....:(

ora sì che funzione.....:D

Comunque ho visto ieri qualche scena e secondo me hanno usato il master 4K che hanno realizzato per la nuova uscita nei cinema di 1/2 anni fa.
Questo weekend lo rivedo tutto ma secondo me è verosimile che sia quel master, ma comunque se poi salta fuori che non è quello comunque quà Universal per fortuna non ha fatto gli "scherzetti" che troppo spesso fa con i titoli di catalogo

Herbert ha detto:
Ho notato questa grana come "attaccata" al fondale che si muoveva così da sè, come una gelatina. Però non mi sembra sia presente in tutto il quadro. Insomma per dirla in parole povere: per me continuano a processare (troppo). Solo che questa volta si sono fatti più furbetti, sempre secondo me, e non hanno levigato completamente i volti.
Beh, se hanno usato un master 4K per farci questo.....

Io come detto sopra ho visto solo certe scene che conosco bene per dare una prima occhiata prima della visione competa di questo weekend, ma per dire già l'inizio del film, con le riprese aeree di Chicago in notturna e poi durante l'aurora e l'aba, c'è un quintalata di grana, com'è giusto che sia li e fotograficamente coerente con quel tipo di riprese in notturna (chi conosce il fim avrà presente quell'introduzione prima dell'ingresso delle riprese in prigione)

pyoung ha detto:
...con le riprese aeree di Chicago in notturna e poi durante l'aurora e l'aba, c'è un quintalata di grana, com'è giusto che sia ...

Si, l'incipit l'ho visto anch'io, insieme a qualche altra scena, qua e là....
La qualità mi sembra buona, qualche campo lungo poco definito, ma elevata tridimensionalità e definizione media appagante, sempre considerando il tipo di girato, ovvio. Anche l'audio mi sembra buono.
Aspetto, però, una visione completa: non vorrei incappare in qualche sorpresina...

The Blues Brothers, prodotto dal John Landis che più ci piace e che sforna probabilmente il suo film più riuscito, una commedia frenetica e dannatamente divertente, il tutto accompagnato da una colonna sonora assolutamente straordinaria

Il video l'ho trovato abbastanza buono, immagine morbida e fedele all'originale, buona anche la splendida colonna sonora eccetto il parlato italiano che risulta a volte poco chiaro

VIDEO 8
AUDIO 8
FILM 9

Visto ieri sera.....è sempre un piacere vedere capolavori come questo...uno spasso. :D
Lato video....per me il riversamento è ottimo.
Lato audio sono soddisfatto....molto buono.

Mamma mia, dopo Animal House ero terrorizzato, fortuna che BB è stato trattato in ben altro modo. Ora attendo trepidante anche "una poltrona per due".

Ecco l'elenco dei buchi audio nella traccia italiana del blu-ray Universal:

- al termine della canzone "Think" (il cui testo era sottotitolato) Aretha Franklyn punta il dito contro il marito e dice "Capito!?"

- quando i poliziotti mettono la patente di Elwood nel computer una voce femminile metallica dice "Patente attualmente sospesa, mandato in corso, arrestare guidatore, sequestrare vettura"

- arrivati nel palazzo delle imposte e tasse della contea, i fratelli Blues trovano chiuso e Jack sospira "Torno tra 5 minuti"

- quando iniziano i titoli di coda, in cui i fratelli Blues cantano "Everybody needs somebody", il monologo di Elwood "E quando trovato questo qualcuno ecc.." è in italiano.

Manca anche qualche altra piccola cosina, ma queste sono le principali.

Ah, ok, per buchi avevo capito veri e propri buchi intesi come vuoti di silenzio, adesso ho capito cosa intendi, e su questo aggiungo:

1 - La situazione precedente imho era stata una scarsa scelta degli adattatori che erano intervenuti su un pezzo del testo della canzone traducendolo in italiano, ora quel pezzo del testo della canzone torna in original come, secondo me, è più giusto che sia

2 e 3 - Altra scelta degli adattatori che all'epoca decisero di tradurre due passaggi testuali con una voce, vera e propria invenzione degli adattatori visto che nessuno parlava su quei passaggi

4 - "Per Everybody needs somebody" ho riguardato adesso ed è in italiano come sempre quel passaggio, forse intendevi un' latro brano?

Ultima modifica:
Dovrebbe essere sui 15' più lunga...tutte sequenze mai ridoppiate.
Potevano mettere entrambe le versioni si...aspetteranno il 2015 per il 35esimo:rolleyes:

Si, il montaggio esteso è di un quarto d'ora più lungo.
Universal ha fatto uscire 3 bluray di questo film, quello americano, quello britannico e quello europeo; i prime due hanno entrambi i montaggi, quello europeo ha solo il montaggio cinematografico.
Oltre a questa strana scelta di suddivisione del mercato c'è anche il curiosissimo primato di questo film per essere un' edizione di una major, infatti gli manca la codifica lossless per la lingua originale (su tutte tre le edizioni)

Appena finita la proiezione del BD.

Grana congelata: NON pervenuta. A parte che la grana affiora praticamente solo sulle sovraimpressioni ottiche dei titoli di testa e di coda e saltuariamente durante lo svolgimento della pellicola, ma francamente non ho notato cose irritanti, anzi conserva la sua dinamicità, forse solo nei titoli di coda mi è parso di vedere un lieve congelamento, ma sempre sulle sovraimpressioni ottiche dei titoli. Ci sono restauri blasonati dove il difetto è davvero molto più evidente in molti casi.

Durante il film il quadro è molto pulito ma mai ceroso. La grana è sempre finissima. Non saprei dire con certezza se il dnr sia stato o meno utilizzato. Direi no per il 90% del film e in ogni caso il tutto rimane cinematografico dall'inizio alla fine. Anche perchè non so se sia uno scan a 4K (uno scan lo è di sicuro, non certo un vecchio telecine) ma ho l'idea che la pulizia sia prevalentemente dovuta ad una base di partenza molto elevata. La sensazione di una proiezione in pellicola infatti non mi è mai mancata.

I colori sono ottimi, anche se nelle prime scene partono "cupi" e un poco slavati. Nel resto del film invece sono belli vivaci ma equilibrati con una tendenza al ciano in alcune scene notturne, che sono davvero belle, con neri fondi e ottimo contrasto. Con la recensione del sito che ci ospita concordo solo con la stranezza del cappello del poliziotto che è sdoppiato. La scena dura pochi secondi e francamente non saprei dire a cosa è dovuto il difetto. Ma il discorso della "flessione della profondità di campo" francamente non ha senso. la profondità di campo è quella impressa sul fotogramma e la trasposizione in BD non cambia ciò che è a fuoco o ciò che non lo è....quindi io vedo molte più luci che ombre (sempre citando dalla recensione")....

Tra l'altro non è che io sia un particolare fan di questo film, quindi non è che mi sia lasciato influenzare da alcunchè.
E' un film degli anni ottanta, la resa non può essere paragonabile ad un prodotto odierno, ma la definizione io l'ho trovata adirittura "razor" in molti momenti. Anche l'audio non è niente male.
Sarà che da Universal e da ciò che avevo letto quì mi aspettavo un disastro....invece personalmente lo promuovo a pieni voti.

By

Ultima modifica:
Colgo l'occasione per chiedere se la versione restaurata che ritorna nei cinema è quella contenuta nel BD in questione o se è frutto di un ulteriore restauro.

Senza esserne sicuro, penso che il restauro sia lo stesso perchè la Universal aveva proiettato il film restaurato nei cinema statunitensi prima che uscisse in tutto il mondo il BluRay, ergo non credo che abbiano rifatto qualcosa da capo solo per i cinema europei