gio1981, ti ringrazio per la risposta, anche se, francamente, la trovo non soddisfacente.
Oramai, fortunatamente, le case di produzione, nel convertire un film da pellicola al formato bluray o DVD, stanno sempre ben attente nel rispettare l'inquadratura prevista dal regista nella versione cinematografica.
Infatti, i possessori di televisori formato 16:9 (la stragrande maggioranza, come tu giustamente affermi...) vedono i film girati in formato 2:40 (la stragrande maggioranza, come io giustamente affermo...) con le "famose" bande nere sopra e sotto l'immagine del film. Però queste antipatiche bande nere danno loro il vantaggio di vedere l'opera cinematografica così come è stata espressamente pensata e realizzata dal regista. E per un cinefilo questo è veramente importante!
Il mio Philips 21/9, di cui sono pienamente soddisfatto, mi dà invece la possibilità, a differenza del tv 16:9, di vedere un film a pieno schermo e ti garantisco che è un vero piacere guardarlo così.
Quando però, come nel caso del film Avengers, vi è un aspect ratio inspiegabilmente ridotta a 1:78, io, come cinefilo, mi sento tradito perchè so che una parte dell'inquadratura è stata arbitrariamente tagliata... e dovrò inoltre sopportare le odiose bande nere verticali ai due lati dello schermo.