Visto ieri dopo tanto tempo, il film é un capolavoro assoluto, da vedere e rivedere negli anni a venire e tramandare ai posteri.
C'é tutto: il post-Vietman, il disadattamento, la solitudine, l'alienazione, la distanza tra politica e vita reale dei cittadini, la disillusione...tutto.
E questo tutto é rappresentato in modo poetico dallo stile di Scorsese, ogni ripresa é una piccola opera d'arte, la musica é sublime e rende perfettamente lo stato d'animo di un eccezionale De Niro, sicuramente alla sua migliore interpretazione tra i film che ho visto io con lui protagonista.
Il BD rende al 100% giustizia al film: anzitutto il package della Collector's Edition é veramente ben fatto, solido, robusto...le cartoline all'interno sono veramente belle e tutta la confezione dà l'idea di una cosa fatta con cura.
Il video poi é clamoroso, se rapportato all'anno di uscita del film: il dettaglio in molte scene é allucinante, la grana cinematografica é sempre visibile, le scene di notte sono di una ricchezza di particolari impressionante.
La fotografia non é mai razor, ma i primi piani hanno una compattezza veramente fantastica, idem i secondi piani e gli interni.
Video per me senza alcun dubbio da riferimento per i titoli pre-DI.
L'audio é anch'esso molto buono, la colonna sonora del film é poesia e viene riprodotta molto ariosamente dal fronte anteriore; il sub non entra praticamente mai in gioco, neanche nella sparatoria finale; la codifica per la traccia italiana é in dts-hd Master Audio 5.1.
Extra ottimi e abbondanti.
Un disco da avere senza alcun dubbio o esitazione.