Quindi?
Titanic è fatto male?
No, ma non è questo il fatto. Vediamo se riesco a spiegare il mio punto di vista senza senza innescare troppe polemiche.
Sarà che non aspettando T2 con ansia, vedo la cosa in modo distaccato, ma il fatto che uno come Cameron abbia approvato un lavoro del genere, per me è abbastanza sconcertante. Stesso sconcerto ha provocato oltre oceano.
Naturalmente partendo dal presupposto che la recensione postata precedentemente sia veritiera.
La cosa è assurda tanto più che, chi compra i Blu-Ray e a maggior ragione i Blu-Ray 4K,
alla fin fine sono un nugolo di appassionati che vorrebbero esattamente l'opposto di quello fatto con questo lavoro e cioè vedere il film a cui sono affezionati presentato nella maniera più fedele possibile a come esso fu presentato in sala. Che in questo caso significa una copia fedele della pellicola 35mm. Oggi le tecnologie esistono, ci sono master digitali eccellenti messi su BD e DCP a dimostrarlo.
Il punto è: perché fare un master 4K per poi ceronizzarlo digitalmente solo per metterlo in 3D? Perché al limite non offrire un alternativa 2D con master non ritoccato?
La mia "paura" (
ripeto solo una "paura", non vuol dire che debba finire così), è che la stessa sorte possa essere riservata a quanto debba ancora uscire e che quindi esista un prima e un dopo (Aliens, Titanic prima e T2 True Lies e The Abyss dopo, convertiti in 3D ceronozzati).
Purtroppo come ho già detto in altra discussione, gli americani sono tutt'altro che conservatori. I film alla fin fine sono solo un business da cui ricavare più denaro possibile (Lucas docet).
Quindi questo è solo un mio pensiero, sperabilmente sbagliato, che ho condiviso. Con Titanic, nonostante la conversione 3D tutto sommato è andata bene e l'alternativa c'è stata. Con T2 alla luce di quanto si legge no. Speriamo che la stessa sorte non tocchi a quanto deve ancora uscire (sperando prima o poi escano). Tutto qui.
Comunque a favore di The Abyss e True Lies, c'è da dire che i suddetti titoli sono Fox e non Lionsgate e che del primo già esiste un master che sembrerebbe ottimo.